PDA

Visualizza Versione Completa : multa su autobus

shiva
01-10-2013, 21:36
Buonasera,
Ho visitato il Vostro sito internet, e sarei interessata a un consulto e un eventuale aiuto per un ricorso.
Vi allego un verbale ricevuto ieri a bordo di un autobus a Venezia.

Gli errori da me riscontrati nel verbale sono:
-mese di nascita errato;
-correzione, effettuata dall'agente, del paese di abitazione, oltre che incompleto, in quanto formato da due parole e lui ne ha scritta una;
-sigla della provincia del paese di residenza da lui scritta errata;
-via errata, con una lettera in più;
-errato numero della tessera IMOB in mio possesso, ha sbagliato a scrivere un numero;
-causale, a mio parere, errata in quanto lo 01 corrisponde a sprovvisto di biglietto, ma invece ero in possesso di tessera (su riportata dallo stesso agente accertatore) con biglietti caricati al suo interno, quindi avrebbe dovuto essere 02 (biglietto non convalidato).

In particolare, riguardo a quest'ultima, come da loro stessi riportato nelle condizioni generali di trasporto le definizioni di titolo di viaggio e di validazione riportate sono:
• “Titolo di viaggio”: documento (tessera imob, biglietto elettronico imob o biglietto cartaceo) da validare, con il quale si perfeziona il contratto di trasporto tra il cliente e l’Azienda di trasporto.
• “Validazione”: atto del validare il titolo di viaggio sull’apposita apparecchiatura, per acquisire il diritto ad iniziare e/o proseguire il viaggio.

Il "gentile" agente accertatore, inoltre, mi impediva di scendere alla prima fermata, bloccandomi la discesa per continuare un verbale che stava scrivendo, e dicendomi che saremmo scesi insieme a quella dopo perché aveva visto che non ero a posto, e così ha fatto. Non sarebbe imputabile il sequestro di persona?
Vi ringrazio per l'attenzione.

Avv. G. Lore
02-10-2013, 08:47
Credo sia un copia incolla di un inoltro docuimentale avvenuto nelle forma a inzio pagina.
Se è così attenda la ricezione del parere

shiva
02-10-2013, 08:54
Va bene, grazie. Ho ripostato qui perché mi era arrivata una mail di mancato recapito mail (local delivery failed). Attenderò risposta.

Avv. G. Lore
02-10-2013, 08:59
Provi a inoltrarla di nuovo.
Qui del resto è vietato allegare la documentazione.
Già Le dico che gli errori da Lei riferiti non fondano il ricorso.
Un vizio è solo ciò che limita il diritto alla difesa del cittadino, ossia gli impedisce di capire cosa sia stato contestato, circostanza chiaramente non ravvisabile nel caso di specie.
Si potrebbe ragionare solo sul punto 6 anche se il verbale fa prova sino a querela di falso

shiva
08-10-2013, 22:12
Non ho più ricevuto risposta alla mail, e un altro avviso di invio fallito. Qualcuno può dirmi se è stata ricevuta o no?

Avv. G. Lore
09-10-2013, 07:18
Io non so che dirLe, sono solo un consulente esterno.
Chiami il numero verde

nananana
11-11-2013, 21:27
Egregio avvocato,
vorrei chiederle un parere.
questa sera 11 novembre alle ore 19,35 ho preso una multa sul bus per mancata obliterazione del titolo di viaggio.
in verità un'ora prima mi ero recata all' Atc (azienda trasporti pubblici) per pagare un abbonamento mensile valido per due mesi (dal 12 novembre - al 11 gennaio 2014)
salita sul bus dopo un'ora ho avuto l'accortezza di controllare la validità dell'abbonamento e accortami che avrebbe avuto validità dal giorno successivo mi apprestavo a cercare il biglietto da obliterare. vengo fermata dal controllore prima di riuscire a timbrare e questi mi consegna un foglio con una multa di 60 euro senza darmi la possibilità di spiegare.
vorrei saper se è possibile fare un ricorso, poichè mi sembra ingiusto.
grazie ancora!

nananana
11-11-2013, 21:31
Egregio avvocato,
vorrei chiederle un parere.
questa sera 11 novembre alle ore 19,35 ho preso una multa sul bus per mancata obliterazione del titolo di viaggio.
in verità un'ora prima mi ero recata all' Atc (azienda trasporti pubblici) per pagare un abbonamento mensile valido per due mesi (dal 12 novembre - al 11 gennaio 2014)
salita sul bus dopo un'ora ho avuto l'accortezza di controllare la validità dell'abbonamento e accortami che avrebbe avuto validità dal giorno successivo mi apprestavo a cercare il biglietto da obliterare. vengo fermata dal controllore prima di riuscire a timbrare e questi mi consegna un foglio con una multa di 60 euro senza darmi la possibilità di spiegare.
vorrei saper se è possibile fare un ricorso, poichè mi sembra ingiusto.
grazie ancora!

Avv. G. Lore
11-11-2013, 21:44
Purtroppo se l'abbonamento ha inizio dal 12 ahimè non ci sono molte possibilità oppositive.
Ha testimoni a Suo favore?