PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo 7 mesi.....patente restituita!



Lorenzo1988
07-11-2013, 16:33
Buongiorno a tutti,
anche se l'iter delle visite mediche non è ancora ultimato, i L.P.U. non sono ancora finiti, la macchina è ancora sotto sequestro, oggi mi hanno restituito la patente (provvisoria)!!
E' stato più semplice di quanto pensassi, è bastata una richiesta scritta alla Prefettura (preparata da me, neanche dall'avvocato...) e, considerato che ho già scontato più del 50% della pena prevista dal Decreto Penale e il Giudice ha accolto la richiesta di LPU, mi hanno restituito la patente anche se quest'ultimi non sono ancora terminati!!

Ora attendo la fine dei LPU, e l'udienza di verifica per riavere l'auto, ma invito tutti a muoversi in autonomia con la Prefettura, riavere la patente è più semplice e veloce di quanto si pensi, anche senza ricorso al Giudice di pace!

Un saluto a tutti!!

fenix78
07-11-2013, 22:51
Non ho capito bene come funziona la faccenda.
In pratica tu adesso vai a fare gli LPU guidando e la patente non è più sospesa?

Lorenzo1988
08-11-2013, 10:52
Si Il semplice fatto che il giudice nel DP abbia accolto i LPU, mi da diritto al dimezzamento della pena, senza aspettare l'udineza di verifica che di fatto mi dimezzerebbe la pena quando ormai la stessa sarebbe già tutta scontata. E' bastato un semplice fax alla Prefettura e in 2 giorni mi hanno fornito un documento da portare in motorizzazione, che mi ha consentito di avere la patente. SI chiama "richiesta di restituzione in autotutela!, in pratica ho spiegato alla Prefettura che avendo scontato più del 50% della pena, avendo diritto ai LPU ed avendo già ricevuto l'idoneità dalla CML rischierei di perdere il beneficio del dimezzamento se non mi restituissero immediatamente la patente. Semplice, veloce e gratuito!

fenix78
08-11-2013, 17:58
Si Il semplice fatto che il giudice nel DP abbia accolto i LPU, mi da diritto al dimezzamento della pena, senza aspettare l'udineza di verifica che di fatto mi dimezzerebbe la pena quando ormai la stessa sarebbe già tutta scontata. E' bastato un semplice fax alla Prefettura e in 2 giorni mi hanno fornito un documento da portare in motorizzazione, che mi ha consentito di avere la patente. SI chiama "richiesta di restituzione in autotutela!, in pratica ho spiegato alla Prefettura che avendo scontato più del 50% della pena, avendo diritto ai LPU ed avendo già ricevuto l'idoneità dalla CML rischierei di perdere il beneficio del dimezzamento se non mi restituissero immediatamente la patente. Semplice, veloce e gratuito!
Grazie per il chiarimento Lorenzo!
Ti faccio i miei migliori auguri e spero che tutto finisca presto!

walterrl
08-11-2013, 18:16
Grande Lorenzo!!!

MMB
13-12-2013, 09:49
Ciao Lorenzo,
mi puoi dire di dove sei? A che Prefettura ti riferisci..?

Lorenzo1988
16-12-2013, 10:29
Sono di Udine, ho fatto tutto nella mia città.
Spezzo un'ulteriore lancia a favore della burocrazia, almeno di Udine: in data 04/12/2013 ho terminato i LPU e comunicato via fax il termine alla cancelleria. Il Giudice ha già fissato l'udienza di verifica per domani 17/12! Se tutto va bene quindi già domani estinguono il reato e mi sbloccano la macchina...e sono passati meno di 9 mesi dal fattaccio!

l84
16-12-2013, 12:23
E vaiiiiiiiiiiiii!!!! Grande Lorenzo!!!:):) Sono felicissimo per te, e bravo per esserti districato con abilità in questa faccenda. Penso che la tua esperienza possa essere di grande aiuto a tanti.

Lorenzo1988
16-12-2013, 13:37
Grazie l84.
E grazie a tutti voi, perchè questo forum è stata la mia principale fonte di informazioni e consigli utili.
Un consiglio a tutti: non lasciate che sia solo l'avvocato a gestire la pratica (io sarei ancora appiedato....) ma datevi da fare e cercate altre soluzioni possibili, con impegno e fortuna tutto si può risolvere rapidamente!

Lorenzo1988
17-12-2013, 17:10
Solo per aggiornarvi sul mio iter: oggi il giudice ha dimezzato la pensa, disposto l'estinzione del procedimento e disposto il dissequestro dell'auto. Incubo finito!

puntidisutura
17-12-2013, 17:17
Bene ogni tanto si sentono anche buone notizie e istituzioni che funzionano. In merito al chi fa da se fa per tre taccio che poi gli avvocati mi bannano !!! http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/superrisate/85.gif

fruska
21-12-2013, 18:01
Buongiorno a tutti,
anche se l'iter delle visite mediche non è ancora ultimato, i L.P.U. non sono ancora finiti, la macchina è ancora sotto sequestro, oggi mi hanno restituito la patente (provvisoria)!!
E' stato più semplice di quanto pensassi, è bastata una richiesta scritta alla Prefettura (preparata da me, neanche dall'avvocato...) e, considerato che ho già scontato più del 50% della pena prevista dal Decreto Penale e il Giudice ha accolto la richiesta di LPU, mi hanno restituito la patente anche se quest'ultimi non sono ancora terminati!!

Ora attendo la fine dei LPU, e l'udienza di verifica per riavere l'auto, ma invito tutti a muoversi in autonomia con la Prefettura, riavere la patente è più semplice e veloce di quanto si pensi, anche senza ricorso al Giudice di pace!

