PDA

Visualizza Versione Completa : Esame del capello ETILGLUCURONIDE

slc
01-11-2013, 08:47
Buongiorno a tutti,
perdonatemi se apro un nuovo thread su questo tema ma spero di ricevere info su esperienze reali e poi fornire di conseguenza la mia.
Causa sospensione della patente per art. 186 devo fissare un appuntamento per l'esame del capello di tipo ETILGLUCURONIDE e visto che fino ad ora nessuno è riuscito a chiarirmi i dubbi in merito, nemmeno il mio medico, vorrei sottoporVi un quesito su una casistica reale.
Abitualmente bevo alcolici solo 3 giorni alla settimana nel weekend ma spesso anche in quantità considerata ampiamente abuso, ovvero molto al di sopra di quanto viene considerato normale per un uomo adulto (3 bicchieri al giorno).
Ovviamente non berrò nulla fino all'esame previsto tra 50 gg e mi presenterò con il mio abituale taglio "tattico" con un max di 3 cm. circa di capelli che equivale a circa 3 mesi di "storia".
Come pensate che risulterò all'esame ?
Mi sembra di aver capito che questo esame rileva solo l'abuso "mediato" sui 3 mesi quindi spero che se nei 90 gg precedenti ho anche bevuto molto forte solo per un max di 15-18 gg (quelli precedenti ai 50gg di dieta assoluta) la media risultante dall'esame possa rientrare nel consumo normale.
Mi aspetto inoltre che anche i vari esami del sangue risultino a posto dopo 50 giorni da astemio.
E' una ipotesi ragionevole o devo preoccuparmi ?
E' ovvio che mi aspetto solo ipotesi e non certezze ma per favore cercate di darmi le Vs opinioni basata su casistiche reali, successivamente io posterò i risultati della mia esperienza.
Grazie in anticipo per l'attenzione
Saluti

slc
13-12-2013, 20:03
Nonostante non abbia ricevuto alcuna risposta al mio post, a beneficio di questa community riporto un aggiornamento sulla mia esperienza personale.
Oggi ho ritirato gli esami che ho effettuato privatamente presso una sede del Centro Diagnostico Italiano di Milano ed i risultati confermano che la mia ipotesi era ed è ragionevole:
- esami del sangue CDT (transferrina desialata) = 0,8 rispetto al valore di soglia di 1,6
- esami del capello ETILGLUCURONIDE = 10 rispetto al valore di soglia di 30
Considerando che ho eseguito questi esami dopo un mese esatto da astemio e che in precedenza bevevo di tutto ed in abbondanza almeno 3 giorni alla settimana ritengo che l'esame del capello ETG sia meno rischioso di quanto pensassi, ovviamente nel mio caso specifico ovvero con un consumo di alcol frequentemente eccessivo ma non cronico e continuativo.
Infatti visto che mi hanno analizzato almeno 3-4 cm. di capelli (in realtà peli visto che i capelli erano ancora troppo corti) che dovrebbero corrispondere a circa 3-4 mesi di "storia" sinceramente pensavo risultasse un valore più alto ma evidentemente la logica di mediazione sul periodo abbassa notevolmente l'incidenza delle sbronze frequenti ma periodiche.
Ora posso andare più sereno agli esami ufficiali previsti la prossima settimana, incrociamo le dita ...
Ciao

l84
13-12-2013, 23:05
Bravo, piccoli sperimentatori crescono!

Al tuo post io non risposi perché non avrei saputo che dirti, comunque sono contento che gli esami vadano bene. In bocca al lupo!

slc
14-12-2013, 10:14
Aggiungo un altro elemento che spero possa essere utile alla community: qualora gli esami fatti privatamente avessero dato esito negativo (superiore alle soglie limite e quindi non abilitanti al rinnovo della patente) ovviamente avrei spostato di circa un mese in base alla disponibilità sia l'appuntamento per gli esami ufficiali, sia quello con la commissione medica lasciando sempre almeno 20 giorni tra uno l'altro.
Infatti la cosa peggiore è quella di presentarsi alla commissione con esami non a posto poichè il rischio è quello di essere sicuramente rimbalzati per almeno 3 mesi ma anche di poi essere mandati al NOA/SERT, praticamente certo nel mio caso di art. 186 fascia 3, che è una pratica lunga, fastidiosissima e pure costosa.
Sappiate che l'appuntamento con la commissione medica patenti può essere spostato quante volte si vuole, quelli di Milano di Via Ricordi 1 mi hanno chiaramente detto che a loro non interessa quante volte e perchè un appuntamento viene spostato ma di chiedere comunque alla prefettura competente.
Ho quindi chiamato la Prefettura di Cesena, competente nel mio caso, dove mi hanno confermato che il vincolo di sottoporsi agli accertamenti sanitari entro 60 giorni dalla notifica della sospensione della patente NON è in realtà obbligatorio poichè a loro interessa solo che il certificato della commissione presentato al ritiro della patente dopo il periodo di sospensione sia recente ovvero non più vecchio di 3 mesi.
Di conseguenza consiglio a tutti quelli che temono per qualsiasi ragione il risultato degli esami per alcol di farli prima privatamente in modo da avere il referto qualche giorno prima degli esami ufficiali e poter quindi valutare un eventuale rinvio qualora necessario.
Inoltre il costo di questi esami privati, che io ho fatto in una sede CDI, è abbastanza abbordabile:
- sangue CDT = 12,15€
- capello ETG = 45,00€

