PDA

Visualizza Versione Completa : Terza fascia + incidente = revoca (chiarimento visite mediche)

VincentVega
01-10-2013, 16:02
Ciao ragazzi! Ho scoperto da poco questo forum e siccome abbiamo storie simili e mi sembrate molto simpatici e disponibili ho deciso di raccontare un po' la mia storia e chiedere alcune cose..

Il giorno 1 maggio di quest'anno tornando a casa alle 6 di mattina dopo una festa tra amici, mio malgrado, sono uscito di strada (in pratica prendendo una rotonda un po' troppo stretta ho cappottato la macchina :D ).. Un vicino ha deciso malauguratamente di chiamare i pompieri (nonostante dopo due secondi io fossi già uscito dalla macchina completamente e visibilmente illeso :mad:)..
Ovviamente i pompieri sono arrivati al seguito di ambulanza e volante della polizia stradale connessa.. In poche parole sono stato portato in ospedale (mi era stato detto che volevano fare dei brevi accertamenti, senza dirmi che sarei dovuto andare in ospedale, credevo in una cosa veloce seduta stante).. In ospedale: prelievo, urine, alcoltest (risultato 1,85 dal verbale arrivatomi dopo un mesetto)..

La prefettura decide per la sospensione della patente di 1 anno e 4 mesi..

Qualche mese dopo mi giunge il Decreto Penale che dispone la revoca della patente (che quindi potrò rifare solo dopo 3 anni dal ritiro della stessa)

A breve mi recherò a fare test del capello e analisi del sangue..

Ciò che mi preme sapere è:
- leggendo qui nel forum per quanto riguarda il test del capello si parla spesso di alcol, mentre da un allegato consegnatomi dalla c.m.l. c'è scritto che riguarda la ricerca di oppiacei e cocaina. Ma quindi nel test del capello ricercano anche i cannabinoidi?

- le visite che sono state previste dopo la decisione di sospensione, rimangono le stesse anche se in seguito alla revoca della patente? In poche parole dovrò fare delle analisi del sangue periodiche (come per la sospensione) o basterà farne una tra 3 anni, ovvero poco prima di riscriversi a scuola guida per rifare la patente?

Grazie in anticipo per le risposte, buona giornata! :)

VincentVega
03-10-2013, 14:57
Qualcuno sa dirmi qualcosa in materia? Sono abbastanza disperato e non so dove trovare queste informazioni.. Soprattutto per il secondo quesito.. Dato che tra pochi giorni dovró recarmi a fare le analisi.

l84
03-10-2013, 20:05
Ciao Vincent, mi spiace darti il benvenuto...:p
Forse qualcosa posso dirtelo io visto che i nostri casi sono uguali.
Per quel che riguarda il capello non sono proprio esperto visto che non mi ci sono imbattuto per fortuna; credo che gli esami siano specifici quindi se nel tuo caso è prevista la ricerca di determinate sostanze verrà fatta un'analisi solo per esse e non per l'alcol. Quindi credo che nel tuo caso non ricerchino anche cannabinoidi, ma solo, per quel che riguarda lo specifico esame del capello; naturalmente cercano anche l'alcol, ma con altri esami nel tuo caso.
Per quel che riguarda la seconda domanda bisogna prenderla un po' alla larga: la patente non è revocata fin quando il prefetto non provvede a notificarti la revoca, momento che non è determinabile. Può avvenire poco dopo l'emissione del DP o dopo anni, nessuno lo sa. Quindi può succedere come a me e ad altri ( Puntidisutura soprattutto è molto informato per questa fattispecie) che tu possa tornare a guidare prima che la patente venga revocata. Nel mio caso ho provveduto a fare la visita in CML e relativi esami di laboratorio solo verso il termine della sospensione cautelare prefettizia, al termine della quale sono tornato a guidare nonostante fosse già stato emesso il DP. Quindi è tua facoltà posticipare gli esami e la visita in CML se temi che possa essere rilevata qualche sostanza.
Però non saprei dirti per certo se una volta conseguita la nuova patente avrai dei periodi limitati di validità e dovrai fare visite.
Comunque i tre anni non sono da quando consegni la patente ma da quando è avvenuto il fatto (così almeno dovrebbe essere) e le visite non sono state programmate ma servono per ottenere l'idoneità alla guida, quindi puoi anche non farle se a te non interessa guidare o non puoi farlo perché la patente è sospesa o revocata.

davide1979
04-10-2013, 07:50
Una domanda. nel mio caso ho la patente revocata. i tre anni scadono a fine gennaio 2014. IL DP non l' ho ancora ricevuto a casa. Quindi posso fare gli esami e riprendermi la patente ? e quindi questa sarà valida fino a quando non mi arriva a casa il DP ?

VincentVega
04-10-2013, 12:14
Ciao I84, ti ringrazio moltissimo per la risposta innanzitutto ;)

Io personalmente ho appuntamento al 20 novembre per consegnare alla CML le analisi del sangue e del capello (che sono previste solo per la prima visita) e una volta lì so che mi faranno altre visite riguardanti l'udito, la vista ecc..
A me risulta però che ci sono un numero stabilito di visite (deciso dalla CML) da eseguire prima di acquisire nuovamente la patente dopo la sospensione.. In poche parole (almeno da quel che mi sembrava di aver capito) anche se il periodo di sospensione della patente è finito, se tu non hai sostenuto tutto l'iter di visite periodiche che la CML stabilisce, non puoi riavere indietro la patente finché non hai sostenuto tutte le visite previste per il caso.. E quindi seguendo questo ragionamento io pensavo di iniziare a fare queste analisi prima che posso in modo da finire il prima possibile almeno per quanto riguarda le analisi (che prevedono un costo e una perdita di tempo non indifferente).. Oppure mi sbaglio? Tu personalmente quante visite hai dovuto sostenere (se posso chiedere)?

Il fatto che i tre anni partono da quando è avvenuto il fatto mi solleva e non poco :).. Ma in questi tre anni è compreso anche il periodo in cui (sempre che avvenga) io ritorno a guidare una volta finita la sospensione? Oppure tale periodo non viene contato? Cioè mettiamo caso che finita la sospensione posso tornare a guidare e dopo 4 o 5 anni mi arriva la notifica di revoca, io posso rifare la patente immediatamente? Oppure tali anni, dopo la restituzione a seguito della sospensione, non contano?

puntidisutura
04-10-2013, 17:25
Una domanda. nel mio caso ho la patente revocata. i tre anni scadono a fine gennaio 2014.

davide il fine ostativa , la data (gennaio 2014) ce l'hai documentata con qualcosa ?

IL DP non l' ho ancora ricevuto a casa. Quindi posso fare gli esami e riprendermi la patente ? e quindi questa sarà valida fino a quando non mi arriva a casa il DP ?

Se non hai ricevuto il DP avoglia l'ordinanza di revoca ...
perchè dici revocata ?

sarà valida finchè non arriva ,non il DP ma , l'ordinanza di revoca della prefettura che applica quanto il DP dispone.

Nel mio caso sono passati 7 mesi in cui ho guidato poco più di 4.

puntidisutura
04-10-2013, 17:48
l
e visite che sono state previste dopo la decisione di sospensione, rimangono le stesse anche se in seguito alla revoca della patente? In poche parole dovrò fare delle analisi del sangue periodiche (come per la sospensione) o basterà farne una tra 3 anni, ovvero poco prima di riscriversi a scuola guida per rifare la patente?

rifai la visita quando ti iscriverai .
Se poi scade la sosp cautelare, non arriva il dp, c'è l'oridinana di mezzo; prendi l'idoneità !
La questione sta nel fatto che si potrebbe per assurdo avere la patente di nuovo per 2 ore...altrimenti lasci perdere e se ne riparla 3 anni dopo.

Il fatto che i tre anni partono da quando è avvenuto il fatto mi solleva e non poco .. non sollevarti troppo qui c'è da stare con i piedi ben per terra ( psss... abbiamo a che fare con dei malati mentali .. shhh non dirlo a nessuno)

Ma in questi tre anni è compreso anche il periodo in cui (sempre che avvenga) io ritorno a guidare una volta finita la sospensione?[/QUOTE]
A quanto appurato no , quel periodo non conta nulla , si conta invece il periodo di cautelare ( il presofferto) qui però torniamo ad un discorso da 300 post

finita la sospensione posso tornare a guidare e dopo 4 o 5 anni mi arriva l'ordinanza di revoca, io posso rifare la patente immediatamente

Bravo

l84
05-10-2013, 20:33
Ciao I84, ti ringrazio moltissimo per la risposta innanzitutto ;)

A me risulta però che ci sono un numero stabilito di visite (deciso dalla CML) da eseguire prima di acquisire nuovamente la patente dopo la sospensione.. In poche parole (almeno da quel che mi sembrava di aver capito) anche se il periodo di sospensione della patente è finito, se tu non hai sostenuto tutto l'iter di visite periodiche che la CML stabilisce, non puoi riavere indietro la patente finché non hai sostenuto tutte le visite previste per il caso.. E quindi seguendo questo ragionamento io pensavo di iniziare a fare queste analisi prima che posso in modo da finire il prima possibile almeno per quanto riguarda le analisi (che prevedono un costo e una perdita di tempo non indifferente).. Oppure mi sbaglio? Tu personalmente quante visite hai dovuto sostenere (se posso chiedere)?

Non è proprio così, non del tutto almeno.
Come ti dicevo la visita presso la CML non è un controllo che fa parte di un iter ben preciso. Ogni singola visita presso la CML ha lo scopo di ottenere l'idoneità (un permesso, nullaosta) alla guida. Le visite non sono quindi periodiche, ossia con una frequenza determinata in principio, ma successive l'una all'altra in cui l'intervallo è stabilito al momento stesso della visita.
E' come dici tu nel senso che sai già che dovrai fare un certo numero di visite, quante però non si sa per certo (è attendibile pensare almeno 4/5 ma nulla toglie che possano essere più o meno, dipende molto dalla commissione e dal tasso alcolico rilevato).
Quindi una volta superata la prima visita sarai ritenuto idoneo alla guida per il periodo fissato dalla CML. Entro la fine di quel periodo dovrai fare una seconda visita dove avrai una nuova idoneità per un certo periodo, entro il quale dovrai fare una terza visita e via dicendo.
L'idoneità alla guida rilasciata dalla CML è cosa a sé stante rispetto alla sospensione cautelare e contrario. Ciò significa che se ottieni l'idoneità alla guida dalla CML ma è ancora in vigore la sospensione cautelare non puoi guidare e se scade la cautelare ma non hai l'idoneità non puoi guidare.
Ma se scade la cautelare e tu hai l'idoneità puoi guidare, anche se hai fatto solo una visita in CML.

