Accedi

Visualizza Versione Completa : Modalità ritiro patente - validità art.126-bis

Gil75
24-10-2013, 11:28
Buongiorno a tutti e grazie innanzitutto per il servizio che offrite ai cittadini.
Scrivo per avere un consulto e, se possibile, fugare ogni dubbio alle mie incertezze.
Temo d'aver infranto il codice della strada passando davanti ad un autovelox ad una velocità superiore ai 70 Km/h consentiti: purtroppo, non ricordo la velocità cui andavo. Indicativamente, mi pare di ricordare che sia intorno ai 100 Km/h.
Ora, leggendo quali sono le modalità di infrazione, vedo che se si supera di 40Km/h il limite, oltre alla multa è prevista anche la sanzione accessoria del ritiro patenze.
Vorrei sapere se, dovessero comunicarmi che andavo ad una velocità superiore di 40Km/h al limite concesso, è tuttora possibile, dopo le modifiche al cds dello scorso agosto, fruire della possibilità di non comunicare i dati del conducente, evitando così il ritiro contro ulteriore multa di Euro 284,00.

Non essendo stato fermato, quindi non essendo stata contestata l'infrazione da una volante sul posto, è sempre possibile non cumincare i dati del conducente, perdendo solo i punti e paganto la multa ulteriore, o adesso è cambiato qualcosa?

Poi mi auguro veramente di non aver superato tali limiti!

Grazie mille per la cortese risposta.

Avv. G. Lore
24-10-2013, 12:07
non è cambiato nulla

Gil75
24-10-2013, 12:18
Grazie mille della tempestiva risposta!
Non capivo appunto se ora te la ritirino comunque o no... ma se nulla è cambiato, allora è ancora possibile non dichiarare i dati e tenersi la patente.
Grazie.

Avv. G. Lore
24-10-2013, 12:27
prego