PDA

Visualizza Versione Completa : Fine sospensione cautelare



Smi
10-10-2013, 11:22
Buongiorno ragazzi,
È da un po' che non scrivo ma vi seguo sempre! Vi chiedo scusa se magari vi ripropongo un quesito un po' vecchiotto ma ho qualche dubbio: ieri chiamo in prefettura e l'impiegata mi dice che posso tranquillamente guidare con la patente vecchia ed il foglio di idoneità della cml e poi posso, con tutta calma anche un mesetto dopo, andare in motorizzazione a chiedere la nuova patente.
Volevo sapere se voi condividete tale parere dato che il valore che do alle parole di impiegati di cml/prefettura/motorizzazione/qualsiasiPAitaliana è zero.
Vi aggiorno comunque sulla mia situazione dato che potrebbe essere d'aiuto ad altri: DP non ancora arrivato, dovrebbe essere revoca ma essendo l'incidente senza feriti l'avvocato sembra che dia per scontato che, chiedendo il rito abbreviato, il giudice opterà per i LSU e la sospensione. Mi sembra una favola ma vabbè.. La speranza è l'ultima a morire!
Comunque ci terrei a sapere per l'appunto se devo andare subito in motorizzazione o meno perché col lavoro non posso muovermi al momento e non voglio auto-allungarmi il mio periodo di cautelare se possibile! :)
Colgo l'occasione per salutare tutti, soprattutto gli instancabili veterani come punti che ci tengono sempre aggiornati! :)

ciaociaopatente
10-10-2013, 12:03
Ciao smi!

Nel mio caso la prefettura mi disse di andare in motorizzazione a farmi rilasciare un certificato x poter guidare con la patente vecchia in attesa di quella nuova (cosa che non mi costò niente visto che la vecchia patente l'avevano spedita in motorizzazione ed ero obbligato ad andare li x ritirarla)

l84
10-10-2013, 12:10
Ciao Smi. Io ho fatto così: alla fine del cautelare, col foglio blu, sono andato in motorizzazione poiché li vi era custodita la mia patente e ne sono tornato in possesso. Preciso che la patente è restata quella vecchia, quella cioè ritirata al tempo dell'incidente. Qualche tempo dopo mi è arrivato a casa un piccolo tagliandino adesivo da applicare sulla vecchia patente indicante la nuova validità, 3 mesi in questo caso poiché la CML così aveva deciso. Lo stesso avverrà più avanti visto che lunedì 7 ho fatto la seconda visita in CML, idoneità questa volta di 1 anno. Perciò per ora guido con la patente scaduta ma con il foglio blu in attesa che mi arrivi il nuovo tagliandino da applicare sulla vecchia patente.

ciaociaopatente
10-10-2013, 15:48
l84, ora che hai una lunga idoneità ti aspetto a treviso!!! :D:D:D:cool:

l84
10-10-2013, 19:43
Seh, a bere cocacola...:( Però si può fare lo stesso...:)

Smi
11-10-2013, 09:08
Vi ringrazio per le vostre risposte :)
L84 ma tu avevi la patente vecchia? Per intenderci quella cartacea giusto? Nel mio caso comunque la situazione è un po' diversa dalla vostra in quanto la mia patente ce l'ha la polizia locale al momento! Comunque cercherò di entrare in contatto con la motorizzazione per capire se, nel caso dovessi fare il permesso di guida provvisorio, possa eventualmente delegare una persona per sbrigare la pratica! Speriamo che questo sia il mio ultimo weekend senza macchina per almeno un po' di tempo, ho tanta voglia di guidare che andrei anche in trentino a prendere l84 per portarlo a bere ;)

walterrl
11-10-2013, 13:31
vai subito....
a me hanno detto "il prima possibile".

quando ho detto "tipo un mese....?" loro mi hanno guardato e detto "non te lo consiglio..."

tieni conto che la prefettura dove sono stato io (Cremona) la voglio candidare al premio nobel per il miglior ufficio pubblico in Italia. Per davvero, non sono ironico.

l84
13-10-2013, 23:10
Vi ringrazio per le vostre risposte :)
L84 ma tu avevi la patente vecchia? Per intenderci quella cartacea giusto? Nel mio caso comunque la situazione è un po' diversa dalla vostra in quanto la mia patente ce l'ha la polizia locale al momento! Comunque cercherò di entrare in contatto con la motorizzazione per capire se, nel caso dovessi fare il permesso di guida provvisorio, possa eventualmente delegare una persona per sbrigare la pratica! Speriamo che questo sia il mio ultimo weekend senza macchina per almeno un po' di tempo, ho tanta voglia di guidare che andrei anche in trentino a prendere l84 per portarlo a bere ;)

Che onore Smi! :D

Comunque no, non avevo il modello cartaceo, avevo quello in plastica.. Forse ho inteso male il senso di "vecchia patente". Io per vecchia patente intendevo la patente ritirata al tempo dell'incidente, che riportava la validità di 10 anni.