Io ho già fatto una visita e ho avuto un'idoneità di 3 mesi, che scadono martedì prossimo. Lunedì quindi farò la seconda visita e solo allora saprò fra quanto dovrò fare la terza visita. Ricordo che sono in attesa di revoca.

VincentVega
09-10-2013, 14:09
Non è proprio così, non del tutto almeno.
Come ti dicevo la visita presso la CML non è un controllo che fa parte di un iter ben preciso. Ogni singola visita presso la CML ha lo scopo di ottenere l'idoneità (un permesso, nullaosta) alla guida. Le visite non sono quindi periodiche, ossia con una frequenza determinata in principio, ma successive l'una all'altra in cui l'intervallo è stabilito al momento stesso della visita.
E' come dici tu nel senso che sai già che dovrai fare un certo numero di visite, quante però non si sa per certo (è attendibile pensare almeno 4/5 ma nulla toglie che possano essere più o meno, dipende molto dalla commissione e dal tasso alcolico rilevato).
Quindi una volta superata la prima visita sarai ritenuto idoneo alla guida per il periodo fissato dalla CML. Entro la fine di quel periodo dovrai fare una seconda visita dove avrai una nuova idoneità per un certo periodo, entro il quale dovrai fare una terza visita e via dicendo.
L'idoneità alla guida rilasciata dalla CML è cosa a sé stante rispetto alla sospensione cautelare e contrario. Ciò significa che se ottieni l'idoneità alla guida dalla CML ma è ancora in vigore la sospensione cautelare non puoi guidare e se scade la cautelare ma non hai l'idoneità non puoi guidare.
Ma se scade la cautelare e tu hai l'idoneità puoi guidare, anche se hai fatto solo una visita in CML.

Io ho già fatto una visita e ho avuto un'idoneità di 3 mesi, che scadono martedì prossimo. Lunedì quindi farò la seconda visita e solo allora saprò fra quanto dovrò fare la terza visita. Ricordo che sono in attesa di revoca.

Grazie mille per la risposta esaustiva, mi hai chiarito parecchie cose ;)
In poche parole ad una persona conviene fare le visite mediche alla CML nella speranza che la notifica di revoca arrivi più tardi possibile (cosi che abbia un periodo non verificabile in cui può guidare).. Altrimenti se gli arrivasse subito la notifica di revoca, basterebbe fare la visita alla CML (una sola volta) alla fine dei tre anni, nel momento in cui si riscrive a scuola guida per rifare la patente dall'inizio.. Giusto?

Per la questione dei tre anni, nessuno sa di preciso se in questo tempo rientra pure il periodo in cui una persona in attesa di revoca può guidare una volta terminata la sospensione? (al limite chiederò all'avvocato di informarsi e se ottengo questa informazione ve lo farò subito presente)..

Un'altra cosa, ho sentito di qualcuno che ha fatto ricorso con la speranza che la decisione avvenga il più tardi possibile così che il reato cada in prescrizione.. La trovate una cosa conveniente? qualcuno sa i tempi di prescrizione del reato e da quando questo periodo abbia inizio (se dal giorno dell'incidente o per caso dal giorno in cui si presenta il ricorso)?

l84
09-10-2013, 20:05
Grazie mille per la risposta esaustiva, mi hai chiarito parecchie cose ;)
conviene fare le visite mediche alla CML nella speranza che la notifica di revoca arrivi più tardi possibile (cosi che abbia un periodo non verificabile in cui può guidare)..

Esatto, e di solito passano alcuni mesi dalla notifica del DP. Io ho ricevuto il DP ad ottobre dell'anno scorso e la revoca deve ancora arrivare. Dal 9 luglio 2013 guido, quindi vale la pena di solito.
Lunedì ho fatto la seconda visita e dai 3 mesi della prima volta sono passato ad 1 anno, questo anche perché l'alcologo, nella relazione fatta prima di andare in CML, ha ridotto il livello di rischio legato all'uso di alcol da intermedio a basso.

Per quel che riguarda la speranza della prescrizione io non ci conterei troppo (4 o 5 anni, ora non ricordo), ma questo te lo può meglio dire un avvocato, che meglio conosce i tempi del foro competente e quindi sa quanto ci si mette di solito a concludere un procedimento.
Il ricorso può anche partire dal giorno dell'incidente se entro il termine di prescrizione non viene emesso alcun DP; se ad esso ti opponi la prescrizione parte dalla data di opposizione.

VincentVega
14-10-2013, 10:59
Esatto, e di solito passano alcuni mesi dalla notifica del DP. Io ho ricevuto il DP ad ottobre dell'anno scorso e la revoca deve ancora arrivare. Dal 9 luglio 2013 guido, quindi vale la pena di solito.
Lunedì ho fatto la seconda visita e dai 3 mesi della prima volta sono passato ad 1 anno, questo anche perché l'alcologo, nella relazione fatta prima di andare in CML, ha ridotto il livello di rischio legato all'uso di alcol da intermedio a basso.

Per quel che riguarda la speranza della prescrizione io non ci conterei troppo (4 o 5 anni, ora non ricordo), ma questo te lo può meglio dire un avvocato, che meglio conosce i tempi del foro competente e quindi sa quanto ci si mette di solito a concludere un procedimento.
Il ricorso può anche partire dal giorno dell'incidente se entro il termine di prescrizione non viene emesso alcun DP; se ad esso ti opponi la prescrizione parte dalla data di opposizione.

Grazie mille I84, se ho novità interessanti ti farò sapere ;)

VincentVega
27-05-2014, 10:05
Ciao ragazzi! E passato parecchio tempo e forse sono riuscito ad avere qualche chiarimento sulla mia situazione... Ieri sono stato in motorizzazione, dove hanno poi chiamato la prefettura.. La prefettura dice che la mia patente è revocata in base al decreto penale notificatomi a Gennaio di quest'anno (a casa non mi è ancora arrivato, è arrivato solo via mail all'avvocato), per conseguire di nuovo la patente dovró aspettare 3 ANNI DAL GIORNO DI NOTIFICA DEL DECRETO (non quindi dal giorno in cui è avvenuto il sinistro come speravo, ossia l'1 Maggio 2013).. Quindi praticamente al posto di aver scontato giá un'anno (di questi 3 di revoca) non sono passati neanche 5 mesi.. E le visite che ho fatto in c.m.l. non servono a un bel niente sono solo soldi buttati perché tanto allo scadere del terzo anno dovró fare una nuova visita per il conseguimento della nuova patente..

Ho scritto per chiarire appunto questo fatto dei 3 anni da quando partissero con il conteggio.. Cosí mi hanno detto.. A qualcuno risulta ció che mi è stato riferito? O magari la ragazza della prefettura si è sbagliata?

gigi sullivan
27-05-2014, 11:57
Ciao ragazzi! Ho scoperto da poco questo forum e siccome abbiamo storie simili e mi sembrate molto simpatici e disponibili ho deciso di raccontare un po' la mia storia e chiedere alcune cose..

Il giorno 1 maggio di quest'anno tornando a casa alle 6 di mattina dopo una festa tra amici, mio malgrado, sono uscito di strada (in pratica prendendo una rotonda un po' troppo stretta ho cappottato la macchina :D ).. Un vicino ha deciso malauguratamente di chiamare i pompieri (nonostante dopo due secondi io fossi già uscito dalla macchina completamente e visibilmente illeso :mad:)..
Ovviamente i pompieri sono arrivati al seguito di ambulanza e volante della polizia stradale connessa.. In poche parole sono stato portato in ospedale (mi era stato detto che volevano fare dei brevi accertamenti, senza dirmi che sarei dovuto andare in ospedale, credevo in una cosa veloce seduta stante).. In ospedale: prelievo, urine, alcoltest (risultato 1,85 dal verbale arrivatomi dopo un mesetto)..

La prefettura decide per la sospensione della patente di 1 anno e 4 mesi..

Qualche mese dopo mi giunge il Decreto Penale che dispone la revoca della patente (che quindi potrò rifare solo dopo 3 anni dal ritiro della stessa)

A breve mi recherò a fare test del capello e analisi del sangue..

Ciò che mi preme sapere è:
- leggendo qui nel forum per quanto riguarda il test del capello si parla spesso di alcol, mentre da un allegato consegnatomi dalla c.m.l. c'è scritto che riguarda la ricerca di oppiacei e cocaina. Ma quindi nel test del capello ricercano anche i cannabinoidi?

- le visite che sono state previste dopo la decisione di sospensione, rimangono le stesse anche se in seguito alla revoca della patente? In poche parole dovrò fare delle analisi del sangue periodiche (come per la sospensione) o basterà farne una tra 3 anni, ovvero poco prima di riscriversi a scuola guida per rifare la patente?

Grazie in anticipo per le risposte, buona giornata! :)

Ciao. Per quanto riguarda le procedure, le stesse differiscono molto da una CML all'altra. Tendenzialmente, se all'ospedale le analisi non dovessero aver rilevato tracce di stupefacenti, il capello dovrebbe riguardare solo l'etg, ma non è detto. In ogni caso quando prenoti la visita ti diranno specificamente a quali esami sarai sottoposto. Per le tempistiche, prenditela comoda e prenotala in prossimità della scadenza dei tre anni di revoca (e quando rifarai la patente, scordati di averne una valida per 10 anni, in quanto in terza fascia ti aspettano come minimo quattro controlli periodici).

VincentVega
27-05-2014, 12:38
Ciao. Per quanto riguarda le procedure, le stesse differiscono molto da una CML all'altra. Tendenzialmente, se all'ospedale le analisi non dovessero aver rilevato tracce di stupefacenti, il capello dovrebbe riguardare solo l'etg, ma non è detto. In ogni caso quando prenoti la visita ti diranno specificamente a quali esami sarai sottoposto. Per le tempistiche, prenditela comoda e prenotala in prossimità della scadenza dei tre anni di revoca (e quando rifarai la patente, scordati di averne una valida per 10 anni, in quanto in terza fascia ti aspettano come minimo quattro controlli periodici).

