PDA

Visualizza Versione Completa : autovelox tarsia (cs)



agapitomalteni
06-06-2008, 10:53
salve, ho ricevuto verbale per eccesso di velocità rilevato con velomatic 512.
tale macchina risulta tarata sit, omologata ecc.
ho i seguenti dubbi:
1)non esiste sulla strada segnalazione luminosa della presenza di autovelox ma solo un cartello blu
2)spesso l'autovelox de quo è nascosto in auto civetta
3)sul verbale non c'è scritto che è conforme all'originale.
questi possono essere motivi di ricorso?e se perdo devo pagare anche le spese processuali davanti al gdp?grazie

agapitomalteni
10-06-2008, 22:54
c'è qualcuno che mi da una mano please?

Avv. Di Giorgio
17-06-2008, 13:43
manda una copia della documentazione a inforicorsi@gmail.com ti daremo parere in merito.

salvatore.madotta
31-12-2011, 22:07
autovelox tipo velomatic 512 può essere installato fisso in un contenitore e farlo funzionare senza l'ausilio di alcun operatore?
grazie

Avv. G. Lore
02-01-2012, 15:44
sì.

scofadani
04-01-2012, 17:56
Gentile avvocato,
entro nella discussione perchè anche a me son arrivati ben 2 verbali (al momento) relativi ad un eccesso di velocità su quella strada "località ferramonti nel comune di Tarsia sulla s.p. 241 ex ss 19 km 81+370..." Sono un'insegnante e per circa un mese ho percorso quel tratto di strada, andata e ritorno, ignara dell'autovelox. Mi chiedo se ci sono gli estremi per un ricorso. Le fornisco i dati in mio possesso riguardo l'autovelox: velomatic 512 matr. rilevatre 3681 matr. misuratore 3698 SIT N. 7782 DEL 31/05/2011 . Inoltre sul verbale è specificato che la prova fotografica e certificato di conformità sono agli atti. Infine nel verbale verbale è indicato che l'infrazione commessa è su strada dove non vi è obbligo di contestazione immediata Decreto Prefettizio prot. n. 46/02/PAT del 28/02/2003 in riferimento al d.l.s 121/2002 convertito in legge 168/2002. Questo è quanto di importante (a mio avviso) è scritto sul verbale nonchè che l'autovelox "è posto in posizione fissa regolarmente segnalata e ben visibile (rif. art 3 legge 160/2007 e 120/2010). In merito proprio all'ultima "affermazione" del verbale, mi chiedo il motivo per cui se fosse stato così visibile e ben segnalato io non me ne sia accorta percorrendo quella strada due volte al giorno per ben un mese. Me ne sono resa conto solo dopo che casualmente i miei colleghi mi hanno avvertito. Le preciso che i due verbali ricevuti sono relativi ad un eccesso di velocità di 5 km il primo e 7 km il secondo oltre il 5% di tolleranza; ergo non sono una pirata della strada. è anche vero però che quel tratto di strada soprattutto alle 7 del mattino non è per nulla trafficata e l'autovelox è posto dopo una curva su un tratto rettilineo, poche decine di metri dopo l'uscita dell'autostrada. inoltre alle 7 del mattino del mese di ottobre (mese di riferimento del verbale) è ancora un po' buio e a volte c'è nebbia. Le invito a guardare tale sito: Home - Ufficio Autovelox Tarsia (http://www.ufficioautoveloxtarsia.jimdo.com) così potrà giudicare lei riguardo l'eventuale correttezza della segnaletica dell'autovelox.

Avv. G. Lore
04-01-2012, 18:03
Purtroppo da ciò che dice la vedo ardua.
Il verbale riferisce che il velox è presegnalato e ben visibile, capovolgendo l'onere probatorio sul ricorrente.
La presegnalazione deve essere posta almeno 400 m. prima del velox.
Per un parere se ha piacere invii gli atti.

scofadani
04-01-2012, 18:08
Purtroppo da ciò che dice la vedo ardua.
Il verbale riferisce che il velox è presegnalato e ben visibile, capovolgendo l'onere probatorio sul ricorrente.
La presegnalazione deve essere posta almeno 400 m. prima del velox.
Per un parere se ha piacere invii gli atti.

Allora sì ci sono gli estremi per un ricorso. Non è segnalato almeno 400 m prima in direzione nord (credo che il cartello è posto meno di 100 metri prima, quello invece relativo a "autovelox fisso" è posto proprio sull'autovelox" cartello piccolissimo che sfido chiunque a leggerlo); forse solo in direzione sud sì. è la prima cosa che ho controllato una volta che mi hanno avvertito dell'autovelox.

Avv. G. Lore
04-01-2012, 18:53
Le ripeto, la prova deve offrirla Le, non basta dire che sta a 100 m.

Checco3
04-01-2012, 22:49
Salve a tutti,anche io sono stato colpito Dall'autovelox di tarsia.mulga di 180 euro e 3 punti. Inoltre sono tornato sul posto due mesi dope e prima di accorgermene avro' superato limite anche la seconda volta quasi sicuramente.c'e qualche possibilita' di ricorso?oppure poter bloc care seconda notifica? Vi prego aiutatemi perche' sono UNO studente Che lavora per pagarsi gli studi guadagnando 800 euro al mese lordi. Avvocato a lei chiedo un aiuto ringraziandola anticipatanente.

