PDA

Visualizza Versione Completa : Multe non contestate immediatamente



borto82
02-10-2013, 15:06
Un solerte agente della polizia feroviaria uscendo dal bar, mi ha fatto verbalmente notare che avevo appena fatto una manovra errata. Chiedo scusa, ma ormai che potevo fare? Eravamo entrambi fermi al rosso, io quello dell'incrocio e lui a quello pedonale. Viene verde per me e parto.

Dopo SEI ore circa mi bussa al finestrino in borghese (sono un tassista e il nostro stazio e'adiacente al comando della polizia ferroviaria) e mi dice di passare il giorno dopo in comando per la notifica di 4 verbali (!!!).

Passo 2 giorni dopo, lui non e' in servizio e i colleghi mi riferiscono che le multe son gia' state spedite a casa.

- puo' operare cosi'? Non avrebbe dovuto contestarmele subito?
-il comandante della polfer in altra occasione ha detto che tutto cio' che succede al di fuori della stazione non e' di loro competenza e che loro non possono far nulla. A questo punto mi chiedo.... Ma e' vero??????
-perché devo pagare le spese di notifica?????
- il comune non trova l'ordinanza di un cartello oggetto della contestazione. Ho fatto quindi richiesta scritta di tale ordinanza e voglio vedere se mi rispondono per iscritto che non la trovano.... Qualora comunque non saltasse fuori... In caso di ricorso Che succede?

Mi preoccupo prima che mi arrivino a casa i verbali perche' vorrei sapere come muovermi da subito e quindi anche approfittando dello sconto del 30% se pago subito nel caso non ci fossero appigli per un ricorso

Grazie

Avv. G. Lore
02-10-2013, 15:19
1. No ex art. 201 c.d.s. Bisogna vedere come ha motivato la mancata contestazione immediata;
2. La Polfer è una sezione della Polizia che dunque ha competenza per le violioni del c.d.s. U agente è Agente di Polizia, poi preposto alle singole sezioni;
3. Per quanto di cui al puno 1.
4. Un cartello è tale anche se privo di ordinanza come da costante giurisprudenza.
5. Ciò posto, un parere si può dare solo esaminando i verbali

borto82
02-10-2013, 18:56
Si, ho letto l'art. 201.... Son citati vari casi nei quali non e' necessaria la contestazione immediata... Non mi par di rientrare su nessuno di essi pero!

Quindi un agente polfer puo' elevare contravvenzioni come un normale poliziotto su tutto il territorio nazionale?

Grazie!

Avv. G. Lore
02-10-2013, 19:13
Rilegga meglio il 201.
Oltre ai casi in cui non è necessaria, al primo comma dice che la mancata contestazione può non esser svolta se motivata

borto82
02-10-2013, 21:32
Ok.... Sara' sicuramente scritto che stava inseguendo un pericoloso omicida e che io sono scappato come un ladro.... Ma io posso controllare se cio' corrisponde a verita' o loro a posteriori possono scrivere cio' che meglio gli aggrada?

Inoltre... Stavo leggendo in merito al discorso dell' ordinanzam suol cartello... E' si vero che solitamente anche se non c'e' scritto nulla dietro al cartello il verbale va comunque consideraro valido, ma se l'ordinianza proprioo non c'e' o l'ente preposto non e' in grado di trovarla??????

Altrimenti domani io pianto un cartello di divieto di transito sulla mia via.....!!!!!!!

Avv. G. Lore
02-10-2013, 22:35
Se il segnale è privo di ordinanza, nel senso che non vi è un provvedimento autorizzativo è un altro paio di maniche

borto82
02-10-2013, 23:28
Si esatto....! Intendevo privo di provvedimento, non privo del numero di ordinanza sul retro!!!!! Come detto mi sono informato telefonicamente presso il mio comune, ma a quanto pare non trovano l'ordinanza, mi han rassicurato in tutti i modi che c'e' ed esiste, ma non la trovano.

Sul retro del cartello comunque non e' riportato nulla... Se ci fosse stato il numero la ricerca per gli impiegati del comune sarebbe stato piu' semplice darmi l'ordinanza!

Ho fatto quindi richiesta scritta per avere tale ordinanza.... Vediamo che rispondono....

Avv. G. Lore
03-10-2013, 10:38
vediamo