Io sono stato obbligato a prendere prenotazione alla c.m.l. dopo l'incidente... ho fatto la prima visita (mi hanno dato idoneità per 6 mesi) mi hanno prenotato d'ufficio la seconda visita che ho fatto una settimana fa (mi hanno dato 1 anno di idonetità e mi hanno detto che alla prossima visita, che dovrò prenotare personalmente, se sarò ancora a posto non ci vedremo più).. il fatto è che loro mi trattano come se la mia patente fosse solo sospesa e non revocata (cosa che gli ho spiegato più volte)...

Ora cosa devo fare? presentarmi tra un anno e fare l'ultima visita? Oppure lasciare scadere l'idoneità di guida della c.m.l. e fare l'esame per il "CONSEGUIMENTO DELLA NUOVA PATENTE" (perché da quanto ho capito in ogni caso devo fare questa visita una volta che dovrò fare la nuova patente).. Io non ci capisco più niente aiutatemi vi prego

Aufbau
27-05-2014, 13:32
Tribunale di Torino?

VincentVega
27-05-2014, 13:38
Tribunale di Torino?

No.. sono di Pordenone

Aufbau
27-05-2014, 13:51
No.. sono di Pordenone

Da alcuni particolari sembrava fossi di Torino.
Comunque non capisco come ti possano aver "obbligato" a fare gli esami e quali sarebbero le conseguenze qualora non li facessi/avessi fatti...ma lo dici solo perchè sul decreto prefettizio ti intimava di farli entro tot giorni?
Se è così potevi fragartene...
Comunque fossi in te sospenderei gli esami e contatterei l'avvocato per verificare che il decreto penale sia effettivamente esecutivo e non gli abbiamo mandato una bozza o preavviso di quel che sarà senza alcun valore legale...e poi mi concentrei sulla vergogna dell'inizio dei tre anni di revoca...

leopoldo
27-05-2014, 14:06
Ciao Vincent,

anche io sono di Pordenone e ho lo stesso problema. Se ti va che ci confrontiamo mandami il tuo cell a zarto@libero.it.

VincentVega
27-05-2014, 14:31
Da alcuni particolari sembrava fossi di Torino.
Comunque non capisco come ti possano aver "obbligato" a fare gli esami e quali sarebbero le conseguenze qualora non li facessi/avessi fatti...ma lo dici solo perchè sul decreto prefettizio ti intimava di farli entro tot giorni?
Se è così potevi fragartene...
Comunque fossi in te sospenderei gli esami e contatterei l'avvocato per verificare che il decreto penale sia effettivamente esecutivo e non gli abbiamo mandato una bozza o preavviso di quel che sarà senza alcun valore legale...e poi mi concentrei sulla vergogna dell'inizio dei tre anni di revoca...

ok quindi potevo anche fregarmene.. ma se faccio la prossima visita (che mi hanno detto sarà l'ultima) mi torna utile a qualcosa? oppure poi quando dovrò rifare la patente tra tre anni dovrò farne un'altra sempre in c.m.l. che poi avrà un periodo di scadenza (oppure non avrà scadenza dato che ne avrò già fatte 3)?

scusa la confusione, spero che tu abbia capito cosa intendo.. cioé le visite che ho fatto fino ad ora non servono a nulla?

l84
27-05-2014, 20:41
cioé le visite che ho fatto fino ad ora non servono a nulla?
Qui c'è molta incertezza, non si sa bene come funzioni il discorso visite in caso di revoca. Il fatto è che fino ad ora nessuno ha fatto la patente dopo revoca (o forse un utente si, non ricordo) quindi non si hanno esperienze da portare a conoscenza.

puntidisutura
28-05-2014, 20:08
Io credo di essere forse fra quelli qui dentro più vicini di tutti al nuovo conseguimento ( 1 novembre) quindi ovviamente mi sono informato in merito anche perchè leggendo i moduli della cml da compilare per presentare la domanda per gli esami non vi sono voci che trattano l'argomento conseguimento post revoca. Ho chiamato e mi è stato detto che loro hanno un fascicolo di tutti quelli che sono passati da loro quindi di quanto precedentemente fatto viene tenuto conto. Anche perchè il più grande dei dubbi che venne a me era più che altro quello di rischiare di passare per recidivo.

VincentVega
29-05-2014, 07:17
Io credo di essere forse fra quelli qui dentro più vicini di tutti al nuovo conseguimento ( 1 novembre) quindi ovviamente mi sono informato in merito anche perchè leggendo i moduli della cml da compilare per presentare la domanda per gli esami non vi sono voci che trattano l'argomento conseguimento post revoca. Ho chiamato e mi è stato detto che loro hanno un fascicolo di tutti quelli che sono passati da loro quindi di quanto precedentemente fatto viene tenuto conto. Anche perchè il più grande dei dubbi che venne a me era più che altro quello di rischiare di passare per recidivo.

ok.. quindi tu ti eri già presentato precedentemente in cml (a causa dell'invito della prefettura a presentarsi entro 60 giorni) e avevi già fatto delle visite, prima della visita per il conseguimento della nuova patente? e con questa visita per la nuova patente ti hanno dato un limite di tempo per l'idoneità di guida?

puntidisutura
29-05-2014, 08:12
a causa dell'invito della prefettura a presentarsi entro 60 giorni

No quel termine non vale nulla , io feci le visite a ridosso della scadenza del cautelare in modo da riprendere la patente prima che arrivasse l'ordinanza di revoca.
Mi diedero 6 mesi di idoneità.

CiaoPatente
29-08-2018, 08:07
Ciao ragazzi, vi chiedo gentilmente dei chiarimenti, sono incappato un anno fa in 3 fascia più incidente..... sto cercando la strada meno lunga per ruote nere la patente (ma in modo definitivo). Il mio cautelare scade l'8 ottobre. MA ho in mano il decreto penale dove viene disposta la revoca.... so che la strada dei map mi pulisce completamete la fedina penale però porta a tempi indefiniti e lunghi la partenza della revoca.... quindi sarei intenzionato a usufruire della pena sospesa con la condizionale. In un simile caso, quindi rendendo definitivo il decreto penale, se anche in prefettura dormono e passano mesi, la revoca avrà decorrenza comunque da quando il decreto penale diventa definitivo o da quando mi viene notificata? Cioè, se passano 6 mesi prima che arriva la revoca... sarebbe un periodo a mio vantaggio o mi fa slittare tutto più in avanti?

kwang
30-08-2018, 23:03
Ricado nel tuo caso anche se ho portato a termne la revoca: inizia dalla irrevocabilità della condanna.
Ho proprio la data esatta indicata sul decreto del prefetto, quindi stanne certo.

CiaoPatente
31-08-2018, 08:37
Grazie infinite dell'info, almeno questa é una certezza. Se posso chiederti.... hai accettato dp? Da li in avanti quanto tempo ha messo il prefetto per farti la notifica?

kwang
31-08-2018, 09:27
Grazie infinite dell'info, almeno questa é una certezza. Se posso chiederti.... hai accettato dp? Da li in avanti quanto tempo ha messo il prefetto per farti la notifica?

Sì, ho accettato perché ho avuto la sospensione e la non menzione.
A me è sembrata la scelta migliore ed a distanza di quasi 4 anni penso ancora che lo sia, non mi pare che le cose siano cambiate, anzi.
Se ricordo bene, ma sono passati anni e non ho alcuna ricevuta perché sono andato da me a recuperarlo (non volevo più i carabinieri sotto casa a cercarmi), lo avevo in mano 4-5 mesi dopo la condanna.
Probabilmente me lo fossi fatto notificare sarebbe passato altro tempo, ma erano lì lì comunque per farlo autonomamente.
Se la tua domanda implicitamente è "nel mentre più passa tempo più posso guidare?" ti rispondo *presumibilmente* sì: nel decreto di revoca è come ti dicevo indicata esattamente la data a decorrere dalla quale potevo riconoseguire la patente (giorno mese ed anno), una data fissa fatta contando proprio i tre anni solari dalla irrevocabilità del decreto, quindi non tengono conto del tempo della notifica.
Ma, va detto, io non avevo ancora la patente, n on vorrei fossero più celeri invece con chi guida ancora...

CiaoPatente
31-08-2018, 11:50
Mi stai dando informazioni importantissime... davvero.... é per quanto riguarda la fedina penale? Hai trattato argomenti come riabilitazione penale? O cose simili?

CiaoPatente
31-08-2018, 11:52
Ti ringrazio per le info anche perché tu ormai ne sei fuori e sei qui a dare una mano a disperati come me... se me lo consenti scrivo qui una delle mie mail così ci magari ci contatti amo privatamente.. la tua esperienza per me é estremamente importante, ho pochi giorni per decidere

kwang
31-08-2018, 13:25
Mi stai dando informazioni importantissime... davvero.... é per quanto riguarda la fedina penale? Hai trattato argomenti come riabilitazione penale? O cose simili?

Come ti dicevo ho e dovresti avere tu anche la non menzione, quindi al casellario pubblico risulto incensurato.
Mi ero informato un annetto fa sulla riabilitazione e poi ho soprasseduto un po' per l'onorario esoso che mi fu richiesto e poi lo stesso avvocato era un po' scettico sulla necessità...diciamo che è una cosa che tengo un po' in sospeso.
Mi sono giocato comunque un anno di condizionale, eh!

kwang
31-08-2018, 13:28
Che poi dato che parliamo di decreto penale si dovrebbe parlare di estinzione...

CiaoPatente
31-08-2018, 13:46
meadelx@libero.it davvero mi servirebbe un contatto privato guarda.... io mi giocherei 90gg di condizionale..

CiaoPatente
31-08-2018, 15:26
Quindi anche avendo accettato il dp la revoca non é stata emanata subito e hai potuto guidare (dopo il cautelare) per qualche mese prima della notifica?

PocoFurbo
31-08-2018, 15:48
Occhio che se non ti han concesso i doppi benefici:
espressione che si riferisce agli istituti della sospensione condizionale della pena (artt. 163-168) e della non menzione della condanna (art. 175), benefici che possono essere concessi a un soggetto condannato, qualora il giudice ritenga che lo stesso non commetterà altri reati

Il casellario che dovessi presentare ad un datore di lavoro riporterà la condanna.