Saluti

Ismahel
16-12-2013, 19:31
interessante, sono stato oggi in cml per la visita ufficiale, con le analisi apposto, 19 giorni contati di astinenza totale, valore CDT 0,6. Indovina un po'? Mi hanno mandato cmq al sert alla visita alcologica, xkè all'epoca dei fatti (23/12/2012) il tasso rilevato era 2,23. A causa dell'alto tasso riscontrato mi hanno mandato cmq al sert, adesso devo prenotare questa visita maledetta

slc
16-12-2013, 19:48
Davvero una brutta news Ismahel ma purtroppo conosco un altro caso simile dove però credevo che la richiesta della visita al NOA fosse scaturita da come questa persona si fosse presentata (presumiilmente strafottente) alla commissione, intendo dire che conta ovviamente l'impressione che fai, ed al fatto che l'esame del capello ETG fosse stato sostanzialmente boicottato poichè si era presentato pelato e depilato al laboratorio.
A questo punto inizio a temere il peggio anche nel mio caso, il tasso alcolemico non era stato rilevato per rifiuto da parte mia, o meglio così sostengono i vigili con i quali era nata una pesante discussione sul fatto di seguirli o meno al loro comando, cosa poi avvenuta ma dopo una mezzora. Ma quello che conta è cosa è riportato sulla notifica della prefettura dove risulta che mi sono rifiutato di fare l'alcol test che equivale alla massima "pena".
Comunque mi sembra molto strana la giustificazione che ti hanno riportato visto che il tasso alcolemico lo conoscevano già quando hai preso l'appuntamento quindi avrebbero dovuto mandarti subito al NOA prima della visita.
Al mio amico hanno detto che lo mandavano al NOA perchè aveva anche la patente C ma anche in quel caso sembra una giustificazione di comodo.
Non capisco ... spero di passare indenne il 13/1 altrimenti devo attendere altri 3 mesi prima di riavere la patente :-(

paolop
17-12-2013, 16:07
ciao,
mi diresti la procedura per fare il CDT al centro diagnostico di Milano? in quale centro prelievi lo hai fatto?

bisogna farselo prescrivere? oppure basta andare li una mattina?
Grazie

slc
13-01-2014, 18:53
Ciao a tutti

prima di tutti rispondo a Paolo sperando di non essere troppo in ritardo: basta che chiami il centralino CDI al 02.48317.444 e loro ti diranno in quali sedi fanno gli esami che ti interessano.
Io ho fatto CDT-sangue e ETG-capello a Cernusco: non serviva alcuna prenotazione, ti presenti, paghi e ti fanno quasi subito i prelievi, essendo una struttura privata zero attesa e tanta efficenza.

Volevo inoltre condividere finalmente una buona notizia: oggi pomeriggio sono stato alla Commissione Medica di Via Pecchio 19 - MI e ho portato a casa il primo rinnovo di 6 mesi. Ho dovuto declassare la patente da CE a AB su loro consiglio per evitare il NOA obbligatorio e continue visite future e periodiche per il rinnovo ma visto che non guido un camion da 25 anni da quando ero a militare mi importa ben poco, basta uscire al più presto da questo incubo.
Gli esami erano OK come previsto, solo un pò alta la transaminasi ma ovviamente non ha influito negativamente sul giudizio finale, mi hanno solo consigliato di parlarne con il mio medico.
Il medico presidente della commissione e quello alcologo sono entrambi due donne, al primo momento incutono un certo timore poichè sembrano delle regine degli astemi e appaiono decisamente "toste" ma fortunatamente è andata bene, chiaro che se gli esami non sono a posto ti rimbalzano al 100%.
Segnalo problemi con il tabellone della visita oculistica: c'era una luce artificiale talmente fastidiosa che non vedevo un tubo, sono risultato con una vista molto inferiore del solito ma sempre idoneo quindi va bene così.
Ora devo ritirare la patente (a Forlì !!!) e poi andare in motorizzazione a MI per farmi rilasciare la patente, poi tra 6 mesi altra visita ma ormai ho capito l'antifona e sono molto meno preoccupato di prima.
Alla prossima ed in bocca al lupo a tutti, Ciao.

l84
14-01-2014, 19:18
Bene dai, le cose si sistemano con calma. Comunque pure io ho avuto problemi con l'esame della vista, forse avevo ancora sonno...:)

cobra
27-12-2014, 18:04
Aggiungo un altro elemento che spero possa essere utile alla community: qualora gli esami fatti privatamente avessero dato esito negativo (superiore alle soglie limite e quindi non abilitanti al rinnovo della patente) ovviamente avrei spostato di circa un mese in base alla disponibilità sia l'appuntamento per gli esami ufficiali, sia quello con la commissione medica lasciando sempre almeno 20 giorni tra uno l'altro.
Infatti la cosa peggiore è quella di presentarsi alla commissione con esami non a posto poichè il rischio è quello di essere sicuramente rimbalzati per almeno 3 mesi ma anche di poi essere mandati al NOA/SERT, praticamente certo nel mio caso di art. 186 fascia 3, che è una pratica lunga, fastidiosissima e pure costosa.
Sappiate che l'appuntamento con la commissione medica patenti può essere spostato quante volte si vuole, quelli di Milano di Via Ricordi 1 mi hanno chiaramente detto che a loro non interessa quante volte e perchè un appuntamento viene spostato ma di chiedere comunque alla prefettura competente.
Ho quindi chiamato la Prefettura di Cesena, competente nel mio caso, dove mi hanno confermato che il vincolo di sottoporsi agli accertamenti sanitari entro 60 giorni dalla notifica della sospensione della patente NON è in realtà obbligatorio poichè a loro interessa solo che il certificato della commissione presentato al ritiro della patente dopo il periodo di sospensione sia recente ovvero non più vecchio di 3 mesi.
Di conseguenza consiglio a tutti quelli che temono per qualsiasi ragione il risultato degli esami per alcol di farli prima privatamente in modo da avere il referto qualche giorno prima degli esami ufficiali e poter quindi valutare un eventuale rinvio qualora necessario.
Inoltre il costo di questi esami privati, che io ho fatto in una sede CDI, è abbastanza abbordabile:
- sangue CDT = 12,15€
- capello ETG = 45,00€