Smi
17-10-2013, 11:08
Stamane ho fatto tutto.. Ci sono rimasto un po' male perché speravo almeno di poter vedere quella bella card rosa nel portafogli per un po' ma invece l'ho dovuta consegnare alla motorizzazione perché era da allegare alla pratica.. Ora la mia patente è composta dal foglio blu della cml unitamente al permesso di guida provvisorio stampato su carta igienica (almeno la consistenza è quella :P )
Per carità me li terrei stretti anche per tutta la vita se potessi guidare senza più problemi! Qualcuno di voi a seguito la stessa procedura con la motorizzazione? Nel mio caso si tratta di quella di milano! :)

puntidisutura
17-10-2013, 14:36
Stamane ho fatto tutto.. Ci sono rimasto un po' male perché speravo almeno di poter vedere quella bella card rosa nel portafogli per un po' ma invece l'ho dovuta consegnare alla motorizzazione perché era da allegare alla pratica.. Ora la mia patente è composta dal foglio blu della cml unitamente al permesso di guida provvisorio stampato su carta igienica (almeno la consistenza è quella :P )
Per carità me li terrei stretti anche per tutta la vita se potessi guidare senza più problemi! Qualcuno di voi a seguito la stessa procedura con la motorizzazione? Nel mio caso si tratta di quella di milano! :)

a me la patente vera e propria me l'han data circa 20 giorni dopo il permesso

Fabry_BN
19-10-2013, 13:41
smi vorrei chiederti una cosa come posso contattarti....riguardo l'esame del capello....

Smi
21-10-2013, 12:58
smi vorrei chiederti una cosa come posso contattarti....riguardo l'esame del capello....

Puoi scrivere liberamente anche qui se vuoi, riguardo l'esame del capello comincio con il dirti che quella che viene esaminata è una media di quello che hai bevuto nei 3-6 mesi precedenti (a seconda dei capelli che ti preleveranno) ed i picchi non rilevano.. Se non hai bevuto ogni singolo giorno almeno 50-60 unità alcoliche (se ricordo bene) non sei in pericolo! Ad occhio e croce per avere problemi dovresti aver bevuto COSTANTEMENTE almeno una bottiglia intera di vi o al giorno o 4-5 lattine di birra chiara.. Ovviamente questo è quanto ho trovato, poi da persona a persona le cose variano.. Io avevo un valore di 15 (30 era il minimo per avere un sospetto abuso) e venivo da un paio di settimane di settimane di astinenza ma da 3 mesi di estate dove oni tanto si beveva abbastanza più due mesi dove bevevo il weekend! Spero di esserti stato utile ;)

Fabry_BN
21-10-2013, 13:04
Ggrazie per la risposta...io diciamo che prima di luglio e agosto vevevo poco diciamo una due birre a sera ma non sempre luglio e agosto diciamo che ho bevuto quasi tuttibi giorni tre o 4 birre piu un 5 o 6 sabati in cui si e esagerato....poi 40 giorni di astinenza totale e ho fatto le analisi....come la vedi?

Fabry_BN
21-10-2013, 13:14
Poi se nel caso sangue ok e capello no?

Smi
22-10-2013, 14:33
Ggrazie per la risposta...io diciamo che prima di luglio e agosto vevevo poco diciamo una due birre a sera ma non sempre luglio e agosto diciamo che ho bevuto quasi tuttibi giorni tre o 4 birre piu un 5 o 6 sabati in cui si e esagerato....poi 40 giorni di astinenza totale e ho fatto le analisi....come la vedi?