CiaoPatente
31-08-2018, 17:20
Dice così : pqm condanna xxxxxxx alla pena di euro 7800 di ammenda (pena così determinata:ritenuto di dover concedere le attenuanti generiche (ex art 62 bis cp) equivalenti alla contestata aggravante di ci l'art 186 comma 2 bis p.b. mesi 6 di arresto ed euro 1800 di ammenda, aumentata la sola pena dell'ammenda per effetto dell aggravante di cui al comma 2 sexis ad euro 200 di ammenda, ridotta ex art459 cpp a mesi 3 di arresto e euro 1200 di ammenda, sostituita la pena detentiva in pecuniaria ex art 53 L n 689/81 con la sospensione condizionale della pena. Applica la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida

CiaoPatente
31-08-2018, 17:24
Avvertenze
-che l'imputato può oppore entro 15 gg ecc
-ecc ecc
-ecc ecc
-l'imputato della facoltà di richiedere con l'opposizione a dp di condanna, la messa alla prova
-l'imputato che sul certificato del casellario giudiziale richiesto dall'interessato non vengono iscritte le condanne conseguenti l'emissione del decreto penale di condanna, qualora non opposto.

CiaoPatente
31-08-2018, 17:25
Dovrebbe essere tutto regolare.....cosa ne pensate?

CiaoPatente
31-08-2018, 17:43
Altro "dettaglio" il nostro é un reato di contravvenzione, non delitto giusto? Quindi 3 anni e non 5 per estinzione del reato? Confermate?

CiaoPatente
31-08-2018, 18:38
200=2400 scusate se c'è qualche piccolo errore, ma scrivo dal cell

PocoFurbo
01-09-2018, 06:29
Per il casellario direi che e ok

kwang
01-09-2018, 07:30
meadelx@libero.it davvero mi servirebbe un contatto privato guarda.... io mi giocherei 90gg di condizionale..

Penso che si possa scrivere tutto qua, no, così magari se ne giova qualche d'uno...

kwang
01-09-2018, 07:33
Altro "dettaglio" il nostro é un reato di contravvenzione, non delitto giusto? Quindi 3 anni e non 5 per estinzione del reato? Confermate?

Sì!
Ma la scritta non compare in automatico sul casellario, va fatta istanza in cancelleria, alcuni tribunali accettano che l'imputato possa farlo automaticamente.
Poi telefoni al centralino del CED delle FFO, ti accerti che sia estinta ed in alternativa mandi loro il certificato di estinzione, così quando ti fermeranno vedranno la nota, sempre meglio di nulla, no?

kwang
01-09-2018, 07:36
Quindi anche avendo accettato il dp la revoca non é stata emanata subito e hai potuto guidare (dopo il cautelare) per qualche mese prima della notifica?

Te l'ho scritto prima: ti deve arrivare la revoca dal prefetto, io la recuperai in 4 mesi, quindi se non andavo esageriamo 6.
Nel mentre penso che tu possa guidare, ed è tutto guadagno perché i 3 anni iniziano sempre dal passato in giudicato, non dal ritiro del documento.
Io non avevo ancora la patente.
Magari se ce l'hai si muovono più in fretta?
Difficile da sapersi.

CiaoPatente
01-09-2018, 08:07
Ragazzi, al momento non ho molo altro da chiedere, le vostre esperienze mi stanno convincendo sempre di più nel prendere il decreto penale così com'é. In soldoni: accetto dp, liquido avvocato, attendo revoca (che avrà scadenza coincidente con l'estinzione del reato) nel mentre che aspetto la notifica di revoca dal prefetto guido... sperando che questa revoca arrivi il più tardi possibile...

CiaoPatente
01-09-2018, 08:09
Mi evito map, perdite di tempo, passati in giudicato, attaccarmi a speranze campate per aria di scampare una revoca, assistenti sociali tribunali..

CiaoPatente
01-09-2018, 09:09
Ecco una domanda: la mia pena come potete vere da quanto riportato parla di 90gg e 1200 di ammenda.. con la condizionale.
Il primo punto delle avvertenze cita; che l'imputato o la persona civilmente per la pena pecuniaria può oppore personale o mezzo difensore entro 15gg ecc ecc
Domanda? con la condizionale l'ammenda di 1200 euro resta come obbligo di pagameto?

CiaoPatente
01-09-2018, 09:09
Magari i vostri decreti penali sono ststicemessi in modo identico al mio

kwang
01-09-2018, 09:12
Con la macchina come sei messo?

CiaoPatente
01-09-2018, 09:55
Macchina ultimo dei miei problemi, o per meglio dire il primo. Fatta dissequestrare 2 mesi dopo ai fini della demolizione

CiaoPatente
01-09-2018, 09:59
KWang, hai già riconseguito la patente? Io questa mattina ho messo giù 2 righe all'avvocato dichiarando di non voler fare opposizione nel mentre della revoca e post revoca hai fatto esami del capello? Hai schivato sert e posti del genere (a novara fanno abbastanza paura)

kwang
01-09-2018, 10:31
Macchina ultimo dei miei problemi, o per meglio dire il primo. Fatta dissequestrare 2 mesi dopo ai fini della demolizione

Era per capire perché se aveva ancora un valore magari ti conveniva la map che ti evita la confisca...

kwang
01-09-2018, 10:36
KWang, hai già riconseguito la patente? Io questa mattina ho messo giù 2 righe all'avvocato dichiarando di non voler fare opposizione nel mentre della revoca e post revoca hai fatto esami del capello? Hai schivato sert e posti del genere (a novara fanno abbastanza paura)
Da un bel po’.
Però credimi dopo tanti anni riesci ad abituarti più di quanto tu possa immaginare ora.
Io al Sert non ci sono andato, in compenso ho pagato tanti bei soldini (200) per il test del capello, pure il sangue, e poi i bollettini della commissione con le marche da bollo.
Penso ci sia già passato anche tu se guidi...
Poi con il certificato vai in motorizzazione, fai le pratiche pagando, dai la teoria (io l’ho fatta lì anche se cercano di fare ostruzionismo) e poi purtroppo sei obbligato per la pratica ad iscriverti a scuola guida.

kwang
01-09-2018, 10:39
Magari i vostri decreti penali sono ststicemessi in modo identico al mio

Io abito ad un’ottantina ad occhio di chilometri da te: 3200 euro e pena sospesa e non menzione. Mai pagato nulla se non l’avvocato.
La mia macchina invece tutt’altro che distrutta e confiscata.
Molto più severi da me!

CiaoPatente
01-09-2018, 11:15
Mah, presumibilmente a me non parlano di confisca visto che il veicolo é stato fatto demolire.... Ti spiego bene bene la mia situazione patente, (così mi sai dire quale iter mi spetterà) 2 agosto ho fatto esame del capello- 27 settembre avrò la visita in medicina legale- 8 ottobre scade il mio cautelare. In sostanza dovrò poi prenotare e pagare altro esame del capello per rinnovo, in attesa della revoca.... come ci si comporta in questi casi? Se la revoca non mi arriva o arriva tra mesi e mesi io vado avanti con il mio iter di visite. Dal momento che mi viene notificata la revoca? L'iter di visite continua anche in fase di revoca? Viene congelato e riprende/riparte dal conseguimento della nuova patente? O la nuova patente non sarà soggetta a limitazioni temporali particolari?

CiaoPatente
01-09-2018, 11:18
Grazie davvero per il tempo che stai dedicando...

CiaoPatente
01-09-2018, 11:29
Oltre a sta storia dell'iter.... Ti ricordi di che cifre si parlava per riabilitazione penale? (Cioè migliaia o decine di migliaia di euro) e se si può fare prima dei tre anni? Nel senso, nessuno ha intenzione di delinquere, ma restarne il più possibile pulito..

kwang
01-09-2018, 12:24
Oltre a sta storia dell'iter.... Ti ricordi di che cifre si parlava per riabilitazione penale? (Cioè migliaia o decine di migliaia di euro) e se si può fare prima dei tre anni? Nel senso, nessuno ha intenzione di delinquere, ma restarne il più possibile pulito..
Hai un decreto penale, si parla di ESTINZIONE, non citare la riabilitazione perché gli avvocati capiscono che non capisci, capitato pure a me.
Un’enormita soprattutto alla luce che al Tribunale di Torino può essere presentata autonomamente e di per sè non è necessaria perché di fatto dopo 3 anni è automatica, ma non mettono la nota nel casellario riservato alla PA quindi tu dopo tre anni presenta e poi contatti questi
https://www.poliziadistato.it/articolo/37262
e verifichi che lo sappiano.

kwang
01-09-2018, 12:31
Mah, presumibilmente a me non parlano di confisca visto che il veicolo é stato fatto demolire.... Ti spiego bene bene la mia situazione patente, (così mi sai dire quale iter mi spetterà) 2 agosto ho fatto esame del capello- 27 settembre avrò la visita in medicina legale- 8 ottobre scade il mio cautelare. In sostanza dovrò poi prenotare e pagare altro esame del capello per rinnovo, in attesa della revoca.... come ci si comporta in questi casi? Se la revoca non mi arriva o arriva tra mesi e mesi io vado avanti con il mio iter di visite. Dal momento che mi viene notificata la revoca? L'iter di visite continua anche in fase di revoca? Viene congelato e riprende/riparte dal conseguimento della nuova patente? O la nuova patente non sarà soggetta a limitazioni temporali particolari?

L’hai rottamata...io non potevo rottamarla, per questo chiedevo.
A me a Torino hanno dato 2 anni di validità.
Se sei fortunato e non ti arriva nulla dalla prefettura ti riprenoti, ma io sono al primo rinnovo e ti ripeto che non avevo la patente nell’attesa della revoca perché il mio cautelare non era terminato.
Io ho chiuso con la giustizia ora ho solo i rinnovi medici.
Ho posta la tua domanda e nessuno ha risposto: la cml mi ha detto che è possibile.
Ma non è la cml mia e neppure la tua, era un favore per un non iscritti di un forum che peraltro hai già citato.
Me l’hai posta tu di là? :D

kwang
01-09-2018, 12:46
Scusa gli errori ma scrivo in viaggio da cellulare e di fretta

CiaoPatente
01-09-2018, 14:24
Figurati per gli errori! Già tanto così! Grazie mille per i chiarimenti, legalmente mi hai dato molte delucidazioni, sul discorso patente sospensione/revoca prob sarà leggermente diverso visto che io "forse" riprenderò la patente in mano se non sono celeri nella revoca. Sull'altro forum avevo scritto che in seguito a dp di revoca non ho fatto esame del capello. Infatti come un pirla (ero indispettito dalla beffa) ho saltato l'esame prenotato a novara... poi ci ho ripensato e sono andato direttamete a orbassano. Dove il bollettino pagato mi é stato tenuto valido e li hanno preso il mio campione pilifero.... per la macchina ti dico, io sono riuscito ad agire così perché avevo circa 10000 euro di danni su una polo praticamete nuova...

