Visualizza Versione Completa : Multa elevata dal corpo forestale dello stato
abito in pieno centro in una zona con pochissimi parcheggi, tutti contrassegnati con strisce blu. Noi residenti abbiamo un permesso annuo a pagamento. in prossimità della mia abitazione c’è un ufficio periferico del CFS (solo impiegati) ubicato in un appartamento condominiale, che ha ottenuto dal comune numerosi parcheggi riservati h 24 tutti i giorni dell’anno contrassegnati con strisce gialle, evidentemente sottratti ai cittadini residenti anche in ore notturne e in giorni festivi. Questi stalli, che hanno sostituito quelli preesistenti con strisce blu, preceduti dal segnale di divieto di sosta, non sono utilizzati dai mezzi di servizio targati CFS ma dalle auto private degli impiegati (guardie forestali) opportunamente provvisti di contrassegni Cfs "mobili". Avendo parcheggiato in tali spazi, mi viene apposto sul parabrezza un invito a recarmi presso gli uffici munita di patente e libretto di circolazione. Dopo 10 giorni mi viene notificata la multa per infrazione al codice della strada -(divieto di sosta). Chiedo: può il cfs elevare una multa in tali circostanze? potrei fare ricorso al giudice di pace o al prefetto con qualche possibilità di successo contro l’assegnazione di parcheggi pubblici agli impiegati del Cfs benché guardie forestali?
Grazie
Avv. G. Lore
28-10-2013, 08:46
1. Forestale competente.
2. Se vuol contestare un'ordinanza di adozione di uno stallo di sosta riservato la competenza è del TAR con termine di proposizione del ricorso entro 60 gg. dalla delibera
Gli agenti del Corpo Forestale dello Stato sono pubblici ufficiali, nello specifico sono agenti di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza. Hanno ovviamente tutte le qualifiche per elevare una sanzione amministrativa ai sensi della L.689\81 per una violazione del codice della strada (in questo caso parcheggio in area riservata).
Il fatto che i parcheggi siano usati, a tuo parere, in maniera non lecita dai dipendenti di quell'ufficio non rende te meno colpevole del fatto. Insomma...e come dire che un ladro non sia perseguibile perché ci sono anche altri che rubano.
Stante questo se il parcheggio è stato concesso dal comune, e debitamente tabellato e delimitato con strisce gialle, non credo tu abbia grandi possibilità di vittoria.
Le uniche cose su cui potresti avere "vittoria" è se non sono stati apposti i cartelli verticali attestanti che il parcheggio è riservato ad una forza di polizia, oppure non ci sono le prestabilite strisce gialle a terra delimitanti le zone riservate, oppure abbiano fatte degli errori nella notifica del verbale stesso.
Purtroppo l'ignoranza su chi siano gli agenti del corpo forestale dello stato (che NON sono guardie forestali), spesso porta a queste assurde domande. Senza volerti male Abia...capisco che tu abbia dei dubbi.
Avv. G. Lore
20-01-2014, 11:41
Seyen, chi si rivolge qui lo fa proprio perchè ha bisogno di sapere cosa che ignora.
Qualificare una domanda come "assurda" mi pare fuori luogo.
Seyen, chi si rivolge qui lo fa proprio perchè ha bisogno di sapere cosa che ignora.
Qualificare una domanda come "assurda" mi pare fuori luogo.
Si scusami, era un "assurdo" in senso lato.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.