PDA

Visualizza Versione Completa : Integrazione pagamento: tempistiche e modalità notifica



paulkellerman
25-09-2013, 22:37
Buongiorno,
i primi del mese di Ottobre 2012 mi è stata notificata una multa che ho pagato qualche gg. dopo il termine del 60esimo giorno.
Oggi, un anno dopo dall'emissione del verbale (mancano 10 gg per essere precisi) ho trovato nella buca delle lettere una notifica per la stessa multa (spiego meglio sotto). Per tale missiva non ho firmato alcun avviso, mi è stata solo appoggiata all'iterno della cassetta.
In sostanza mi si chiede di versare la differenza rimasta fra l'importo già versato e il totale non in misura ridotta + spese. Si invita a pagare entro 30gg. salvo iscrizione a ruolo.

Cortesemente le mie domande sono:
- la tempistica è regolare? Nel senso che è passato un anno dalla prima notifica.
- la notifica è regolare? Nel senso che ufficialmente non mi è stato notificato nulla (ad es. raccomandata, firma....)


Non ho alcun dubbio in merito al pagamento "ridotto" e oltre i 60gg.
Sono invece dubbioso sul fatto che si possa notificare una multa senza far firmare l'interessato e che si possa contestare "la misura ridotta" dopo 1 anno.
Vorrei sapere come devo comportarmi.
Cordialmente ringrazio,
Paolo

Avv. G. Lore
26-09-2013, 07:45
1. Più che regolare. La prescrizione è quinquennale. Di più: il comune ti sta facendo un favore, mandandoti tale atto, non previsto da alcuna norma è permetto doti di evitare la cartella (unico atto che avresti dovuto ricevere) di importo ben più altro.
2. Come detto trattasi di atto irrituale e inviatoti per puro spirito positivo verso la cittadinanza (magari fosse sempre così...) dunque non vi è alcuna notifica, è una mera comunicazione bonaria.

In conclusione paga, ti conviene