CiaoPatente
01-09-2018, 14:28
Diciamo che se la riparazione del danno dimostrato con preventivo di un carrozziere é alto (vicino, o superiore al vaLore del veicolo stesso) di norma viene accetta l'istanza di dissequestro ai fini della demolizione. In quanto nessuno é interessato, stato compreso a tenersi una simile proprietà. Così te la dissequestrano e entro poco la devi far demolire... io ho guadagnato 150 euro facendo così..perché ovviamete nessuno te la paga "bene" vista la situazione

paolopiccioli
01-09-2018, 15:26
Hai un decreto penale, si parla di ESTINZIONE, non citare la riabilitazione perché gli avvocati capiscono che non capisci, capitato pure a me.
Un’enormita soprattutto alla luce che al Tribunale di Torino può essere presentata autonomamente e di per sè non è necessaria perché di fatto dopo 3 anni è automatica, ma non mettono la nota nel casellario riservato alla PA quindi tu dopo tre anni presenta e poi contatti questi

Già la tua risposta denota, la totale incapacità dell'uomo medio di analisi delle situazioni: è normale che ne tu ne gli altri non capiscano, e ci mancherebbe altro, ti fidi di Vannoni se hai una SLA? o vai da un Neurologo?

L'estinzione del reato è prevista per alcuni tipi di retai e non solo per i DP e può essere fatta "Mutu proprio"
diversa la riabilitazione, (cui necessita sempre del difensore abilitato) valida per altri reati
diversa, ancora la cancellazione
ecc.

successivamente, richiedere in ogni caso, (dipende da quale si è optato) l'aggiornamento banche dati interforze SIS e SDI.

paolopiccioli
01-09-2018, 15:27

a proposito, di automatico non c'è nulla, studia il diritto sui libri e non su wikipedia: ti boccerei subito ad un esame di cp o cpp.

paolopiccioli
01-09-2018, 15:30

istanza di estinzione sei intorno (mere competenze) 500,00 euro. Sehai tutta la documentazione.
istanza di riabilitazione (dipende da dove si trova il Giudice di sorveglianza) da quante udienze, ecc comunque dai 1200 ai 2000 se hai tutta la documetazione

istanza SDI, SIS, introno a 250 euro se hai tutta la documentazione.

verifica SDI successiva (molto onerosa).

addio

CiaoPatente
01-09-2018, 17:47
Guarda paolo, giusto per chiarire.. ci sono professionisti che sono incompetenti, quindi l'esperienza di gente che ha passato questa situazione é importantissima. Visto che é gente che l'ha vissuta sulla propria pelle. Del resto sai questi professionisti....... chi mi dice che é delitto, quindi 5 anni, chi 3.. mi devo fidare cecamente perché sono avvocati?! Tanto il culo e il portafoglio é il mio, sai com'è! Ti ringrazio ovviamete per le info che mi stai dando anche tu. Ma credo che gente come kwang merita rispetto a prescindere. Mi sta/ci sta dedicando tempo dando informazioni utili, su cosa avviene accettando un dp. Per me molto importanti. Anzi, rivolgendomi a KWang, qualunque altra cosa ti venga in mente utile alla mia situazione, scrivila per cortesia... grazie ancora

paolopiccioli
01-09-2018, 17:58
Guarda paolo, giusto per chiarire.. ci sono professionisti che sono incompetenti, quindi l'esperienza di gente che ha passato questa situazione é importantissima. Visto che é gente che l'ha vissuta sulla propria pelle. Del resto sai questi professionisti....... chi mi dice che é delitto, quindi 5 anni, chi 3.. mi devo fidare cecamente perché sono avvocati?! Tanto il culo e il portafoglio é il mio, sai com'è! Ti ringrazio ovviamete per le info che mi stai dando anche tu. Ma credo che gente come kwang merita rispetto a prescindere. Mi sta/ci sta dedicando tempo dando informazioni utili, su cosa avviene accettando un dp. Per me molto importanti. Anzi, rivolgendomi a KWang, qualunque altra cosa ti venga in mente utile alla mia situazione, scrivila per cortesia... grazie ancora

è si, ho un nevo sanguinante, non mi preoccupo, un ingegnere/geometra dice che è un po' di irritazione..
dopo 6 mesi, gli eredi andranno dal Notaio (e non dal geom) per la successione:D

paolopiccioli
01-09-2018, 18:00

ma ti rendi conto, che supporti sciocchezze?

è automatico dopo 3 anni?? Cosa ?
contatto questi? la Polizia e ti sinceri che lo sappiano?? Cosa? chi? Perchè?

dai basta pagliacciate.

CiaoPatente
01-09-2018, 18:02
No, ma che già sono 3 anni e non 5 per muoversi a sistemare per quanto possibile la situazione penale é già una differenza.

PocoFurbo
01-09-2018, 19:05
Ciao Paolo, vista la tua conoscenza della materia potrebbe essere utile un tuo post relativamente a quanto può accadere e come muoversi.

Es. Tempi necessari e possibilità di cancellazione dalle banche dati che citi ecc.

A persone che han commesso un errore ma che vogliono rimettersi in careggiata queste informazioni potrebbero essere molto utili. Grazie

paolopiccioli
01-09-2018, 20:54
Ciao Paolo, vista la tua conoscenza della materia potrebbe essere utile un tuo post relativamente a quanto può accadere e come muoversi.

Es. Tempi necessari e possibilità di cancellazione dalle banche dati che citi ecc.

A persone che han commesso un errore ma che vogliono rimettersi in careggiata queste informazioni potrebbero essere molto utili. Grazie

La prima cosa che dovete fare è rivolgervi ad un Professionista di fiducia, poi deciderete come muovervi.

PocoFurbo
01-09-2018, 21:16
Avvalersi di un legale mi pare il minimo, ma come già detto da CiaoPatente non tutti son sul pezzo...grazie comunque.

PocoFurbo
02-09-2018, 06:36
istanza di estinzione sei intorno (mere competenze) 500,00 euro. Sehai tutta la documentazione.
istanza di riabilitazione (dipende da dove si trova il Giudice di sorveglianza) da quante udienze, ecc comunque dai 1200 ai 2000 se hai tutta la documetazione

istanza SDI, SIS, introno a 250 euro se hai tutta la documentazione.

verifica SDI successiva (molto onerosa).

addio

La verifica dello SDI si può fare anche da soli: http://www.interno.gov.it/it/servizi/accesso-dati-e-altri-diritti-e-tutele/come-sapere-siamo-presenti-nella-banca-dati-forze-polizia, e se non interpreto male anche le richieste di aggiornamento SDI e SIS se si ha tutta la documentazione.

CiaoPatente
02-09-2018, 08:12
La documentazione nello specifico? Decreto penale e verbale integrale?

kwang
02-09-2018, 08:17
La verifica dello SDI si può fare anche da soli: http://www.interno.gov.it/it/servizi/accesso-dati-e-altri-diritti-e-tutele/come-sapere-siamo-presenti-nella-banca-dati-forze-polizia, e se non interpreto male anche le richieste di aggiornamento SDI e SIS se si ha tutta la documentazione.

Aggiungo che dato che parliamo di un decreto penale si tratta di estinzione e non di riabilitazione.
Si può fare tutto da soli con un semplice modulo, nel mio tribunale c'è anche un ufficio che aiuta il cittadino nel disbrigo delle pratiche senza andare ad intasare le cancellerie:
http://www.tribunale.torino.giustizia.it/it/Content/Index/43780
Neanche le marche da bollo servono.
Il link dello SDI l'avevo postato anche io.
Comunque la chiudo qui perché in futili polemiche non ci voglio finire, rivolgetevi al parcellista di mere competenze.

kwang
02-09-2018, 08:35
La documentazione nello specifico? Decreto penale e verbale integrale?

Basta una fotocopia (!!!) del decreto penale!

CiaoPatente
02-09-2018, 09:06
Grazie infinite! Non preoccuparti dei toni polemici! La tua esperienza é molto utile per chi vuole seguire questa strada!

PocoFurbo
02-09-2018, 09:20
Se era riferito alla mia risposta. . . volevo solo postare il lin alla documentazione da inviare. Nulla più; poi che qui sia un covo di leoni da tastiera è risaputo, credo comunque sia utile postare info e dettagli per aiutare chi, come me, ha fatto un enorme cazzata ma vuole rimettersi in riga nel più breve tempo possibile e nel modo più indolore possibile.