Saluti

ciao..come si evolve la prassi medica una volta notificata?

cosa viene indicato nella notifica?,la sede dove fare gli esami oltre la cml?

la sede dove fare gli esami e' impostata da loro o puo' essere una qualsiasi?

slc
29-12-2014, 09:09
Ciao
la notifica della prefettura che dispone la sospensione della patente cita testualmente "è fatto obbligo a ... di sottoporsi entro 60 gg dalla notifica agli accertamenti sanitari presso una Commissione Medica Provinciale (c/o ASL)". A questo punto in base a dove si ha la residenza bisogna cercare in rete la CML di pertinenza, non è possibile fare alcuna scelta poichè dipende dal Provincia/Paese/Via in cui si risiede.
Io abitando in provincia di MI sono dovuto andare alla CML in via Ricordi 1 a Milano, ho comunque sentito che la rigidità della commissione varia quindi bisogna essere fortunati e comunque arrivare con tutti gli esami a posto, soprattutto quelli del sangue CDT e capello ETG (qualora richiesto) che significa non toccare assolutamente alcol per almeno 4 settimane per stare assolutamente tranquilli e tagliare i capelli al minimo richiesto (3 cm) per evitare l'analsi storica superiore ai 3 mesi.
Il limite di 60gg entro il quale sottoporsi alla visita non è in genere un vero obbligo, ma ovviamente dipende dal periodo di sospensione della patente, se sono solo 2-3 mesi bisogna muoversi in fretta poichè in tempi di attesa sono lunghi e gli esami di laboratorio (richiesti poi all'atto della prenotazione alla CML) devono essere fatti 20 gg prima della visita medica.
In bocca al lupo.
Ciai

cobra
29-12-2014, 12:35
Ciao
la notifica della prefettura che dispone la sospensione della patente cita testualmente "è fatto obbligo a ... di sottoporsi entro 60 gg dalla notifica agli accertamenti sanitari presso una Commissione Medica Provinciale (c/o ASL)". A questo punto in base a dove si ha la residenza bisogna cercare in rete la CML di pertinenza, non è possibile fare alcuna scelta poichè dipende dal Provincia/Paese/Via in cui si risiede.
Io abitando in provincia di MI sono dovuto andare alla CML in via Ricordi 1 a Milano, ho comunque sentito che la rigidità della commissione varia quindi bisogna essere fortunati e comunque arrivare con tutti gli esami a posto, soprattutto quelli del sangue CDT e capello ETG (qualora richiesto) che significa non toccare assolutamente alcol per almeno 4 settimane per stare assolutamente tranquilli e tagliare i capelli al minimo richiesto (3 cm) per evitare l'analsi storica superiore ai 3 mesi.
Il limite di 60gg entro il quale sottoporsi alla visita non è in genere un vero obbligo, ma ovviamente dipende dal periodo di sospensione della patente, se sono solo 2-3 mesi bisogna muoversi in fretta poichè in tempi di attesa sono lunghi e gli esami di laboratorio (richiesti poi all'atto della prenotazione alla CML) devono essere fatti 20 gg prima della visita medica.
In bocca al lupo.
Ciai

Crepi,
Anch'io sono della provincia di mi,e andando sul sito asl vedo che la cml associatomi è auella di corso italia,leggevo che a milano il l' etg del capello è fisso,confermi?
quando prendo contatti con la cml sanno chi sono? nel senso che hanno la pratica sotto mano con indicato quanto avevo al test,nel mio caso 0,7?

slc
29-12-2014, 14:46
Quando mi era successo il fattaccio nel 2013 mi ero informato e risultava che l'esame del capello ETG non è previsto per legge ma è solo a discrezione della CML che lo usa come una sorta di prova incrociata poichè ci sono stati casi di falsi positivi CDT, cioè gente con gli esami del sangue non a posto ma per altre cause non legate all'alcol (ad esempio un mio amico che nonostante non bevesse da mesi risultava sempre positivo e non gli ridavano la patente).
Con gli esami del sangue CDT e capello ETG non possono invece prendere degli abbagli, ovvero falsi positivi o falsi negativi CDT. Mi pare che il capello ETG lo richiedano ormai dappertutto ma solo in fasce di rischio elevato o per recidiva, io ero in fascia 3 (la peggiore) quindi me l'hanno chiesto subito in fase di prima prenotazione, nel tuo caso con 0,7 dovresti essere in fascia 1 quindi forse non te lo richiedono, ma aspettati di tutto, in ogni caso male che vada ti devi muovere un pò prima con la dieta alcolica totale (io dopo un mese senza bere NIENTE ero a posto su tutti i fronti, ma ho fatto gli esami da privati per sicurezza prima di andare alla CML).
Comunque quando chiami la CML per la prenotazione, in genere si può fare anche via mail, ti chiedo come prima cosa la documentazione della prefettura (notifica in originale) che ti arriva a casa consegnata dai vigili dove risulta tutto, anche se hai causato un incidente o se sei recidivo, poi ti manderanno gli "inviti" per gli esami che ritengono necessari e richiederanno una certificazione sui precedenti morbosi, dove ovviamente chiedono tutto ciò che può risultare un rischio per la patenze (uso di droghe, malattie cardiovascolari, cure spichiatriche, etc). E anche sulla base di questa auto-certificazione ti potranno chiedere esami di laboratorio aggiuntivi, tra cui il capello ETG o altro. Conosco gente alla quale hanno chiesto il capello ETG solo alla seconda visita medica poichè qualche esame non era a posto ...
Nel mio caso dalla seconda visita non mi hanno più chiesto l'ETG poichè tutti gli esami che contano erano perfetti.
Ma per farmi spendere altri soldi alla seconda prenotazione mi hanno chiesto un elettrocardiogamma con visita specilistica poichè sono in cura per ipertensione per cause ereditarei ma che poi non hanno neppure guardato, quindi putroppo fanno quello che vogliono anche inutilmente :-(
Bocca a lupo di nuovo !
Ciao

puntidisutura
29-12-2014, 15:24
Cobra , devi andare in cml a prenotare la visita prima di tutto , poi da li ti diranno le visite che devi fare , dopo prenoti le visite fai il prelievo la visita alcologica etc etc etc ... quando hai tutti i risultati vai all'appuntamento con la CML gia fissato per consegnare tutto.