Avv. G. Lore
05-01-2012, 09:16
Caro Checco che dirti...invia il verbale e faccelo esaminare, così non posso esserti di molto aiuto :)
Di certo bloccare la seconda (eventuale) notifica non è possibile

Checco3
05-01-2012, 09:47
Avvocato a quale indirizzo devo inviarlo?oggi appena rientro dal lavoro ve lo invio.ha un costo l'esaminarlo?

Avv. G. Lore
05-01-2012, 10:23
Trova tutto a inizio pagina e sempre ivi vedrà che non c'è alcun costo

kappadue
07-01-2012, 01:27
Stessa spiaggia stesso mare...

Ahimé ha beccato anche me....


Ma cosa succede nel caso in cui il ricorso venisse respinto?
E cosa succede nel caso in cui vengono decurtati i punti al proprietario dell'auto che in quel momento non era alla guida?

Che si fa?

Avv. G. Lore
07-01-2012, 11:12
1. Se adisce il prefetto la sanzione raddoppia, salvo poi poter adire il giudice di pace avverso l'ordinanza di rigetto del prefetto.
Se invece adisce direttamente il giudice di pace egli può sospendere il verbale sino all'esito del giudizio e in tal caso in cao di rigetto avrà trenta gg. Dalla sentenza per pagare la sanzione minima originaria. Se non sospende in sentenza verrà stabilito se pagherà il minimo o il doppio.

2. La decurtazione opera solo se si fa la comunicazione dei dati del conducente. Se non la fa no decurtazione e verrà elevata la sanzione da € 269 ex art. 166 bis Cds

kappadue
08-01-2012, 22:06
1. Se adisce il prefetto la sanzione raddoppia, salvo poi poter adire il giudice di pace avverso l'ordinanza di rigetto del prefetto.
Se invece adisce direttamente il giudice di pace egli può sospendere il verbale sino all'esito del giudizio e in tal caso in cao di rigetto avrà trenta gg. Dalla sentenza per pagare la sanzione minima originaria. Se non sospende in sentenza verrà stabilito se pagherà il minimo o il doppio.

Quindi il pro di adire il prefetto qual é? Nessuno?
Col GdP invece "sospendendo il verbale" (che vor dì? se intendo sospendere l'azione forse?) pagherei la sanzione originaria, altrimenti verrà deciso in sentenza.
Ho capito male?


2. La decurtazione opera solo se si fa la comunicazione dei dati del conducente. Se non la fa no decurtazione e verrà elevata la sanzione da € 269 ex art. 166 bis Cds

Tutto chiaro.


Vi ringrazio per la puntualità e la compitezza nel rispondere ad ogni domanda.

Avv. G. Lore
08-01-2012, 22:35
Non puoi ragionare in termini di vantaggio. Il diritto è qualcosa di ultroneo e svincolato dalla convenienza. Prefetto e giudice di pace sono due procedimento del tutto diversi. Uno é amministrativo, l'altro giudiziale.

La sospensione é un provvedimento cautelare volto a, appunto, sospendere l'esecutività del provvedimento opposto che, dunque, viene cristallizzato sino all'esito del giudizio.

salvatore.madotta
16-01-2012, 21:26
telefona al

Avv. G. Lore
16-01-2012, 21:28
Innanzitutto non si capisce a che propositio questo post, comunque non si danno numeri in un forum pubblico

salvatore.madotta
16-01-2012, 21:30
caro amico Scofadani telefona al

salvatore.madotta
16-01-2012, 21:54
non scoraggiarti

Avv. G. Lore
16-01-2012, 22:06
Ahhhh ecco svelato il mistero, ti fai pubblicità a scopo di lucro...che tristezza.
Parte la segnalazione per bannarti

bull77
30-01-2012, 14:44
Ci sono capitato pure io..ahimè....lo so che è una domanda troppo generica..ma mediamente i ricorsi per questa "trappola" sono stati vinti?

saluti

bp53paolo
11-11-2012, 10:38
Salve,
ho ricevuto anch'io verbale per eccesso di velocità nella stessa località.
Il mio dubbio è che nel verbale mi viene contestato che ho superato il limite imposto di Km/h di 23 ( tarsia in cui vige il limite di Km/h 30, alla velocità di Km/h 53).
Salvo errori io non ho visto un cartello con il limite di Km.30, ed anche sulle fotografie che sono sul sito dell'Ufficio Autovelox del Comune di Tarsia (Foto Segnali Stradali + Foto Box - Ufficio Autovelox Tarsia (http://ufficioautoveloxtarsia.jimdo.com/foto-segnali-stradali-foto-box/)) sono ben visibili i cartelli con limite Km.50.
Come faccio ad accertarmene?
Trasmetto copia del verbale a info@ricorsi.net
Grazie.



