PDA

Visualizza Versione Completa : Ingiunzione pagamento...multa pagata in misura ridotta

stefanogta
28-09-2013, 13:36
Il giorno 21/08/2011 mi viene fatto verbale per sosta fuori dalle strisce dalla capitaneria di porto,(trovato bigliettino di notifica) Mi viene recapitato a casa la contestazione con data 20/10/2011 (non ricordo quando ho ricevuto ma il verbale ma è stato datato 25 ottobre dalla capitaneria quindi tempo di spedire, sarò arrivato di sicuro dopo il 25.) il 20/12/2011 pago il verbale modello f23 allegato in misura ridotta.
Ieri mi arriva ingiunzione di pagamento per non aver pagato verbale.
Domande:
I 60 gg del PMS vanno dal 20/10/2011 giorno in cui è datato l'illecito amministrativo inviato oppure dal giorni in cui ho ricevuto il verbale (sicuramente dopo il 25/10/2011)
Grazie mille per la diponibilità.

Avv. G. Lore
29-09-2013, 13:47
Dalla notifica del verbale. Avendo pagato il 20.12 hai pagato in ritardo.
Il termine scadeva il 19.12

stefanogta
29-09-2013, 14:04
Dalla notifica del verbale. Avendo pagato il 20.12 hai pagato in ritardo.
Il termine scadeva il 19.12

Grazie per la risposta avvocato. Ma non capisco una cosa il giorno 25.10.2011 il verbale era ancora in mano alla capitaneria di porto che l ha emesso. Se fosse stato spedito lo stesso giorno e utopisticamente arrivato il giorno dopo quindi il 26. La notifica va dal 26 giorno in quale io ho ricevuto la raccomandata. O no?
O comuqnue se fa fede la data di spedizione (quella che secondo me dovrebbe valere) che non può essere avvenuta prima del 25 Perché ho pagato in ritardo?
Inoltre multa di 102 euro cartella arrivata di 130,00 più spese ? i soldi che ho gia dato anche se secondo lei fuori dei limiti di tempo non contano ?

Grazie mille per la disponibilità

Avv. G. Lore
29-09-2013, 14:53
Non avevo letto bene.
Mi era sembrato di capire che il 20.10 fosse la data di notifica.
Con la prova del pagamento acceda alla capitaneria e verifichi la vicenda.
Se ha pagato tempestivamente richieda lo sgravio

stefanogta
29-09-2013, 17:48
Non avevo letto bene.
Mi era sembrato di capire che il 20.10 fosse la data di notifica.
Con la prova del pagamento acceda alla capitaneria e verifichi la vicenda.
Se ha pagato tempestivamente richieda lo sgravio

Ok. No il 20 è la data con relativo progressivo dell'avvio del procedimento, successivamente notificato, sicuramente dopo il 25.

Grazie ancora avvocato. ultimi due chiarimenti.

1 Posso io richiedere l'annullamento dell'ingiunzione per autotutela direttamente alla capitaneria di porto (strada più economica e senza particolari problemi), oppure l'unico in grado di annullare ora l'ingiunzione è il giudice di pace tramite ricorso ?

2 Eventualmente, anche se non credo serva, ma siccome non riesco ancora a trovare il giorno preciso della ricezione della raccomandata, ai sensi della 241/90 posso richiederla alla capitaneria di porto che dovrebbe saperla ?

Grazie mille per la disponibilità.
Buonaserata

Avv. G. Lore
29-09-2013, 18:59
1. Provi a chiedere l'autotutela. Se si avvicina il termine di opposizione e nulla ottiene proceda col ricorso.
2. Si.

stefanogta
30-09-2013, 19:40
1. Provi a chiedere l'autotutela. Se si avvicina il termine di opposizione e nulla ottiene proceda col ricorso.
2. Si.

La ringrazio avvocato per i suoi preziosi consigli.
Buonaserata

Avv. G. Lore
01-10-2013, 06:17
Si figuri

stefanogta
16-10-2013, 17:22
In merito a quanto sopra scritto, chiedo un ulteriore consiglio.
Per il momento ho richiesto annullamento ingiunzione in autotutela e a quanto pare sembra che l'ingiunzione sia stata annullata. Dico a quanto sembra perchè ho preso contatti telefonici con l'ufficio interessato e mi è stato detto che il tutto era tutto archiviato.
Bene allora chiedo se era possibile avere un avviso formale a casa dell'archiviazione, ed al telefono mi viene risposto, non si preoccupi è stato tutto archiviato. Sarà stato un nostro errore.
Bene, essendo mal fidato di natura invio raccomanda + una email certificata con richiesta di ricevere 2 righe con l'avvenuta archiviazione. Ad oggi nulla è stato ricevuto.
Ora a quanto dicono loro è tutto archiviato, ma come si dice fidarsi è bene non fidarsi è meglio. le mie domande:

1 - Ho diritto a ricevere una formale comunicazione ?

2 - Cosa mi conviene fare se non arriva nei termini di scadenza del ricorso, in teoria in mano io non ho nulla che mi dice che l'ingiunzione è stata archiviata. Ma allo stesso tempo sarebbe "inutile" fare un ricorso visto che l'ingiunzione dovrebbe essere stata annullata.

Forse sarò paranoico, ma vista l'ingiunzione ricevuta dopo 2 anni preferisco tutelarmi.
Grazie, buona giornata

Avv. G. Lore
16-10-2013, 17:27
1. se vi è stata archiviazione, significa che vi è stato un idoneo provvedimento amministrativo in tal senso, ergo sì, ha diritto a richiederlo ex Legge 241/90;
2. Scelta personale; rischiare o no ... amletico problema

stefanogta
16-10-2013, 18:53
1 - Già fatto negli stessi termini di legge indicati da lei. sia raccomandata che email certificata. boh.

2 - Per ora preparato anche il ricorso aspetto fino agli ultimi giorni mal che vado procederò con quello.

Grazie ancora sig. avvocato. Buonaserata

Avv. G. Lore
16-10-2013, 19:03
Lo sgravio deve necessariamente esserci.
Lo tirassero fuori