Questo è l'iter da seguire !!!

cobra
29-12-2014, 15:26
Ricrepi,
Sei molto preciso nella descrizione delle cose,grazie,bisogna quindi aspettare notifics a casa prima di muoversi.

cobra
29-12-2014, 15:46
Cobra , devi andare in cml a prenotare la visita prima di tutto , poi da li ti diranno le visite che devi fare , dopo prenoti le visite fai il prelievo la visita alcologica etc etc etc ... quando hai tutti i risultati vai all'appuntamento con la CML gia fissato per consegnare tutto.

Questo è l'iter da seguire !!!

Questo l'ho capito!
QUELLO CHE VOGLIO SAPERE È CHE PRIMA DI CHIAMARE, FARE E DISFARE, DEVO ATTENDERE NOTIFICA ...GIUSTO?

slobodania
30-03-2015, 09:47
Nonostante non abbia ricevuto alcuna risposta al mio post, a beneficio di questa community riporto un aggiornamento sulla mia esperienza personale.
Oggi ho ritirato gli esami che ho effettuato privatamente presso una sede del Centro Diagnostico Italiano di Milano ed i risultati confermano che la mia ipotesi era ed è ragionevole:
- esami del sangue CDT (transferrina desialata) = 0,8 rispetto al valore di soglia di 1,6
- esami del capello ETILGLUCURONIDE = 10 rispetto al valore di soglia di 30
Considerando che ho eseguito questi esami dopo un mese esatto da astemio e che in precedenza bevevo di tutto ed in abbondanza almeno 3 giorni alla settimana ritengo che l'esame del capello ETG sia meno rischioso di quanto pensassi, ovviamente nel mio caso specifico ovvero con un consumo di alcol frequentemente eccessivo ma non cronico e continuativo.
Infatti visto che mi hanno analizzato almeno 3-4 cm. di capelli (in realtà peli visto che i capelli erano ancora troppo corti) che dovrebbero corrispondere a circa 3-4 mesi di "storia" sinceramente pensavo risultasse un valore più alto ma evidentemente la logica di mediazione sul periodo abbassa notevolmente l'incidenza delle sbronze frequenti ma periodiche.
Ora posso andare più sereno agli esami ufficiali previsti la prossima settimana, incrociamo le dita ...
Ciao
ciao...volevo un informazione...oggi sono stato in un cdi a milano e la simpatica dottoressa non mi ha fatto l'esame del capello perché nella zona della nuca non erano abbastanza lunghi...alla mia insistenza mi ha detto che non era autorizzata a tagliarli in un'altra zona....ti risulta una cosa del genere?
grazie

alessiop86
31-03-2015, 18:20
Si ma in questo topic ho letto una cosa agghiacciante ossia che ti mandano direttamente al NOA/SERT anche se hai gli esami puliti solo per aver avuto un alcol test alto! slobodania hai qualche novità a riguardo in merito al comportamento della commissione di milano? mi pare strano comunque quello che ti è successo perchè a me quando ho prenotato la prima volta la visita in via ricordi mi hanno detto espressamente che me li avrebbero prelevati da altre parti nel caso. boh

slobodania
01-04-2015, 17:11
Si ma in questo topic ho letto una cosa agghiacciante ossia che ti mandano direttamente al NOA/SERT anche se hai gli esami puliti solo per aver avuto un alcol test alto! slobodania hai qualche novità a riguardo in merito al comportamento della commissione di milano? mi pare strano comunque quello che ti è successo perchè a me quando ho prenotato la prima volta la visita in via ricordi mi hanno detto espressamente che me li avrebbero prelevati da altre parti nel caso. boh
ciao alessio...non ho novità in quanto ho cancellato la visita con la commissione medica perchè non sapevo la mia situazione del capello,quindi ho chiamato,disdetto la visita e mi sono andato a fare l'esame privatamente....ora aspetto i risultati per vedere come comportarmi...sembra una cosa senza senso che ti mandano al NOA anche se hai gli esami puliti...non si capisce che senso avrebbe farli allora....

John88
04-04-2015, 21:27
Anch'io sono alla CML di Via Ricordi, io sono in fascia 2, prima visita mi hanno chiesto ETG + esami del sangue; sono 11 settimane che non bevo (ho smesso da metà gennaio) e a inizio marzo mi sono rasato a 0 :) Visite mediche pianificate intorno a metà maggio.. diciamo che volevo stare sul sicuro :) Speriamo bene, comunque vi tengo aggiornati sul mio iter.