Un saluto a tutti!!

anche me l hanno restituita poco prima dei 7 mesi ma senza fare richiesta alla prefettura.l'avvocato mi diceva di aspettare la fine degli "Lpu" per far richiesta....
penso che il mio caso è uguale a quello di Lorenzo1988.
fascia 3.senza incidente.richiesta lpu che sto facendo.e ho patteggiato.senno penso che vai avanti all infinito.cmq non costa niente fare una richiesta come ha fatto Lorenzo.quindi fatela.
penso che chi è in fascia tre questo è sicuramente il metodo + veloce e meno doloroso!!!

Ottavio100
05-03-2014, 13:54
Si Il semplice fatto che il giudice nel DP abbia accolto i LPU, mi da diritto al dimezzamento della pena, senza aspettare l'udineza di verifica che di fatto mi dimezzerebbe la pena quando ormai la stessa sarebbe già tutta scontata. E' bastato un semplice fax alla Prefettura e in 2 giorni mi hanno fornito un documento da portare in motorizzazione, che mi ha consentito di avere la patente. SI chiama "richiesta di restituzione in autotutela!, in pratica ho spiegato alla Prefettura che avendo scontato più del 50% della pena, avendo diritto ai LPU ed avendo già ricevuto l'idoneità dalla CML rischierei di perdere il beneficio del dimezzamento se non mi restituissero immediatamente la patente. Semplice, veloce e gratuito!
buongiorno lorenzo secondo te , visto che vedo che sei tuo malgrado diventato un esperto in materia, si puo richedere il dissequestro dell'auto utilizzando lo stesso principio che ai utilizzato per la restituzione della patente avendo scontato più del 50 % della pena ,avendo diritto ai LPU e avendo l'idoneità della CML, da quello che leggo penso di essere a grandi nella tua stessa situazione . per ora grazie e a risentirci

Ottavio100
05-03-2014, 13:56
Si Il semplice fatto che il giudice nel DP abbia accolto i LPU, mi da diritto al dimezzamento della pena, senza aspettare l'udineza di verifica che di fatto mi dimezzerebbe la pena quando ormai la stessa sarebbe già tutta scontata. E' bastato un semplice fax alla Prefettura e in 2 giorni mi hanno fornito un documento da portare in motorizzazione, che mi ha consentito di avere la patente. SI chiama "richiesta di restituzione in autotutela!, in pratica ho spiegato alla Prefettura che avendo scontato più del 50% della pena, avendo diritto ai LPU ed avendo già ricevuto l'idoneità dalla CML rischierei di perdere il beneficio del dimezzamento se non mi restituissero immediatamente la patente. Semplice, veloce e gratuito!
buongiorno lorenzo secondo te , visto che vedo che sei tuo malgrado diventato un esperto in materia, si puo richedere il dissequestro dell'auto utilizzando lo stesso principio che ai utilizzato per la restituzione della patente avendo scontato più del 50 % della pena ,avendo diritto ai LPU e avendo l'idoneità della CML, da quello che leggo penso di essere a grandi nella tua stessa situazione . per ora grazie e a risentirci

fruska
05-03-2014, 21:02
buongiorno lorenzo secondo te , visto che vedo che sei tuo malgrado diventato un esperto in materia, si puo richedere il dissequestro dell'auto utilizzando lo stesso principio che ai utilizzato per la restituzione della patente avendo scontato più del 50 % della pena ,avendo diritto ai LPU e avendo l'idoneità della CML, da quello che leggo penso di essere a grandi nella tua stessa situazione . per ora grazie e a risentirci

no.devi prima finire gli LPU con esito positivo e poi fissare una nuova udienza per il dissequestro.

Ottavio100
06-03-2014, 22:05
Buongiorno a tutti,
anche se l'iter delle visite mediche non è ancora ultimato, i L.P.U. non sono ancora finiti, la macchina è ancora sotto sequestro, oggi mi hanno restituito la patente (provvisoria)!!
E' stato più semplice di quanto pensassi, è bastata una richiesta scritta alla Prefettura (preparata da me, neanche dall'avvocato...) e, considerato che ho già scontato più del 50% della pena prevista dal Decreto Penale e il Giudice ha accolto la richiesta di LPU, mi hanno restituito la patente anche se quest'ultimi non sono ancora terminati!!

Ora attendo la fine dei LPU, e l'udienza di verifica per riavere l'auto, ma invito tutti a muoversi in autonomia con la Prefettura, riavere la patente è più semplice e veloce di quanto si pensi, anche senza ricorso al Giudice di pace!

Un saluto a tutti!!
ciao tutti qualcuno mi può dire quante ore al giorno , alla settimana o al mese di LPU gli sono state assegnante dal giudice ,quale era la condanna e in quale fascia , se si possono fare assenze per lavoro o malattia durante i LPU e quanto tempo passa tra la fine dei LPU e la restituzione della patente e della macchina

marco1981
25-03-2014, 21:36
Ciao Lorenzo, scusami ma tra 15 giorni mi scadono i 6 mesi (su 12), e sabato inizio gli lsu, domani volevo passare in prefettura per il dimezzamento della sospensione, ti chiedo troppo se ti dico di inviarmi la richiesta di restituzione in autotutela, visto che con te ha funzionato? se puoi te ne sono grato, puoi anche fargli una foto e me la alleghi, help me, please, anche a me il giudice con il patteggiamento ha lasciato i 12 mesi di sospensione. mail: marcodiggy@hotmail.com