PDA

Visualizza Versione Completa : Pagamento insufficiente relativo al C.A.N.



RosMar
24-10-2013, 16:19
Gentilissimi Avv.,
buonasera,
vi scrivo per avere delucidazioni in merito ad un fatto davvero curioso(sminuendolo). Giorno 2-ott-2012 mi viene notificato un verbale per sosta senza talloncino (presa alle 2 di notte!). Giorno 6nov 2012 la vado a pagare, erano 39€ la sanzione 6,60€ spese di notifica 6,40€ spese di accertamento = tot. 52€.
Oggi, trovo una lettera in buca, una postaprioritaria senza timbro della posta, solo la classica stampa blu ma senza alcuna data.
E' una lettera della polizia municipale che mi avvisa di: Pagamento insufficiente relativo alla C.A.N.
Chiude la lettera con si invita la S.V. ad effettuare, entro 10 gg dal ricevimento della presente, un pagamento integrativo di € 43.80...
E siccome è la prima volta che mi capita una cosa del genere, relativamente a multe, lacosa mi sa di veramente strano per il semplice motivo:
- la Raccomandata è arrivata a casa e correttamente firmata, ma non ricordo se da me in persona, ammesso ciò,non è la prima volta che firma un mio familiare;
- come da avvio ai 10gg del ricevimento della medesima se non vi è un riferimento di ricevimento della lettera;
- mi sembrano davvero eccessivi i 43.80€ e poi per cosa ancora non l'ho capito.

in attesa del vostro parere,
vi porgo cordiali saluti

Rosario

Avv. G. Lore
24-10-2013, 17:30
La CAN è una raccomandata, senza ricevuta di ritorno, inviata dall’agente postale qualora consegni un plico contenente un atto giudiziario o stragiudiziale, notificato a mezzo del servizio postale, a una persona diversa dal destinatario dell’atto.

Tale atto ha un costo, ma qui viene il quesito: il verbale indicava tale possibilità di maggiore onerosità o meno?

RosMar
24-10-2013, 17:55
c'era il riferimento alla legge in caso di mancato recapito...non c'era nulla in riferimento al costo aggiuntivo, solo quelli sopra menzionati e pagati

Avv. G. Lore
25-10-2013, 06:51
Bisognerebbe valutare carte alla mano quanto arrivato alle per capire se agire in autotutela o meno