slc
28-05-2015, 17:02
Sono alla seconda visita di conferma della validità della patente e purtroppo all'atto della prenotazione degli esami presso la CML di Via Ricordi a MI ho saputo che da qualche mese hanno introdotto l'esame del capello ETG per tutti, ovvero indipendente dalla fascia di rischio e dal tipo di visita (revisione o conferma).
Farò gli esami sangue (emocromo etc) e capello ETG il 19/6 e devo dire che sono un pò preoccupato poichè con gli esami del sangue CDT ormai avevo capito come gestire il risultato, ovvero bastano comunque 3 settimane a zero alcol per scendere sotto i valori di soglia, anche se non di molto.
Ora l'esame del sangue CDT non è più richiesto poichè sostituito da quello del capello ETG, spero che 2 settimane di drink contenuti e quasi 4 di dieta totale siano sufficienti.
Ovviamente ho tagliato i capelli cortissimi un mese fa in modo da arrivare con la lunghezza minima, o almeno lo spero.
Cmq nella mia precedente esperienza non mi erano sembrati così fiscali sulla lunghezza dei capelli, me li avevano tagliati sulla nuca dove a mio avviso non erano 3 cm, ma erano due uomini, come sempre le donne sono meno flessibili ...
Speriamo, incroio le dita, Vi terrò aggiornati

slobodania
28-05-2015, 23:00
Sono alla seconda visita di conferma della validità della patente e purtroppo all'atto della prenotazione degli esami presso la CML di Via Ricordi a MI ho saputo che da qualche mese hanno introdotto l'esame del capello ETG per tutti, ovvero indipendente dalla fascia di rischio e dal tipo di visita (revisione o conferma).
Farò gli esami sangue (emocromo etc) e capello ETG il 19/6 e devo dire che sono un pò preoccupato poichè con gli esami del sangue CDT ormai avevo capito come gestire il risultato, ovvero bastano comunque 3 settimane a zero alcol per scendere sotto i valori di soglia, anche se non di molto.
Ora l'esame del sangue CDT non è più richiesto poichè sostituito da quello del capello ETG, spero che 2 settimane di drink contenuti e quasi 4 di dieta totale siano sufficienti.
Ovviamente ho tagliato i capelli cortissimi un mese fa in modo da arrivare con la lunghezza minima, o almeno lo spero.
Cmq nella mia precedente esperienza non mi erano sembrati così fiscali sulla lunghezza dei capelli, me li avevano tagliati sulla nuca dove a mio avviso non erano 3 cm, ma erano due uomini, come sempre le donne sono meno flessibili ...
Speriamo, incroio le dita, Vi terrò aggiornati
ciao slc,
io ho fatto l'esame del capello a metà maggio...da quello che ho potuto constatare erano abbastanza tolleranti nel tagliare,però dei ragazzi che erano prima di me e avevano i capelli molto corti oppure calvi hanno tolto i peli delle ascelle,pubici,del petto...poi non so esattamente che sistema applicano...io avevo 4 cm e mi hanno tolto i capelli.
Settimana prossima ho la visita in commissione e vediamo come va.
Buona fortuna!

Enjoy
13-06-2015, 09:34
Ciao a tutti, il 14 giugno del 2008 mi hanno ritirato la patente per guida in stato d'ebbrezza per 3 mesi, ero in prima fascia(0,66). Lunedì devo presentarmi per l'esame del capello, sono più di 2 mesi che sono in astemia totale e spero vivamente che il 13 luglio giorno che mi dovrò presentare davanti alla CML di Collegno(TO) vada tutto bene e sia la volta buona per chiudere questo capitolo, ne ho davvero le balle piene!!! precedentemente ho fatto i rinnovi in via Farinelli (TO) ma da qualche anno non accettano più i fuori provincia e sono stato costretto ad andare a Collegno...Spero solo che cambiando CML non debba iniziare un altro iter di rinnovi.. qualcuno pùò rispondermi gentilmente? ciao e ....in bocca al lupo a tutti!!

lupus
13-06-2015, 14:30
Ciao Enjoy , assurdo davvero che dal 2008 per una prima fascia ti debbano fracassare le b....e !!! Devi informarti come ragiona la cml che scegli ...ti faccio un esempio quella di Nuoro anche una terza fascia ma prima volta , con esami in ordine , ti rilascia un idoneità di 10 anni ! L'esame del capello mi sembra davvero sproporzionato per una prima fascia sono degli esagerati !Per finire non dovresti ripetere tutto l'iter ma fai attenzione a scegliere una CMl decente non di fanatici .

Enjoy
14-06-2015, 08:33
Ciao Lupus, grazie per la tua risposta...sinceramente non avevo molta scelta, o andavo a Collegno oppure a Pinerolo, per sentito dire quelli di collegno sembrano un pò più umani ( alla Fantozzi...:D). Però ora che ricordo bene quando andai a prenotare la visita la segretaria allo sportello mi chiese se era la prima volta che mi presentavo lì a Collegno, io le risposi di" si" ma che era il quarto rinnovo che facevo per la patente ( gli altri rinnovi me li hanno fatti di 1, 2 e 4 anni). mah speriamo bene che ne abbia tenuto in considerazione... in ogni caso ti farò sapere come è andata...ciao a presto!;)

Enjoy
15-06-2015, 11:39
Ciao ragazzi, stamattina ho fatto l'esame del capello ( altre 83 euro regalate a sto Stato ladro) e il 13 luglio devo presentarmi davanti alla CML. Vediamo un po' se dopo 7 anni di rinnovi, perdite di tempo e soldi a non finire, si decidono a liquidarmi o andiamo avanti ancora all'infinito con questa pagliacciata...un saluto a tutti !!;)

Enjoy
13-07-2015, 21:52
Ciao ragazzi, oggi ho sostenuto l'ennesimo rinnovo patente alla CML di Collegno(TO). Alla conclusione della visita mi sono sentito dire" lei non dovrà più fare i prossimi rinnovi in CML" quasi non ci credevo...Dopo 7 anni dal fatto, finalmente la fine di una lunga brutta storia... Firmo un foglio per la circolazione provvisoria in attesa del duplicato della patente e leggo: scadenza patente 18 giugno 2026, non immaginate la gioia!! Ragazzi auguro a tutti voi le più belle cose, ma sopratutto di non perdervi mai d'animo, anche quando sembra che questo lungo tunnel non abbia mai una fine! Ciao a tutti e....in bocca al lupo!