CiaoPatente
02-09-2018, 10:11
Pocofurbo, a mio modo di vedere la strada più indolore e rapida é quella di accettare il dp così come emesso (se c'è la cond e la non menzione) seguire la strada dell'opposizione mette dei punti di domanda sulle tempistiche... vero che svolGere map può essere anche un'esperienza piacevole.. ma sempre si parla di una forma di limitazione della libertà personale (di un beneficio che con certezza se ne può usufruire una volta nella vita) si é seguiti da un assistente sociale che con tutta probabilità si metterà in contatto con i datori di lavoro.. nel senso, dalle info che ho raccolto non é una stupidaggine... é anche a livello psicologico non é il massimo... paradossalmente é più facile tener nascosto il fatto di avere questo piccolo segno sulla fedina penale... poi tutti noi abbiamo le nostre realtà, chi magari vive con i genitori chi vive da solo chi ha problemi economici, chi no. Personalmente avrei optato per la map anche se ho poco tempo libero... ci tengo alla mia fedina penale.. purtroppo per chi decide di fare questa scelta la revoca della patente viene "congelata" e applicata a fine del percorso penale.. quindi magari dopo 1 anno? 2 3 boh... paradossalmete accettando dp dopo 3 anni uno può tornare a guidare (magari nel mentre guadagna qualche mese se son lunghi con la notifica di revoca) e la scadenza temporale della revoca coinciderá con la possibilità di richiedere l'estinzione del reato (anche se resterà per sempre questo piccolo segno e aver usufruito di qualche mese sui 2 anni di cond) di contro seguendo strada map é possibile che in quel triennio si guiderà si avrà l'assoluzione del reato MA da li in poi partirà la revoca........ sembra pura follia.. sono entrambe strade che generano nelle brave persone ripercussioni sulla vita in termini pratici e anche un po' psicologici.. scelte difficili ma che vanno fatte.

paolopiccioli
02-09-2018, 10:17

se la smetti di scrivere s...te, fai un piacere all'UMANITA' intera.

tu puoi fare la verifica allo SDI
e loro ti riposnderanno: " i dati sono stati aggiornati" SENZA DIRTI COSA C'è REGISTRATO E FARTI VEDERE NULLA

TRADOTTO: TU CON LA TUA SACCENZA WIKIPEDIANA NON SAPRAI MAI (CAPITO MAI) COSA C'è REGISTRATO ALLO SDI SUL TUO CONTO.

per avere copia integrale di quanto registrato allo SDI, c'è tutta una procedura tortuosa, costosa, e con tempistiche di almeno 6 mesi.

io quelli come te su questo sito ne ho visti molti e sono tutti finiti a schifio.

paolopiccioli
02-09-2018, 10:20
Aggiungo che dato che parliamo di un decreto penale si tratta di estinzione e non di riabilitazione.
Si può fare tutto da soli con un semplice modulo, nel mio tribunale c'è anche un ufficio che aiuta il cittadino nel disbrigo delle pratiche senza andare ad intasare le cancellerie:
http://www.tribunale.torino.giustizia.it/it/Content/Index/43780
Neanche le marche da bollo servono.
Il link dello SDI l'avevo postato anche io.
Comunque la chiudo qui perché in futili polemiche non ci voglio finire, rivolgetevi al parcellista di mere competenze.

ecco piuttosto di fare copia incolla da internet, sparisci, visto che da quanto scrivi non conosci NULLA di procedura interne della PA.

fai perdere tempo e denaro a chi incappa nei tuoi soliloqui, copiati da internet:

tempo perchè si accorgeranno a distanza di mesi di non aver ottenuto nulla
denaro, perchè operarsi e muoversi, COSTA.

e poi dovranno per forza di cose rivolgersi ad un legale, per sistemare i casini combinati seguendo le tue istruzioni.

CiaoPatente
02-09-2018, 10:30
Beh paolo...... il mio legale, e anche altri alla fine mi hanno parlato di sta estinzione automatica.. é probabile che anche a KWang sia stato detto così. Quindi, a parer tuo, accettando dp. Tempistiche e modalità ideali di procedere per far si che la condanna venga estinta e che limiti l'influenza negativa in eventualità future? (Soldini a parte)

kwang
02-09-2018, 10:36
Grazie infinite! Non preoccuparti dei toni polemici! La tua esperienza é molto utile per chi vuole seguire questa strada!

Se era riferito alla mia risposta. . . volevo solo postare il lin alla documentazione da inviare. Nulla più; poi che qui sia un covo di leoni da tastiera è risaputo, credo comunque sia utile postare info e dettagli per aiutare chi, come me, ha fatto un enorme cazzata ma vuole rimettersi in riga nel più breve tempo possibile e nel modo più indolore possibile.

Non mi riferivo a Voi, chiaramente.
Ma a chi ridicolizzava la mia esperienza che mi sono limitato a riportare.
Non ho mai (trovatemi un messaggio) suggerito di non contattare un avvocato, anzi sono il primo ad averlo fatto, ho chiesto un parere sulla mia situazione e l’ho pagato per i suoi servigi senza aver fatto in fondo nulla, perché grazie a questo forum ho scoperto che i ricorsi al TAR non portavano a nulla ed in seguito ho compreso il meccanismo della MAP non ritenendola dall’esito sicuro.
Sicuramente sulla base della mia esperienza per
- chiedere in custodia l’auto e mi è stato anche riportato dagli uffici per richiederne la rottamazione con perizia
- chiedere l’estinzione
- inviare la documentazione al database di polizia
non è necessaria l’assistenza di nessuno, e lo testimoniano anche i link istituzionali allegati.
Od il Tribunale di Torino scrive panzanate?
Altro che 500 euro di mere competenze per l’estinzione o 250 euro per la trasmissione della stessa allo SDI.
Poi se uno vuole avvalersi dei servigi del Piccoli sua scelta, ma sappia ciò.

kwang
02-09-2018, 10:48
Beh paolo...... il mio legale, e anche altri alla fine mi hanno parlato di sta estinzione automatica.. é probabile che anche a KWang sia stato detto così. Quindi, a parer tuo, accettando dp. Tempistiche e modalità ideali di procedere per far si che la condanna venga estinta e che limiti l'influenza negativa in eventualità future? (Soldini a parte)

Ti confermo che il mio legale ha detto che svolgere la pratica della estinzione è inutile e mi ha chiesto anche una cifra superiore a quella dell’ avvocato Piccoli, forse per dissuadermi.
Poi chiaro sono stato incensurato per la probabile metà della mia vita teorica... lo sarò anche per la restante, spero.
A conferma dell’inutilità mi ha detto che l’estinzione non lava la mia condotta penale e che questo pregresso sarà sempre visibile.
Ed ha confermato l’automaticità della cosa.
Io però l’apostilla ogni volta che qualcuno verificherà la mia posizione la voglio, per principio.
E voglio che il tutore dell’ordine che mi ferma e verifica sullo SDI la veda.

kwang
02-09-2018, 10:53
ecco piuttosto di fare copia incolla da internet, sparisci, visto che da quanto scrivi non conosci NULLA di procedura interne della PA.

fai perdere tempo e denaro a chi incappa nei tuoi soliloqui, copiati da internet:

tempo perchè si accorgeranno a distanza di mesi di non aver ottenuto nulla
denaro, perchè operarsi e muoversi, COSTA.

e poi dovranno per forza di cose rivolgersi ad un legale, per sistemare i casini combinati seguendo le tue istruzioni.

Copia e incolla?
Soliloqui?
Tempo e denaro?
Avvocato ma Lei oggi non è in sè!
Invito tutti a contattare la cancelleria penale del tribunale di Torino per farsi confermare la veridicità delle informazioni fornite dal loro stesso sito: ovvero che per l’estinzione del decreto penale ci si può muovere dopo due anni senza alcuna assistenza legale, compilando il modulo fornito ed allegando copia del decreto.
Non servono neppure le marche da bollo.
Avvocato, suvvia!
Poi che qualcuno preferisca rivolgersi a Lei al tariffario pocanzi enunciato...fa bene, ma che c’entra?
Pensi Avvocato che, Le premetto è una cosa orribile, c’è un ufficio al piano terra che aiuta il cittadino nel disbrigo della pratica, una vergogna, senza neanche andare in Cancelleria, verifica la documentazione, suggerisce l’opzione migliore, stampa la modulistica necessaria.
Poi si restituisce loro il tutto e provvedono ad inoltrare in Cancelleria.

PocoFurbo
02-09-2018, 12:05
se la smetti di scrivere s...te, fai un piacere all'UMANITA' intera.
...
io quelli come te su questo sito ne ho visti molti e sono tutti finiti a schifio.

Carissimo "Signor" paolopiccoli, oltre che "avvocato" è psicologo o sociologo? "quelli come te" e chi sarebbero mi dica!

Le è stato chiesto un aiuto, visto che si vanta di ampia e approfondita conoscenza della materia ma se nè lavato ben le mani da scrivere e/o documentare quanto lei continua a riportare. Forse è lei quello che cerca su Wikipedia?

La smetta di insultare le persone e se qualcuno riporta informazioni errate può ribattere educatamente e dettagliando e documentando i motivi per cui è in disaccordo.
Non tutti quelli che scrivono qua sono tossici o delinquenti abituali, come lei li appella; di sicuro c'è chi ha sbagliato ma ciò non vuol dire che tutti siano persone disoneste o che non vogliano sistemare la loro situazione, motivo per cui CiaoPatente ha chiesto aiuto a kwang che ci è già passato.

E' facile insultare le persone, sopratutto quando non le si ha davanti. Qui si sta chiedendo e condividendo informazioni in maniera civile, orsù si attenga anche lei non è difficile.

CiaoPatente
02-09-2018, 12:16
😊 ma quindi gli anni sono 2 non 3 per l'estinzione?!

kwang
02-09-2018, 12:25
Sono due come scritto dal Tribunale di Torino al link che ho dato poc fa...3 sono la revoca ma quella fa parte dell’aspetto amministrativo.
Capisco contestare le chiacchiere, ma quando si riporta fatti a loro volta riportati su siti istituzionali aggiornati...
Poi qua non siamo avvocati come il dott. Piccoli, quindi sviste, termini inappropriati, inesattezze ci possono essere, ma negare l’evidenza...o l’esperienza diretta...
Oltretutto ho letto altri interventi dell’avvocato Piccoli e non è necessario rivolgersi sempre a noi come drogati ed ubriaconi, non lo trovo corretto Avvocato!
Se vuole apportare benefici con informazioni utili è eccellente, diversamente se ne astenga.
Penso che se trattasse così i Suoi illustri Clienti si sarebbe trovato la Sua scrivania rivoltata addosso diverse volte.
Poi comprendo che qui svolga la Sua meritoria opera a mero titolo gratuito, ma anche noi cittadini che delinquiamo abbiamo ancora uno spiraglio di dignità.
Con immutata gratitudine, Avvocato.

kwang
02-09-2018, 13:06
Pregiatissimo avvocato Paolo Piccoli, volevo inoltre aggiungere che nella Sua dotta dissertazione ha affermato che il cittadino a differenza di quanto suggerito dal sito istituzionale dello SDI non avrebbe diritto di conoscerne il contenuto.
Anche se non risultano conferme alla Sua affermazione non riesco a capire perché al cittadino tali informazioni siano precluse, ma diverrebbero accessibili, attraverso “una lunga e molto costosa” trafila, tramite di Lei, o meglio facendola operare delegandoLa, perché Lei opererebbe su delega del cliente, Lei nella fattispecie oppure qualsiasi altro Suo Collega o collaboratore del Suo illustre Studio.
Tutto ciò mi sfugge, tuttavia mi pare evidente che il sito dello SDI riporti addirittura la possibilità per il cittadino comune di inviare la documentazione dell’avvenuta estinzione redatta dalla Cancelleria, mi pare sommessamente evidente, senza addossarsi l’esborso della Sua parcella da 250 euro più imposte, spese del Suo Ufficio nonché della Sua Cassa Previdenziale.
Anche ciò è impossibile?
Con deferita stima glieLo domando perché terminata la pausa estiva legale vorrei rendere al mio Tribunale la documentazione per la richiesta dell’estinzione con il relativo modulo fornitomi dal Tribunale stesso ed una volta ottenuta una (improbabile) conferma dell’avvenuta estinzione del reato vorrei inviare quest’ultima ai recapiti dello SDI.

kwang
02-09-2018, 13:32
Avvocato, ho inviato una segnalazione alla gestione del Forum per segnalare l’opera meritoria che offre a noi utenti, andrebbe premiato o per lo meno non identificato quale semplice utente...Lei merita di avere il titolo che Le spetta quale contributore del forum, anzi Lei meriterebbe una medaglia per quanto fa per noi cittadini sventurati.

