PDA

Visualizza Versione Completa : riottenere i punti dopo un ricorso accolto

maggiolina86
16-10-2013, 08:50
Buongiorno,
avrei un quesito da sottoporvi. Ho preso (in data 09/07/2013) una multa dai carabinieri per una mancata precedenza (presunta) in rotatoria ed essendo neopatentata oltre alla sanzione (di 150 euro), mi sono stati decurtati 10 punti. Successivamente ho fatto ricorso al prefetto (datato 13/07/2012) senza pagare la sanzione, in quanto il verbale presentava moltissime imprecisioni e la contestazione fattami era assolutamente impugnabile e non avendo ancora ricevuto una risposta, suppongo che sia stato accolto per silenzio assenso. I punti, però, mi erano già stati tolti (ho ricevuto la comunicazione a novembre 2012), come faccio ora a riottenerli?
Vi ringrazio per l'attenzione, buona giornata.

Avv. G. Lore
16-10-2013, 09:13
Faccia istanza all'organo accertatore e al ministero dei trasporti.
Se non risolve così l'unica via è la causa ordinaria

maggiolina86
16-10-2013, 09:17
La ringrazio, lo farò. Per istanza s'intende un testo inviato tramite raccomandata? Io non ho una sentenza di ricorso in quanto si presume sia stato accolto con silenzio assenso, devo allegare qualche documento a questa istanza?
La ringrazio ancora per l'attenzione, buona giornata.

maggiolina86
16-10-2013, 09:26
Soprattutto le chiedo anche se sa dove è possibile reperire una bozza di questo genere di istanze. Faccio tutt'altro nella vita e tutto ciò che attiene alla materia giuridica per me è estraneo.
La ringrazio.

Avv. G. Lore
16-10-2013, 11:03
1. sì.
2. alleghi prova di effettuazione del ricorso.
3. non so se possano trovare format di tali istanze. Personalmente ritengo cheun atto giuridico debba essere un unicum, redatto specificatamente di volta in volta

maggiolina86
16-10-2013, 13:14
Grazie mille dell'attenzione, dedicatami. Mi muoverò per come mi ha consigliato.
Buona giornata!

Avv. G. Lore
16-10-2013, 14:11
a Lei

nivola1969
04-09-2015, 21:45
Salve a tutti. Approfitto di questa discussione senza aprirne una nuova per un chiarimento "interpretativo".
Parto dal presupposto che l'art. 126 bis al comma 5 così recita:
"Salvo il caso di perdita totale del punteggio di cui al comma 6, la mancanza, per il periodo di due anni (dall'ultima violazione accertata), di violazioni di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l'attribuzione del completo punteggio iniziale...).
Quindi si fa riferimento, per il riaccredito del punteggio, alla data dell'ultima infrazione commessa così come enunciato tra l'altro nella circolare Min.Trasporti n.60396 del 15 luglio 2010.
Questa premessa è doverosa per spiegare meglio la mia questione:
1)Infrazione commessa ad aprile 2013;
2)ricorso proposto al gdp a maggio 2013;
3)ricorso respinto a luglio 2014;
4)comunicazione dati effettuata il 31.12.2014 (al termine di rimedi giurisdizionali);
5)variazione punteggio inserita dall'organo accertatore nel sistema del Ministero a marzo 2015.
6) ad aprile 2015 ri-attribuzione di n.2 punti da parte del Ministero dei trasporti precedentemente stornati alla data dell'infrazione, i famosi due punti di "bonus" che vengono regalati ogni 2 anni in assenza di violazioni che comportano la decurtazione di punti.

Ora, la mia domanda è questa: indipendentemente da tutto l'iter sopraesposto, vale sempre, per il conteggio dei 2 anni di cui sopra e dunque per il riaccredito del punteggio, la data della commessa infrazione?

Secondo me si. E la ri-attribuzione dei 2 punti da parte del Ministero è lì a dimostrarlo.

E dovrebbe valere anche per l'organo accertatore. Anche se mi viene data la facoltà di comunicare i dati al termine dei rimedi giurisdizionali, e i dati sono stati comunque comunicati ottemperando all'obbligo impartitomi, se, nel frattempo, la burocrazia è stata lenta nel suo incedere, ed i 2 anni son "scaduti" quasi alla scadenza dei termini per la comunicazione di dati stessi che colpa ne ho io?

Alla luce di tutto questo, ho inviato apposita istanza all'Organo accertatore chiedendo la restituzione di 3 punti comunque sottratti.

Il mio ragionamento può avere un "fondo di verità" oppure è del tutto sbagliato?

Grazie per la...pazienza:rolleyes:

nivola1969
05-09-2015, 16:35
Nel frattempo L'organo Accertatore mi ha risposto dicendo che l'Ente preposto alla restituzione del punteggio è l'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Ricordo che quando mi venne comunicato l'aggiornamento del punteggio, proprio il Ministero scrisse che per qualsiasi "controversa" sui punti bisognava far riferimento all'Organo Accertatore.
Mi sa tanto che si prospetta un bel rimbalzo di competenze/responsabilità:mad:

Avv. G. Lore
07-09-2015, 08:13
Ragionamento non peregrino

nivola1969
08-09-2015, 08:21
Buongiorno, Avvocato e grazie per il suo intervento.
Dopo la nota dell'Organo Accertatore con la quale si sollevava difetto di competenza, ho provveduto ad inviare l'istanza direttamente al DTT.
Non Le nego, tuttavia, come dicevo in precedenza,che la mia percentuale di fiducia in merito alla restituzione, sia molto bassa:(

Avv. G. Lore
08-09-2015, 08:37
Non perda la speranza :)

nivola1969
08-09-2015, 11:46
Grazie, Avvocato. Buona giornata ;)

nivola1969
21-09-2015, 18:20
Nel frattempo L'organo Accertatore mi ha risposto dicendo che l'Ente preposto alla restituzione del punteggio è l'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Ricordo che quando mi venne comunicato l'aggiornamento del punteggio, proprio il Ministero scrisse che per qualsiasi "controversa" sui punti bisognava far riferimento all'Organo Accertatore.
Mi sa tanto che si prospetta un bel rimbalzo di competenze/responsabilità:mad:

Buongiorno, Avvocato e grazie per il suo intervento.
Dopo la nota dell'Organo Accertatore con la quale si sollevava difetto di competenza, ho provveduto ad inviare l'istanza direttamente al DTT.
Non Le nego, tuttavia, come dicevo in precedenza,che la mia percentuale di fiducia in merito alla restituzione, sia molto bassa:(

Non perda la speranza :)

Buongiorno, Avvocato.
Scrivo solamente per significarLe che quello che temevo si sta puntualmente verificando, ossia il rimbalzo delle responsabilità...situazione tipica italiana:(
Il DDT ha risposto alla mia istanza dicendo che egli è un mero organo esecutore, diciamo così, e non entra nel "merito" della decurtazione dei punti.
Per tutto quello che concerne, appunto, il suddetto merito, bisogna far riferimento sempre all'organo accertatore.
Mi sembra di assistere ad una...partita a tennis.
Bah....
Buona serata.

Avv. G. Lore
21-09-2015, 18:26
Beh con Pennetta - Vinci il tennis ormai in Italia impera....

nivola1969
22-09-2015, 11:38
Beh con Pennetta - Vinci il tennis ormai in Italia impera....

Infatti...ma io mi sento tanto spettatore che..non vince nulla!!!:-[:-[
La saluto! ;)