Gentile avvocato,
entro nella discussione perchè anche a me son arrivati ben 2 verbali (al momento) relativi ad un eccesso di velocità su quella strada "località ferramonti nel comune di Tarsia sulla s.p. 241 ex ss 19 km 81+370..." Sono un'insegnante e per circa un mese ho percorso quel tratto di strada, andata e ritorno, ignara dell'autovelox. Mi chiedo se ci sono gli estremi per un ricorso. Le fornisco i dati in mio possesso riguardo l'autovelox: velomatic 512 matr. rilevatre 3681 matr. misuratore 3698 SIT N. 7782 DEL 31/05/2011 . Inoltre sul verbale è specificato che la prova fotografica e certificato di conformità sono agli atti. Infine nel verbale verbale è indicato che l'infrazione commessa è su strada dove non vi è obbligo di contestazione immediata Decreto Prefettizio prot. n. 46/02/PAT del 28/02/2003 in riferimento al d.l.s 121/2002 convertito in legge 168/2002. Questo è quanto di importante (a mio avviso) è scritto sul verbale nonchè che l'autovelox "è posto in posizione fissa regolarmente segnalata e ben visibile (rif. art 3 legge 160/2007 e 120/2010). In merito proprio all'ultima "affermazione" del verbale, mi chiedo il motivo per cui se fosse stato così visibile e ben segnalato io non me ne sia accorta percorrendo quella strada due volte al giorno per ben un mese. Me ne sono resa conto solo dopo che casualmente i miei colleghi mi hanno avvertito. Le preciso che i due verbali ricevuti sono relativi ad un eccesso di velocità di 5 km il primo e 7 km il secondo oltre il 5% di tolleranza; ergo non sono una pirata della strada. è anche vero però che quel tratto di strada soprattutto alle 7 del mattino non è per nulla trafficata e l'autovelox è posto dopo una curva su un tratto rettilineo, poche decine di metri dopo l'uscita dell'autostrada. inoltre alle 7 del mattino del mese di ottobre (mese di riferimento del verbale) è ancora un po' buio e a volte c'è nebbia. Le invito a guardare tale sito: Home - Ufficio Autovelox Tarsia (http://www.ufficioautoveloxtarsia.jimdo.com) così potrà giudicare lei riguardo l'eventuale correttezza della segnaletica dell'autovelox.

Avv. G. Lore
11-11-2012, 10:52
L'onere della prova della corretta segnaletica grava sul comune, ma se vuole accertarsene ahimè deve recarsi in loco.
Quelle foto comunque sono molto utili.
Attenda il parere che chiunque verrà designato provvederà a darLe

frenkantonio
14-12-2012, 14:43
Salve a tutti,
vi racconto brevemente la mia disavventura con tale autovelox e altro:
Nell'Agosto 2008 ho ceduto un auto in comodato d'uso gratuito con tanto di dichiarazione scritta di responsabilità a mio zio.
Successivamente nell'Agosto 2011 abbiamo fatto l'atto di vendita dell' auto, mente al P.R.A la registrazione è avvenuta nell'Aprile 2012.

In data 29/01/2012 ( prima della registrazione al PRA) mio zio è stato beccato da tale autovelox ed è arrivata a me un verbale di 150 euro e 2 punti sulla patente.
Ho subito inviato al comando una raccomandata A/R con tutta la documentazione di cessione e vendita dell'auto firmata anche da mio zio, attuale proprietario.
Ma non ho avuto risposta.

Oggi mi è arrivato " l' ULTIMO AVVISO prima della formulazione del ruolo esattoriale " di tale verbale con importo raddoppiato.

Inoltre ho letto,ora, che tale autovelox è stato DISATTIVATO in data 31/1/2012, 2gg dopo la multa!

Che si può fare? di chi è la responsabilità, mia o di mio zio? Si può fare ricorso?

grazie
f

Avv. G. Lore
14-12-2012, 14:56
L'onere della trscrizione al pra compete all'acquirente, dunque anche se essa è tardiva, comprovando che la vendita si è svolta precedentemente, Lei è inconferente alla sanzione.
Contro un tale avviso, comunque, non si può fare ricorso, avrebbe dovuto farlo a suo tempo contro il verbale.
Resta la via della diffida legale

frenkantonio
14-12-2012, 15:09
L'onere della trscrizione al pra compete all'acquirente, dunque anche se essa è tardiva, comprovando che la vendita si è svolta precedentemente, Lei è inconferente alla sanzione.
Contro un tale avviso, comunque, non si può fare ricorso, avrebbe dovuto farlo a suo tempo contro il verbale.
Resta la via della diffida legale

grazie per la sua veloce risposta.
Quindi invece che mandare la raccomandata con la documentazione (tra l'altro utilizzando il modulo di segnalazione errore allegato alla multa) avrei dovuto fare ricorso?

E scusi in cosa consiste la diffida legale?

grazie
f

Avv. G. Lore
14-12-2012, 15:12
1. sì.
2. ora l'unico modo che ha per provare a contesrare la richiest, dato che on può fare ricorso, è una ordinaria diffida contestativa stragiudiziale, richiamante i principi della Legge 241/90 circa il diritto all'autotutela