PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox posti nei box arancioni



GiuliettaP
29-10-2013, 10:48
Buongiorno avvocato!
Volevo porle un quesito sugli autovelox arancioni che vediamo disseminati ormai ovunque ( i classici box arancioni, azzurri o grigi in cui non vi è sempre l'apparecchio per la rivelazione della velocità all'interno, infatti tale dispositivo viene spostato da un box all'altro). Ho letto da qualche parte che affinché la sanzione sia valida vi deve essere almeno un agente della polizia municipale ( o statale, o un carabiniere) nelle prossimità di questo apparecchio. Quello che non ho capito è se questo agente deve poi tassativamente fermare l'auto in contravvenzione oppure no.
Lei sa dirmi qualche cosa in merito?
La ringrazio

Avv. G. Lore
29-10-2013, 12:25
No, nessun obbligo di contestazione immediata ex art. 201 c.d.s.

GiuliettaP
29-10-2013, 14:10
No, nessun obbligo di contestazione immediata ex art. 201 c.d.s.
La ringrazio per sua rapida risposta , tuttavia essendo questo argomento assai vasto e suppongo anche di pubblico interesse, con il suo permesso continuerei la discussione andando ad esaminare a fondo la normativa anche per rendere maggiormente informati i conducenti.
La sua risposta è pertinente per gli autovelox fissi, tuttavia questi rientrano in una categoria a parte ( vedere questo link: link Speed Check: il ministero ribadisce il no (http://www.sicurauto.it/news/speed-check-il-ministero-ribadisce-il-no.html) ) inoltre su questo link Gli speed check sono legali? Cosa dice il codice della strada? (http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/guide-cds/gli-speed-check-sono-legali-cosa-dice-il-codice-della-strada.htm) trovo conferma al mio primo quesito, ovvero che è necessaria la presenza degli agenti affinché la multa non sia contestabile, a questo punto cercando su internet ho trovato due interessanti sentenze in merito:

Forum Strade e Multe - strademulte.it (http://www.strademulte.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2373)
Forum Strade e Multe - strademulte.it (http://www.strademulte.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2384)

da queste sentenze si evince che , con queste apparecchiature, salvo casi particolari, l'agente accertatore deve fermare ed identificare il conducente dell'auto che commette l'infrazione.
A suo avviso la mia interpretazione è corretta oppure no?
Anche perché altrimenti, ovviamente stiamo parlando sul piano ipotetico, se viene utilizzato uno di questi dispositivi come autovelox senza la presenza di un agente, ma poi in fase di verbalizzazione viene scritto che esso era presente, come può il guidatore difendere i suoi diritti? Non sarebbe forse corretto che vi fosse anche una prova tangibile che effettivamente questo agente c'era e che era visibile?

Avv. G. Lore
29-10-2013, 14:35
Posto che due sentenze di Giudici di Pace (tra l'altro di Fori minori e a oggi soppressi) non fanno giurisprudenza, come non fanno giurisprudenza in genere sentenze di merito e che ulteriormente esse sono vecchissime, ben precedenti alla riforma del c.d.s che ha novellato nel 2010 l'art. 201 c.d.s., non ho capito il Suo appunto.
Un conto è la presenza del P.U. un conto è la contestazione immediata, sono due vicende distinte.
Sulla domanda circa la tutela dei diritti del cittadino è il solito problema delle multe ... se un pubblico ufficiale mi dice che prima del velox c'era una postazione presegnalativa a norma di legge, come faccio a contestarlo? Putroppo ci sono alcune vicende in tema opposiione a sanzioni amm.ve in cui difendersi diventa improbo

GiuliettaP
29-10-2013, 15:51
La ringrazio, ha risposto perfettamente alle mie obiezioni e dubbi.
Colgo l'occasione per farle un'altra domanda in merito, ho sentito dire che questi dispositivi possono rilevare l'infrazione in ambo le direzioni, quindi fotografare anche un'auto che commette un'infrazione sull' altro lato della strada con senso di marcia opposto, a suo avviso lo possono fare?

Avv. G. Lore
29-10-2013, 15:59
Questa vicenda la ignro.
Tutto ruota intorno ai decreti di omologazione

GiuliettaP
29-10-2013, 17:28
Questa vicenda la ignro.
Tutto ruota intorno ai decreti di omologazione

Avvocato la ringrazio per la sua risposta , poiché forse, in modo indiretto, ho comunque ottenuto una risposta, infatti se un utente riceve una contravvenzione mentre transita nell'altra corsia può chiedere a chi ha fatto il verbale anche la copia dell'omologazione dell'apparecchio rilevatore, giusto? Se questo non è omologato per la rilevazione nell'altra corsia la multa può essere contestata. E corretto?
Comporta qualche onere aggiuntivo chiedere tale documentazione?

Avv. G. Lore
29-10-2013, 17:36
Più che chiedere la copia dell'omologazione, si visiona on lline (ormai i decreti di omologazione si trovano senza problemi sul sito del min. infrastrutture)