CiaoPatente
02-09-2018, 15:39
Comunque ragazzi, oltre a queste informazioni util ai fini di decidere se usare la condizionale, resta davvero un mistero il perché la revoca debba essere legata al decreto penale. Mi domando per quale motivo non viene disposta subito dal prefetto visto che dai nostri verbali si evince chiaramete che eravamo sopra l'1,5 con incidente..... paradossalmente la legge su questo é chiarissima sopra 1,5 con incidente =revoca. Perché il prefetto non la applica subito? (Kwang, tu avevi provato a batterti per la decorrenza della revoca?), perché alla fine gli anni son 4... Domanda da un milione di dollari

kwang
02-09-2018, 15:54
Mi ero informato e leggendo che il TAR respingeva i ricorsi addebitandoti le spese di processo per migliaia di euro ho lasciato perdere

CiaoPatente
02-09-2018, 15:58
Fantastico.....grazie comunque delle dritte

CiaoPatente
02-09-2018, 17:55
Che stando a vedere il presofferto andrebbe conteggiato a chiuque, sia a chi accetta dp sia a chi si oppone con map. Non c'è proprio speranza, gli anni alla fine sono 4 totali. Domani andrò dall'avvocato e comunicherò di non fare opposizione a questo punto. Mi sembra la strada meno lunga e snervante.

CiaoPatente
02-09-2018, 18:01
Comunque a logica uno si attiva qualche mese prima della fine della revoca a scuola guida? Ti eri potuto iscrivere prima della scadenza del termine di revoca? In modo da non perdere ulteriori giorni/mesi?

kwang
02-09-2018, 20:34
Comunque a logica uno si attiva qualche mese prima della fine della revoca a scuola guida? Ti eri potuto iscrivere prima della scadenza del termine di revoca? In modo da non perdere ulteriori giorni/mesi?
Quindi riconseguomento della patente post revoca.
Devi prima riottenere il certificato di idoneità della commissione medica locale, se ne sei sprovvisto.
Con quello vai in Motorizzazione a partire dal primo giorno dopo il termine della revoca e ti daranno un grosso modulo e dei bollettini, tu li paghi, li pinzi, aggiungi le foto e parte l’iter.
La teoria la puoi fare autonomamente anche se ci sono poche date (a mio avviso fanno ostruzionismo), per la PRATICA ti devi rivolgere per forza ad un’autoscuola e chiedere tanti preventivi, a me hanno chiesto dai 200 ai 500 per la sola iscrizione, più le guide che sono obbligatorie a differenza di quando abbiamo fatto la patente noi.
Aggiungo che oltre al certificato della commissione medica vogliono anche il decreto del prefetto.

CiaoPatente
02-09-2018, 21:56
Quindi uno non può iscriversi a scuola guida manco per fare i test in vista dell'esame? Non si può incominciare a fare nulla (a parte ottenere l'idoneità della medicina locale, credo che questo sarà scritto sul decreto di revoca) qualunque passo parte dopo lo scadere del periodo di interdizione alla guida? Ho capito bene? ....davvero grazie per le dritte, ho in mente un tuo messaggio nel quale dicevi che uno poi ci si abitua.. lo spero guarda, ho 32 anni, sto cercando di costruire un qualcosa di bello con una persona, cerco lavoro e non sarà facile perché per il mio mestiere non avere la patente é penalizzante e seguo un genitore anziano e malato. Spero di trovare la tua forza e di superare questo periodo davvero di M.
Grazie davvero

CiaoPatente
03-09-2018, 13:38
In che modo viene comunicata la revoca? Vengono i carabinieri a casa? Se non trovano nessuno lasciano una comunicazione?

kwang
03-09-2018, 15:13
In che modo viene comunicata la revoca? Vengono i carabinieri a casa? Se non trovano nessuno lasciano una comunicazione?

Nel mio caso sarebbero venuti i vigili urbani, se abiti in una città di solito sono loro.
Se abiti fuori altamente probabile i carabinieri.
Suppongo di sì, ma io come avevo già detto sono andato di persona dai vigili perché dalla prefettura era già partita.
Non volevo più nessuno che mi venisse a cercare a casa!

kwang
03-09-2018, 15:17
Quindi uno non può iscriversi a scuola guida manco per fare i test in vista dell'esame? Non si può incominciare a fare nulla (a parte ottenere l'idoneità della medicina locale, credo che questo sarà scritto sul decreto di revoca) qualunque passo parte dopo lo scadere del periodo di interdizione alla guida? Ho capito bene? ....davvero grazie per le dritte, ho in mente un tuo messaggio nel quale dicevi che uno poi ci si abitua.. lo spero guarda, ho 32 anni, sto cercando di costruire un qualcosa di bello con una persona, cerco lavoro e non sarà facile perché per il mio mestiere non avere la patente é penalizzante e seguo un genitore anziano e malato. Spero di trovare la tua forza e di superare questo periodo davvero di M.
Grazie davvero
No, il decreto di revoca non riporta l'invito a fare la visita entro 60gg come il primo della sospensione cautelare.
Comunque te lo devi portar dietro in cml.
Purtroppo non ti accettano la richiesta in Motorizzazione, noi non possiamo fare come i 18enni che possono iscriversi a 17 anni e 11 mesi.

CiaoPatente
03-09-2018, 16:29
Capito..... quindi una sola visita diciamo a ridosso dello scadere dei 3 anni per far si che sia valida immagino... (un po' come funziona per il cautelare)

CiaoPatente
03-09-2018, 16:31
Giusto? Comunque io ho provato a sentire polizia stradale e prefetto, pare proprio che fin che non arriva la notifica di revoca si può guidare... io cmq metterò giù uno scritto da far firmare dalla polizia stradale (giusto per tutelarmi)

kwang
03-09-2018, 18:23
Esatto per gli esami.
Per il resto eviterei di svegliar can che dorme...sempre che tu non ne abbia fretta.
Sul mio decreto c’è scritto che in mia assenza, del tipo che lo ritirava mia moglie, avevo 5gg per consegnarla.
Se non lo fai boh, penso che la revochino d’ufficio e si vada magari incontro a qualche altro problema giudiziario.
Comunque se hai residenza stabile io proprio non mi preoccuperei, aspetta che arrivi e goditi questi ultimi mesi.
Tra l’altro dopo un po’ che te l’avranno revocata ti toglieranno l’account sul portale fell’automobilosta.

CiaoPatente
04-09-2018, 08:04
Grazie... Sisi ho residenza stabile, però vivo da solo, se non sono a casa non trovano nessuno.. in tal caso credo che mi troverò avviso.. poi ad esempio; il mio decerto penale é stato notificato al mio avvocato. A me non é arrivato nulla...non vorrei trovarmi in problematiche simili con la notifica della revoca

kwang
04-09-2018, 08:13
Grazie... Sisi ho residenza stabile, però vivo da solo, se non sono a casa non trovano nessuno.. in tal caso credo che mi troverò avviso.. poi ad esempio; il mio decerto penale é stato notificato al mio avvocato. A me non é arrivato nulla...non vorrei trovarmi in problematiche simili con la notifica della revoca
Il decreto penale fa parte della parte penale (scusa il bisticcio di parole) e tu avevi certamente eletto domicilio presso di lui, probabilmente dalla notte in cui ti hanno fermato.
Il decreto prefettizio fa parte dell’iter amministrativo: dove ti era arrivato quello della sospensione cautelare?

CiaoPatente
04-09-2018, 08:41
A casa di mio papà, io ora ho altro indirizzo. Sempre a qui a novara, tanto tutti i giorni sono sia da una parte che dall'altra perché devo controllare xhe prende dei farmaci..

kwang
04-09-2018, 08:47
Se hai spostato la residenza allora ti arriverà nella tua nuova casa, diversamente nella vecchia.
Se non c’è nessuno sicuramente avviso.
Non mi farei paranoie...

CiaoPatente
04-09-2018, 10:35
Io ho chiamato e ho comunicato il cambio di residenza. Ora stiamo a vedere.. grazie mille per le dritte! Davvero..

kwang
04-09-2018, 11:00
Io ho chiamato e ho comunicato il cambio di residenza. Ora stiamo a vedere.. grazie mille per le dritte! Davvero..
In prefettura???
Scusa se mi permetto ma hai fatto una cosa folle...
Ma il cambio di residenza all’anagrafe non l’avevi fatto a suo tempo per i documenti?
Loro si basano comunque su quello e non penso che si affidino ad una telefonata...quindi è inutile, hai ottenuto solo che probabilmente hanno maneggiato il tuo faldone.
Io avevo capito che volessi scontate il meno possibile dei 3 anni di revoca, per questo ti avevo detto che nel mio decreto che mi sono andato a ritirare circa 4-5 mesi dopo la condanna la revoca iniziava comunque dal passato in giudicato, pertanto 4-5 mesi in meno, non poco!!!

CiaoPatente
04-09-2018, 12:19
Eh mi son fatto prendere un po' dall'agitazione... il cambio di residenza lo avevo fatto in comune a marzo 2018 quando già ero in ballo con l'anno di sospensione cautelare della patente. Magari ho fatto male a chiamare, però volevo sincerarmi dell'indirizzo che hanno loro... infatti era quello vecchio... Non vorrei mai trovarmi con una comunicazione non ritirata e eventualmete essere inculato non poco...