ale_80
25-08-2015, 13:05
Ciao ragazzi, non ho nessuna domanda perché leggendo indietro mi sembra di aver capito bene come funziona, ormai però sono un po' in ritardo e quindi vorrei solo riportare la mia esperienza con gli esiti perché possa tornare utile soprattutto per regolarsi con i tempi.
Anch'io bevo un sacco solo nel fine settimana, proprio tanto, ho fatto un incidente a fine Aprile, ho rifiutato il Test risultato 6 mesi di sospensione, solo che mi è arrivata dopo 3 mesi dal sinistro, (auto sequestrata ovvio) comunque, non ho più bevuto NIENTE per 3 mesi, il primo di Agosto ho sbevazzato non tantissimo ma di sicuro un po' toppo, poi il 5 Agosto 1/2 litro di vino a pranzo, (ero convinto che non mi arrivasse più niente) invece il sette arriva…. Ho fatto la visita con i campioni dei Peli pubici il 21 Agosto (porto i capelli rasati a zero da anni) e i prelievi Sangue il 22 Agosto.
Per esperienze precedenti per lavoro, so che le CDT bastano 20 giorni per rientrare, quindi dovrebbero essere buoni anche per quel poco di vino che ho bevuto il giorno 5, ovvero dal 1 al 22 sono 20 giorni giusti, quello che mi preoccupa sono i peli che, sono li da parecchio.. che però a questo punto sono quasi 4 mesi di astinenza se escludo la sera del 1 Agosto, (non so quanto incida) comunque domani ho il primo campione di Urina, gli esami del sangue per fegato (ALT,AST,GGT..ecc) sono apposto, non ho ancora l’esito delle CTD vi terrò aggiornati postando gli esiti, sperando che vada tutto bene, Saluti a tutti Alex.

Integ
25-08-2015, 15:57
ciao ale, mi sa che avendo rifiutato di fare il test hai fatto 13. se avevi bevuto parecchio ed eri sicuramente in 3a fascia almeno ti eviti la batosta della revoca... dico bene ?

ale_80
26-08-2015, 08:59
Ciao Integ, per esperienze indirette (mio fratello 5 anni fa, il barista del mio paese l'anno scorso, un mio amico nel 2013 e anche quest'anno, più alcuni altri a cui la patente non è più stata data) sai benissimo che se sei ubriaco e hai bevuto tanto quasi sicuramente sarai abbondantemente sopra il 2 g/l a loro è successo a tutti, io quella sera credo di essere stato più vicino al 3 o oltre, visto che non ricordavo nemmeno che era stato coinvolto un altro veicolo, personalmente in queste condizioni hai solo vantaggi a rifiutare il test, comunque il massimo che possono considerare è 1,5 comunque migliore di un referto che certifichi un 2,5.. praticamente non hai nulla da perdere, con tutte le attenuanti del dubbio quando si andrà al processo visto che non ce appunto una attestazione del valore che potevi avere in quel momento.
Credo di aver fatto la scelta migliore, un po’ per strizza ma anche per non vedermi presentare un valore stratosferico, che a mio avviso incide tanto e ti torturerà per tutto il periodo in cui sei sottoposto a controlli.
Mio fratello = seconda prova 2,1 (sette del mattino dopo aver dormito in macchina)
Il Barista = seconda prova 1,9 (tre di Notte, come me- incidente)
L’amico 1° volta = seconda prova 0,7 (prima prova 1,6)
L’amico 2° volta = seconda prova 1,4 (prima prova 2,7)
Credo non ci siano commenti, se sono ad una cena ultra tranquilla in cui ho bevuto solo qualche bicchiere di vino, penso che sia meglio fare il test, ma sei stato in giro tra bar aperitivi, cena, locali post cena con digestivi, e concludi la serata in discoteca/dicopub credo non ci siano dubbi, io ancora non lo farei.

ale_80
26-08-2015, 09:03
Scusami, comunque alla tua risposta , si penso di aver fatto 13.. sei mesi contro un anno sicuro...::)

John88
28-08-2015, 01:28
Passato la prima visita alla CML di Milano in Via Ricordi a giugno: capello OK, esami del sangue ottimi tranne 2 valori fuori di poco, Monociti e Transaminasi GPT/ALT.

Rinnovo di soli 6 mesi, speriamo il prossimo sia un po' di più!

Già comunque riavere la patente è stato un sollievo enorme, da adesso in poi per evitare a tutti i costi di ricadere in questa trappola vorrei tenermi un etilometro in macchina, se mai dovesse ripresentarsi una situazione a rischio sarebbe davvero utilissimo.

alessiop86
13-10-2015, 19:16
ciao john, potresti per favore dire il risultato del test del capello? quantohai bevuto nei tre mesi precedenti al test? grazie

ale_80
20-10-2015, 13:32
Ciao raga, rispondo su questo post perché c'è il mio primo messaggio di Agosto.
Posso aggiornarvi sulle mie vicissitudini, ho chiamato il mio avvocato, stamattina avevo il ricorso dal GdP, incredibile sono passato! l'incidente l'ho avuto il 27 aprile, la patente mi è stata ritirata il 7 Agosto, ho iniziato le visite il 17 Agosto e avuto l'idoneità dalla CML il 5 Ottobre, avevo il ricorso all'8 sempre di Ottobre ma mi hanno tolto il giudice, (infatti me l'ero vista brutta) per fortuna me l'hanno riassegnato subito e stamattina avevo l'udienza.. ha accettato la riduzione a 3 mesi di sospensione, nel frattempo mi è arrivato il DP dove avevano accettato i lpu 124h ..non riesco a crederci!! adesso devo andare in Motorizzazione con il CdI della CML per avere la nuova patente che dovrei riavere in mano dopo il 7 di Novembre, meglio di così non poteva andarmi!! non so che documenti portare e in web non ho trovato praticamente niente, se qualcuno sa dirmi per favore, un ringraziamento a tutti.

