PDA

Visualizza Versione Completa : Corsia di canalizzazione..cos'è?

Lollo88
31-10-2013, 19:41
Buonasera a tutti!

Questa mattina la polizia municipale di Cagliari mi ha fatto lo scherzetto di Halloween, costringendomi a fare diversi km a piedi per recuperare l'auto nel loro deposito sborsando circa 75euro.
Secondo il verbale ho violato l'art. 158 e l'art. 20 (?????) sostando nella "corsia di canalizzazione creando intralcio". 84euro di verbale

Premesso che non ho ben capito cosa sia questa corsia di canalizzazione, visto che ero convinto fosse un sistema per dirigere il traffico in prossimità di incroci esclusivamente nelle strade a più corsie, io mi trovavo in una strada con una corsia per senso di marcia in una zona a densità di traffico quasi nulla, a più di 10m dall'incrocio, lasciavo nella carreggiata uno spazio tale da lasciar passare due automobili, non sono presenti segnali di divieto di sosta o segnaletica gialla e nera sul marciapiede.

E' palese che il vigile aveva bisogno di fare cassa, visto che ha scomodato il carro attrezzi per portarmi via la macchina senza che ce ne fosse bisogno (se proprio voleva fare lo str**o sarebbe bastata la multa, ma si vede che era in gran forma e si è superato), e guarda caso nelle zone ad alta densità di traffico della città auto in doppia e tripla fila intralciano realmente il traffico davanti agli stessi vigili che non muovono un dito, creando REALMENTE disagi nelle ore di punta; ma a parte ciò io voglio capire se è normale che in quella strada ci sia una corsia simile e se la multa è contestabile.

Allego una foto presa da google heart, la mia auto era nella posizione definita dal rettangolo rosso.
http://i.imgur.com/ledJZYi.jpg

Ringrazio in anticipo per le risposte, perdonatemi lo sfogo.. :mad:

PS. quando ho ritirato l'auto, all'interno degli uffici e degli sportelli del deposito i vigili e gli impiegati fumavano beatamente, ed era presente anche un grosso cane bianco che girava allegramente tra le scrivanie..e poi sarei io il trasgressore..stavo per esplodere!

Avv. Ribbeni
04-11-2013, 12:51
Salve, premesso che per canalizzazione si intende l'insieme di apprestamenti destinato a selezionare le correnti di traffico per guidarle in determinate direzioni, ai sensi della lettera d comma 1 art, 158 CdS la fermata e la sosta sono vietate in prossimità e in corrispondenza di segnali stradali verticali e semaforici in modo da occultarne la vista, nonchè in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione. Euro 84...corretto. Ove lo ritenga può inviarci il verbale così da visionarlo nonostante non sembrano esservi presupposti per impugnarlo.