PDA

Visualizza Versione Completa : Numero patente non citato in verbale per sosta sul marciapiede

torejx
29-10-2013, 22:19
Ciao a tutti,

ho ricevuto un verbale per sosta su marciapiede (art. 158/1-5) non contestato immediatamente.

Il verbale sembra ok, ci sono i dati del veicolo e i miei (nome, cognome, data e luogo di nascita e residenza). Mancano del tutto gli estremi della mia patente.

Dal regolamento di attuazione del CdS leggo:

Art. 383. Regolamento di Attuazione

Contestazione - Verbale di accertamento

1. Il verbale deve contenere l'indicazione del giorno, dell'ora e della località nei quali la violazione è avvenuta, delle generalità e della residenza del trasgressore e, ove del caso, l'indicazione del proprietario del veicolo, o del soggetto solidale, degli estremi della patente di guida, del tipo del veicolo e della targa di riconoscimento, la sommaria esposizione del fatto, nonchè la citazione della norma violata e le eventuali dichiarazioni delle quali il trasgressore chiede l'inserzione.

dove sempre che gli estremi della patente siano obbligatori.

Mi chiedo se è possibile presentare ricorso per incompletezza del verbale, oppure se, in alcuni casi, l'indicazione della patente non è necessaria.

Si tratta di 100 euro circa, so che è meglio pagare e lasciar perdere il più delle volte, ma sono già abbastanza frustrato per essere stato l'unico a essere multato (nonostante la presenza PERENNE di altre tre auto sullo stesso marciapiede), quindi mi piacerebbe evitare, se possibile.

Grazie a tutti in anticipo!

Avv. G. Lore
30-10-2013, 08:24
Probabilmente Lei sta confondendo contestazione immediata con contestazione differita.
In questo secondo caso è evidente che non possa essere indicato il numero di patente per il semplice fatto che non è individuato chi sia il conducente.
In questo caso Lei riceve il verbale non come materiale trasgressore, bensì come proprietario del'auto, solidalmente responsabile dell'illecito