ale_80
26-10-2015, 14:01
Ciao Raga, sono andato alla motorizzazione di Padova, ce un modulo da compilare (lo ritiri solo lì) due bollettini, uno da 9 euro e uno da 30, servono 4 foto, la fotocopia del Certificato di idoneità e della sentenza del Gdp, consegni tutto DOPO la scadenza della sospensione (per me Lunedi 8Novembre) allo sportello patenti, ti rilasciano SUBITO un Certificato provvisorio con cui puoi circolare, in attesa che producano la nuova patente, che arriverà dopo circa 15 giorni. Mi sembra un sogno non vedo l'ora, mi sembra di aver finito questa odissea.. anche se in realtà ho solo superato il primo più impegnativo scoglio, adesso infatti ho ben 124h di lpu una infinità che occuperà tutti i fine settimana fino alla prossima estate... per non parlare delle visite, tra sei mesi tutto da capo, e riuscire a fare tutto per tempo per non rischiare di rimanere a piedi ancora, poi per un anno dovrei essere tranquillo, per poi fare definitivamente ancora una volta l'ultima!! tutto daccapo.

John88
17-11-2015, 14:55
ciao john, potresti per favore dire il risultato del test del capello? quantohai bevuto nei tre mesi precedenti al test? grazie

Il capello non ti danno un risultato preciso, semplicemente un:

NEGATIVO (≤ 15 pg/mg)

con valore di riferimento di positività ≥ 30 pg/mg

Bevuto praticamente 0 perchè ero in panico :D

alessiop86
17-11-2015, 19:40
grazie john! io se tutto va bene appena torno in italia vorrei fare l'esame approfittando di due mesi e mezzo d'astinenza. prima ho bevuto qualcosa, devo ammettere con qualche eccesso ma comunque con frequenza scarsa. un altra domanda per teoper chiunque possa aiutarmi: loro prendono i capelli dalla nuca o dove li pare a loro? se sono più di tre centimetri considerano tutto il capello o è vero che puoi chiedere di tagliarli a tre cm? grazie

John88
17-11-2015, 22:40
grazie john! io se tutto va bene appena torno in italia vorrei fare l'esame approfittando di due mesi e mezzo d'astinenza. prima ho bevuto qualcosa, devo ammettere con qualche eccesso ma comunque con frequenza scarsa. un altra domanda per teoper chiunque possa aiutarmi: loro prendono i capelli dalla nuca o dove li pare a loro? se sono più di tre centimetri considerano tutto il capello o è vero che puoi chiedere di tagliarli a tre cm? grazie

Io devo rifare l'esame a breve e "purtroppo" ho bevuto qualcosina in questo periodo.. speriamo http://hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/49.gif Con 2 mesi e mezzo di astinenza te dovresti essere OK!

I capelli li prendono dalla nuca, e come scritto nel foglio della prenotazione degli esami, CML II ASL Milano:

Se la sua lunghezza lo consentirà, la ciocca verrà esaminata fino ad un massimo di 6 cm.

A me l'ultima volta, su capelli di lunghezza 3,5 cm, hanno analizzato tutti i 3,5 cm. Il mio consiglio è di tagliarteli a 3 cm prima della visita.. occhio a non tagliare troppo però :D

John88
18-11-2015, 16:08
Non sono un esperto in chimica, ma da quanto ho letto l'ETG è idrosolubile http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/stordita.gif Magari non serve a niente, ma in questi giorni mi sto facendo docce e lavaggi di capelli come se non ci fosse un domani :D Ci tengo alla mia igiene personale http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/asd.gif

John88
18-12-2015, 14:05
Piccolo aggiornamento: nonostante varie degustazioni di vino e qualche serata allegra nei padiglioni di expo a un mese prima del test, risultato NEGATIVO (≤ 15 pg/mg) :)

A parte questi festini, in generale comunque ho bevuto veramente poco/niente. La settimana intensiva di shampoo per sicurezza penso di rifarla anche la prossima volta comunque http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/asd.gif

SPATENTATO
22-12-2015, 00:05
mi introduco nella discussione, mi è stata ritirata la patente pochi giorni fa, 1° fascia.
In attesa della decisione del giudice, a quanto ho capito dovrò aspettarmi al 100% esami del capello e/o altri tipi di esami giusto??

per cominciare a prepararmi, cosa dovrò fare? Dovrò rivolgermi a chi o cosa? (scusate non ho ben capito questa parte)
E viste le tempistiche è opportuno che cominci a chiedere già ora o devo aspettare che arrivi a casa il verdetto del giudice?
GRAZIE

John88
23-12-2015, 01:13
Se sei di Milano, da quanto ne so il capello lo fanno sempre. A me (fascia 2) fino ad ora hanno sempre chiesto capello ETG + esami del sangue.

Questi i passi da fare:

1) Prima cosa aspetti che ti arrivi la notifica del PREFETTO, ti indicherà tante cose utili come la durata della sospensione, dov'è custodita la tua patente e la CML (= Commissione Medica Locale) a cui ti devi rivolgere per la trafila delle visite mediche.

2) In vista della scadenza della sospensione, vai innanzitutto a prenotare la visita alla CML indicata dal prefetto.

3) A quel punto, di solito un mesetto prima della data della visita prenotata (questo vale sempre per Milano), vai a fare i TEST richiesti (capello + sangue) nelle sedi che ti indicheranno.

4) Vai finalmente a fare la visita alla CML: se è tutto in regola (bollettini / marca da bollo / fototessere che ti richiederanno + analisi capello e sangue a posto) ti rilasciano un certificato blu per l'idoneità alla guida, inizialmente solo per un tot. di tempo (Milano alla prima visita di solito danno 6 mesi).

5) Vai a riprenderti la patente in PREFETTURA / POLIZIA LOCALE, dipende da cosa ha indicato il prefetto.

