PDA

Visualizza Versione Completa : multa treno causa tipo di treno diverso

grosso999
08-10-2013, 07:15
Buongiorno, ho visitato il vostro forum e mi sembra molto utile e interessante e vorrei chiedere un consiglio su una multa avuta ieri da trenitalia.

Io ho un abbonamento mensile sulla tratta pordenone-udine e ieri il treno che prendo di solito era in ritardo e fatalmente anche il treno precedente ad esso era in ritardo ed è passato circa allo stesso orario in cui passa il treno regionale che prendo di solito.
Quest'ultimo treno su cui sono salito però, come mi sono purtroppo accorto successivamente, era di un altro tipo (mi pare freccia bianca, cmq veniva da milano), e quando è passato il controllore, tralasciando il comportamento, mi ha dato una specie di scontrino facendomi pagare 15,60 € (con scritto corrispettivo 7,60 € e sosp. tassa/pen 8 €) dicendo che il mio abbonamento non era valido.
Ora, dato che comunque io ero regolarmente abbonato per viaggiare sulla tratta pordenone-udine, e che essendo arrivato a pordenone all'ultimo momento non ho potuto informarmi sulla natura del tipo del treno (nè, a differenza da quanto sostenuto da quell'idiota del controllore, posso conoscere i vari modelli di treno) e che ciò è tutto nato da un errore (ritardo) di trenitalia, posso farmi rimborsare in qualche modo da trenitalia?

Mi rendo conto che la sanzione è relativamente modesta, ma non vedo perché dovrei lascargliela vinta.

Avv. G. Lore
08-10-2013, 08:42
Da ciò che dice non credo atteso che l'abbonamento, deduco, sia limitato a una determinata categoria di treno

grosso999
09-10-2013, 07:16
Si, l'abbonamento in mio possesso porta la dicitura "abbonamento regionale", ma il serivizio di cui ho usufruito (viaggio pordenone-udine) è lo stesso di cui avevo diritto dall'abbonamento in mio possesso, anche se su un treno di tipo diverso (ma sempre di trenitalia).
La mia domanda è se, dato che comunque ho fatto un viaggio di cui avevo diritto, e che in aggiunta sono stato indotto a questo errore da un disservizio di trenitalia (un duplice ritardo di treni), posso fare ricorso oppure non ho alcuna speranza ed è meglio lasciar stare.

Avv. G. Lore
09-10-2013, 07:17
Purtroppo giuridicamente non avevo diritto a quel viaggio

grosso999
10-10-2013, 07:45
D'accordo, grazie per la risposta

Avv. G. Lore
10-10-2013, 07:47
si figuri