Guarda, per quello che ho letto, che mi è stato detto e che ho provato su di me dovresti sicuramente non aver problemi.. Poi ovviamente più si va indietro nel tempo e più i risultati sn imprecisi.. Conta che con 40 giorni di astinenza dovresti esserti ubriacato tutti i giorni da luglio a settembre per sforare il capello ;)
Fossi in te andrei tranquillo! Cmq a quanto ho capito il capello è più importante del sangue quindi la cml deciderà il da farsi basandosi sul risultato dell'etg! Almeno a milano però lo fai la prima volta e se va bene nn dovrai farlo più :)

Fabry_BN
22-10-2013, 14:38
Grazie mille sei un amico

Smi
22-10-2013, 14:48
Figurati, è il minimo aiutarsi un po' fra di noi :)

SpadXIII
23-10-2013, 11:51
Io resto allibito da come cambino le procedure da una zona all'altra pur appartenendo alla stesso Stato - Italia - e dovendo essere le regole di validità nazionale...
Io al termine della sospensione cautelare, con foglio blu di abilità alla guida rilasciato un paio di giorni prima dalla CML, sono andato in prefettura dove mi hanno rilasciato dei fogli. Con questi sono andato in motorizzazione e lì mi hanno dato un primo certificato di autorizzazione alla guida della validità di un mese, il tempo necessario perchè fosse pronta la mia patente. Che sono andato a ritirare entro quel mese sempre in motorizzazione e che era nuova di zecca con validità un anno. La patente che mi ritirarono al momento del fattaccio non l'ho più rivista. Com'è possibile che queste procedure varino così tanto da posto a posto?

SpadXIII
23-10-2013, 11:55
SMI mi potresti per cortesia far capire meglio la tua situazione? Dici di aspettarti la revoca quindi immagino tu fossi in terza fascia con incidente (186 comma 2), che devi ancora ricevere il DP ma che il tuo avvocato spera di farti ottenere sospensione e LSU. E' corretto? Ma come intende muoversi il tuo avvocato? Cosa vuol dire che vuol chiedere il rito abbreviato e quand'è che lo chiederà? Farete ricorso al DP nei 15 giorni successivi al suo arrivo? E sulla base di cosa lo farete? Solo sul fatto che non ci sono feriti?
Fosse così e tu ottenessi davvero sospensione e LSU sarei felicissimo per te ma io, senza feriti e con la mia bella revoca, mi sentirei davvero un cogl..ne... :-(

Smi
29-10-2013, 17:00
SMI mi potresti per cortesia far capire meglio la tua situazione? Dici di aspettarti la revoca quindi immagino tu fossi in terza fascia con incidente (186 comma 2), che devi ancora ricevere il DP ma che il tuo avvocato spera di farti ottenere sospensione e LSU. E' corretto? Ma come intende muoversi il tuo avvocato? Cosa vuol dire che vuol chiedere il rito abbreviato e quand'è che lo chiederà? Farete ricorso al DP nei 15 giorni successivi al suo arrivo? E sulla base di cosa lo farete? Solo sul fatto che non ci sono feriti?
Fosse così e tu ottenessi davvero sospensione e LSU sarei felicissimo per te ma io, senza feriti e con la mia bella revoca, mi sentirei davvero un cogl..ne... :-(

Spad hai centrato perfettamente quella che è la mia situazione! Tralasciando le diverse procedure riguardo alla fine della sospensione cautelare, l'iter che il mio avvocato mi ha proposto è proprio quello.. Ma sentendo le varie storie (tra cui la tua) su questo forum, mi sembra solo un'utopia la prospettiva di non beccar la revoca e/o di poter fare gli LSU senza usare la condizionale.. Poi é chiaro che la speranza è l'ultima a morire però la legge dice altrimenti purtroppo.. Io ormai da mesi sto valutando di lasciar il continente per gli States nel giro di qualche anno se non riuscirò ad ottenere un lavoro coerente con quelli che sono i miei obiettivi e le mie ambizioni.. In tal senso penso che un eventuale provvedimento di revoca sarebbe l'elemento finale per far si che maturi finalmente tale decisione.. Così almeno sarò nella mia bella macchina e col provvedimento di revoca mi ci puliró il....
Per ora cerco di vivere giorno per giorno cercando di non pensare troppo alla faccenda, poi quel che sarà sarà! Di certo 3 anni senza macchina e con una pena sospesa sulla testa non voglio vivere, a quel punto si parte!

Fabry_BN
11-11-2013, 18:52
Smi capello a 10 idoneità un anno.....ora il ricorso per la sospensione della cautelare il 19 vi aggiorno!