6) L'ultimo passo è di andare in MOTORIZZAZIONE per richiedere il duplicato della patente (visto che cambia la data di scadenza ti fanno rifare il documento); se sono solo 6 mesi di rinnovo forse puoi anche circolare con patente vecchia + foglio blu ma su questo non ti so dire con certezza (risparmieresti 40€ di duplicato in motorizzazione).

Essendo in prima fascia non sei nel penale, ti arriva solo una sanzione amministrativa, non devi aspettare un bel niente dal giudice :cool:

SPATENTATO
23-12-2015, 02:41
grazie mille per la spiegazione esaustiva!!!

quindi, mettiamo che il 20/03 finisce la mia sospensione,
io prenoto la visita alla CML per il 15/03 (qualche giorno basta o e meglio prenotarla anche prima rispetto alla fine della sospensione???)
dopodichè il 15/02 vado a fare gli esami richiesti (sperando siano pronti in un mese...)

per quanto riguarda la documentazione necessaria per la commissione (bollettini / marca da bollo / fototessere ecc.) ci sarà scritto tutto nella notifica del prefetto??? perchè non ho esperienza con queste cose, prima di andar li e manca qualcosa...

grazie

SPATENTATO
22-01-2016, 13:34
AIUTO!!!
chiedo il vostro aiuto, 32 giorni fa mi è stata ritirata la patente, PRIMA FASCIA

ho chiesto in prefettura, il provvedimento è stato emesso entro i venti giorni ma NON mi è stato notificato entro i 30 giorni.

Posso farmi ridare la patente?? cosa devo fare? rivolgermi al giudice di pace???

ho provato a consegnare direttamente in prefettura l'istanza di restituzione ma hanno detto che non gli interessa e che a loro basta che sia stata emessa entro i 20 giorni...

cosa posso fare? GRAZIE IN ANTICIPO

Avv. G. Lore
22-01-2016, 13:41
Caro,
innanzitutto non scrivere mille post uguali per non appesantire il forum!
Al momento non puoi fare nulla.
La notifica tardiva puoi eccepirla solo al ricevimento dell'atto, facendo l'opposizione al Giudice di Pace.
Se non hai l'ordinanza, nulla puoi fare.
Ciò che ti è stato detto in Prefettura è corretto.
Non andare off topic per piacere, eventualmente apri in nuovo thread

SPATENTATO
22-01-2016, 14:02
chiedo scusa, è solo che non avendo ricevuto risposta ad un mio thread aperto nelle settimane precedenti ho optato per chiedere aiuto nelle discussioni già aperte.
la mia paura era non riuscire a muovermi in tempo...visto che ho già ricevuto una bella sorpresa questa mattina...

chiedo ancora scusa per l'irruenza e la ringrazio per l'intervento...

Avv. G. Lore
22-01-2016, 15:17
si figuri

dutch78
10-02-2016, 14:22
Ciao,

chiedo a tutti quanti possano darmi supporto in merito.
Io devo sostenere l'esame del capello (3a fascia+incidente) a Milano.
Vorrei sapere, dato che ho capelli lunghi ca. 9-10 cm se questo può aiutarmi o meno nella mia situazione. Io ho la tendenza a non bere praticamente mai durante la settimana, mentre nel weekend qualche drink e in rare circostanze in modo più consistente (soprattutto a dicembre poco prima di natale, compresa la sera in cui è accaduto il fatto :) e ovviamente durante le feste).
Chiedo quindi se a vostro parere mi può convenire tenerli lunghi e quindi puntare su un periodo di valutazione più ampio in cui, "in media" dovrei di sicuro aver bevuto meno che negli ultimi tre, oppure non è la media che conta e il test capello punta ad evidenziare anche picchi di consumo o altri aspetti? (media magari ma calcolata cmq sugli ultimi mesi magari non 9-10, ecc:).
Grazie

Pep86
13-01-2017, 11:01
Salve a tutti mi aggiungo alla discussione..il 16 gennaio dovrò effettuare L esame sul capello per L alcol.. e da ottobre che sono totalmente astemio.. porto i capelli rasati è appena ho saputo di questo esame li ho fatti ricrescere per arrivare alla lunghezza minima richiesta... posso stare tranquillo? Più si avvicina L esame e più sale L ansia 😑

Enjoy
13-01-2017, 15:09
Ciao Pep86, io l'ultima volta che ho fatto l'esame del capello nel 2015 ero stato circa 110 giorni senza bere nulla (più o meno come te) e gli esami erano perfetti.Stai tranquillo, se come dici è da ottobre che sei totalmente astemio non hai motivo di preoccuparti! Non farti salire ansie per niente!😉 Ciao, in bocca al lupo!

Pep86
13-01-2017, 15:23
Grazie mille per la pronta risposta.. incrocio le dita è appena avrò i risultati racconterò la mia esperienza su questo esame che secondo me non ha senso, avrebbe senso secondo me se già avessi ripreso la patente.. e fatto con un analisi a sorpresa! Ma siamo in Italia perciò... è tutta una procedura per spillarci più soldi possibile

Enjoy
13-01-2017, 15:47
Bravo, hai detto bene...una truffa a tutti gli effetti, ma legalizzata! Io sono uscito dal " tunnel" solo nel 2015 dopo 7 anni di rotture di palle e soldi gettati via inutilmente ( ero stato fermato il 14 giugno del 2008 in prima fascia "0,66" ). Ti auguro di riuscire a concludere al meglio il tuo iter e farti riconsegnare la patente prima di me..👍🏻

Pep86
01-02-2017, 15:40
Risultati appena arrivati.. totalmente astemio etg <3pg/mg
Per quelli del sangue sono tranquillissimo, il 16 febbraio alla commissione medica mi diranno per quanto mi restituiscono la patente... speriamo bene