PDA

Visualizza Versione Completa : sosta alla "PRESUNTA INTERSEZIONE"



spawn
07-06-2008, 20:04
Salve, ho ricevuto un verbale di contestazione al CDS ai sensi dell'art.158/1 e 5 c., per aver parcheggiato in centro abitato, in prossimità dell'area d'intersezione a meno di 5 metri.
Il fatto è questo:
la "PRESUNTA INTERSEZIONE" è formata tra una pubblica via e l'accesso al parcheggio di un supermercato (sconosco se ad uo pubblico o privato). La mia auto era parcheggiata sulla pubblica via, effettivamente a meno di 5 metri dal margine dell'ingresso del supermercato, ma senza ostruirne l'accesso. Il particolare è che proprio in corrispondenza dell'ingresso del supermercato, vi è un divieto di sosta per pulizia strade con integrazione "continua" e indicazione del giorno in cui vige il divieto (che non riguarda il giorno del mio parcheggio). Inoltre, l'intersezione non è segnalata nel tratto di strada precedente, nè il marciapiede presenta strisce alternate gialle e nere.
Le mie domande sono:
1) può definirsi intersezione stradale quella formata tra una pubblica via e l'ingresso di un supermercato?
2) Visto che in corrispondenza di un'intersezione regolarmente segnalata e a meno di 5 metri è implicito che non si può sostare, la collocazione del divieto di sosta proprio in corrispondenza dell'incrocio e la mancanza delle strisce gialle e nere sul marciapiede, non inducono gli utenti a ritenere l'ingresso del supermercato un accesso privato?
3) E' regolare l'apposizione di un divieto di sosta proprio sull'intersezione?
Grazie.:

Avv. Favero
09-06-2008, 08:14
Per le domande:
1) SI
2) Direi di no.
3) SI, se ha l scritta "continua".
Invia copia integrale del verabale a inforicorsi@gmail.com per un parere su eventuale ricorso.