PDA

Visualizza Versione Completa : La sospensione in un altro paese UE vale solo in quel paese?

cireufo
27-09-2013, 13:58
Buongiorno a tutti!

Vi scrivo per chiedervi un'informazione: la sospensione della patente italiana avvenuta a causa di un'infrazione commessa al di fuori dell'Italia (ma nella UE- [Germania]) comporta la sospensione solo in quel paese? Mettiamo il caso in cui sia stato superato il limite di velocità e la multa arrivi a casa per posta!

Grazie mille!

Avv. G. Lore
27-09-2013, 15:05
se la multa arriva a casa per posta non vi uò essere nessuna sospensione.
Non sei stato fermato contestualmente dunque a chi sospendono la patente?
In questo caso ricevi il verbale non come trasgressore, ma come mero proprietario del veicolo

cireufo
27-09-2013, 19:17
Gentile avvocato, grazie per la celere risposta! Non ho ricevuto nessun verbale, solo che in Germania ho schiacciato un po' sull'acceleratore (nei tratti consentiti) ed essendo una persona ansiosa, vorrei sapere cosa accadrebbe nel caso di multa all'estero (UE) che preveda la sospensione della patente per quello stato. Ho letto online di alcune persone che hanno ricevuto il verbale per eccesso di velocità e gli è stata sospesa la patente: cioè hanno dovuto inviare la patente in Germania che poi è stata sospesa. Alla fine della sospensione, è stata rispedita in Italia. Ma nessuno specifica dove vale la sospensione, se è possibile presentarsi nel paese dove si è stati multati di persona per capire dove vale eventualmente la sospensione. Inoltre ho letto che dal 19 gennaio 2013 c'è stata una "rivoluzione" per le patenti e che l'Italia può sospendere una patente estera (francese, tedesca,ecc, sempre UE) e che la sospensione vale sia in Italia sia in tutta la UE: è vero questo? vale anche per gli altri paesi dell'UE?

La ringrazio in anticipo!

EDIT: da quel che ho letto in Germania la foto con l'autovelox è scattata frontalmente, quindi si capisce chi è alla guida in quel momento specifico...qui non sarebbe violazione della privacy?? Glielo chiedo perchè i tedeschi quando vengono qua da noi non pagano le multe perchè noi le diamo facendo la foto al retro della macchina, quindi loro si sentono autorizzati a non pagarle....mi vien da dire la stessa cosa per noi italiani per la privacy....

EDIT2: ho trovato anche questo: Convenzione europea sugli effetti internazionali della decadenza del diritto di condurre un veicolo a motore, firmata a Bruxelles il 3/6/1976: la prefettura potrebbe applicare la sospensione che avrebbe applicato se la violazione fosse avvenuta in Italia. Accade di solito??