CiaoPatente
04-09-2018, 12:22
Alla fine hanno solo verificato sul PC (sentivo anche la battitura sulla tastiera) dove risultava la mia residenza.. e mi hanno detto che mi risulta un cautelare di un anno per ora (cosa che già so) non credo che influisca sulle tempistiche con le quali mi verrà emanata la revoca..

CiaoPatente
04-09-2018, 12:37
E ulteriore chiarimento, il dp ha 15 giorni per essere impugnato e quindi esecutivo, giusto? La data con la quale mi dovrò la partenza sarà quella? 8n tal caso per me sarebbe 11/9/2018.. non ci sono altre tempistiche di mezzo vero?

CiaoPatente
04-09-2018, 12:53
Al di là di quando mi verrà notificata in questo modo mi risparmio 1 mese di sospensione cautelare... visto che il cautelare scadrà l'8/10/2018... (magra consolazione)

kwang
04-09-2018, 13:06
Non è la prefettura che ti porterà a casa il decreto, ma se vivi a Novara città ci sarà come a Torino il Nucleo Notifiche che te lo notificherà a casa e stai sereno della Polizia Municipale che se effettui il cambio di residenza in Anagrafe sanno benissimo trovarti.
Poi come vedi nella peggiore delle ipotesi la notificavano a casa di tuo padre.
Ti consiglio di non contattarli mai più per il discorso di prima.
Per fortuna non sapevano ancora nulla dato che mi pare di intuire che per la pausa estiva dei tribunali il tuo decreto non sia ancora esecutivo...

Purtroppo io queste cose le ho vissute sulla mia pelle, ti faccio un esempio: la mia autovettura non potevo rottamarla, quindi sono andato in Prefettura per velocizzare la confisca, dove l’impiegata mi ha svolto la pratica sotto il naso con relativo invio all’Agenzia del Demanio del decreto di confisca...la mia pratica era sotto una spanna di altre...questo 4 anni fa, per dirti...quindi lasciali lavorare...con calma...

kwang
04-09-2018, 13:10
E ulteriore chiarimento, il dp ha 15 giorni per essere impugnato e quindi esecutivo, giusto? La data con la quale mi dovrò la partenza sarà quella? 8n tal caso per me sarebbe 11/9/2018.. non ci sono altre tempistiche di mezzo vero?

Al di là di quando mi verrà notificata in questo modo mi risparmio 1 mese di sospensione cautelare... visto che il cautelare scadrà l'8/10/2018... (magra consolazione)

Non capisco il discorso di risparmiarti un mese ma i conti li puoi fare solo tu che hai le carte in mano.
15gg, giusto, da lì parte la revoca e sul mio decreto è indicata la scadenza dopo tre anni esatti da essa, indipendentemente dalla notifica de decreto.
Occhio che ci si o le ferie del tribunale, sono abbastanza lunghe.

CiaoPatente
04-09-2018, 13:19
Grazie mille.. dai, spero non abbiano a cuore di revocarmi rapidamente.. almeno spero non sè la prendano proprio a cuore! Ridiamo per non piangere. Si si agosto infatti non viene conteggiato. Il mio dp é stato notificato a luglio, ma diventa esecutivo dall'11 settembre. (Quindi questa data sarà presente sul decreto di revoca) dico che mi verrà abbinato 1 mese in quanto il provvedimento di revoca dovrebbe accavallarsi a quello della sospensione. La sospensione scade l'8/10/2018 la revoca dovrebbe partire dall'11/9/2018.... cioè la data dal quale parte la revoca non sarà successiva alla fine del periodo di sospensione ma risulterà prima di tale data

kwang
04-09-2018, 13:31
Credo di aver capito cosa vuoi fare:
andare in Prefettura l’11 settembre con il decreto penale e farti restituire la patente non essendo ancora emesso il decreto di revoca...in pratica se non lo sanno già gli notifichi tu personalmente il fatto della revoca...potrebbero revocarti il documento all’istante...
Ti ricordo che penale ed amministrativo non sono esattamente concatenate.
Io non mi sono trovato con le date sovrapposte per poco, quindi non posso sapere se la spunti o ti autodanneggi...
Ora non sono a casa ma il decreto di revoca ricordo fu emesso abbastanza celermente, non vorrei dire ma meno di un mese, ed io vivo in una città più grande della tua ed all’epoca molta più gente mi incappava nel 186, è la notifica molto più lenta.
Guarda sul tuo decreto cautelare e dovrebbe essere lo stesso.
La vedo male con le due date che si accavallano, rischi di andare ad ottobre e già sanno della revoca :(
E se vai adesso glielo notifichi tu.
L’unica è andare ad ottobre facendo finta di nulla e facendo soprattutto finta che il decreto penale non esista.
Magari non gli è stato notificato (speriamo anche telemaricamente) i tribunali sono intasati ed il tuo dovrebbe coprire un’area territoriale estesa con la provincia!

CiaoPatente
04-09-2018, 18:04
Si... questo punto andare di persona non ha senso. Tanto loro prendono cmq la data di quando é esecutivo il decreto penale. E sicuramete per revocarmi la patente devono ricevere l'ordine dal tribunale.. non credo che andando io prima del tempo posso accellerare le procedure. Alla fine non sono nessuno.. e devono seguire un iter preciso. Tanto che vado io o no la data sempre quella é di partenza della revoca. Se poi ci mettono 1 anno a comunicarmela (anche se non penso) meglio per me. Almeno dai tuoi discorsi estrapolo questo.

kwang
04-09-2018, 19:40
Meglio per te se nel mentre vuoi guidare, tutto uguale se non intendi guidare.
Scusa ma avevo capito che per qualche ragione intendessi guidare prima della revoca...non capivo il discorso del mese di riduzione.

CiaoPatente
04-09-2018, 20:32
Mi sa che ho fatto "paciocco" io scrivendo😊, ti ringrazio davvero per le dritte

CiaoPatente
17-09-2018, 22:08
Ragazzi, avrei un altro consiglio da chiedervi.... dunque, il mio avvocato aveva depositato opposizione con richiesta di map dopo 2 giorni dal dp. Dopo 5 6 giorni gli ho comunicato che ho cambiato idea e che mi tengo il dp così com'e. Lui mi ha detto che ci vuole ancora qualche giorno perché diventi esecutivo proprio per questo cambio di idea. Mi ha garantito qualche giorno e non mesi. Come faccio a scoprire se é esecutivo il dp??? In teoria i 15 giorni per fare opposizione sarebbero scaduti l'11 sett. Lui mi ha garantito che potevamo ritirare la domanda di map entro quei tempi. Spero non abbia fatto pasticci...

kwang
18-09-2018, 11:33
Mi pare di capire che non ti fidi dell’avvocato...boh!
Comunque suppongo gli abbia dato mandato tu di far la map...
Detto questo se può servire ti spiego come funziona: arrivato decreto penale, tu personalmente o delegando l’avvocato fai richiesta al UEPE, io mi sono recato al
in tribunale al solito ufficio informazioni che all’avv. Paolo Piccoli dà tanto fastidio e mi hanno dato il modulo.
Lo compili e lo porti personalmente all’uepe e ti danno ricevuta (diversamente se opti per la pec ti conservi la ricevuta di quest’ultima).
Poi porti l’istanza e la ricevuta in Cancelleria penale e parte l’iter per cui il giudice la riterrà ammissibile o meno, servizi sociali ecc.
Io mi sono fermato qui.
Dato che la richiesta della map la puoi portare avanti tu puoi anche informarti tu, valuta tu, io oltre non sono andato.
Ciao

CiaoPatente
18-09-2018, 21:55
No no.. non sono stato chiaro, il giudice aveva depositato opposizione perché inizialmente ero orientato du quella linea. MA ho cambiato idea e mi son tirato indietro, comunicandogli che non se ne fa più nulla e accetto il dp. Lui stesso mi aveva detto che potevamo ritirare l'opposizione.. qui intanto passano i giorni e non mi fa sapere nulla

CiaoPatente
18-09-2018, 21:56
Per questo mi piacerebbe capire come scoprire anche in modo autonomo se il dp é esecutivo

paolopiccioli
19-09-2018, 23:33
Una precisazione per i meno capaci di comprendere la mia persona, ovvero per chi pur capace ma solipsista.
Lo scrivente non è avvocato: non ha mai superato l'esame di ammissione e nemmeno - purtroppo per i più - lo supererà mai.
Lo scrivente è un povero servo che insegna ai futuri avvocati, Giudici e notari a diventarlo.
Per il resto lascio volentieri le Vs. ill.me sorti al bando degli Esperti presenti sul sito che potranno, sin bene chiarir ogni aspetto.
Con i miei più profondi auguri di una buona vita.

kwang
20-09-2018, 11:16
Per questo mi piacerebbe capire come scoprire anche in modo autonomo se il dp é esecutivo

Cancelleria penale...

CiaoPatente
20-09-2018, 12:25
Ok grazie! 😊 quindi mi tocca andare in tribunale

kwang
28-09-2018, 19:57
Una precisazione per i meno capaci di comprendere la mia persona, ovvero per chi pur capace ma solipsista.
Lo scrivente non è avvocato: non ha mai superato l'esame di ammissione e nemmeno - purtroppo per i più - lo supererà mai.
Lo scrivente è un povero servo che insegna ai futuri avvocati, Giudici e notari a diventarlo.
Per il resto lascio volentieri le Vs. ill.me sorti al bando degli Esperti presenti sul sito che potranno, sin bene chiarir ogni aspetto.
Con i miei più profondi auguri di una buona vita.
Pregiatissimo Avvocato Piccoli,
La prego di non sminuirsi.
Con il Suo tariffario dedicato a noi utenti ubriaconi del forum ha offerto gran servigio, così come con la Sua illustre competenza ha nei Suoi innumerevoli interventi potuto chiarire i nostri dubbi derivanti da incompetenza ed ignoranza.
Non ci abbandoni, anzi continui nella Sua opera caritatevole d’aiuto, Lei ed il suo stimatissimo Studio Legale.
Con devota stima, Le porgo i miei più distinti saluti.
Suo ubriacone.