PDA

Visualizza Versione Completa : istanza contro ritiro patente



Andre
06-06-2008, 08:15
Salve, il 15 maggio mi è successa una cosa insolita, ho effettuato il sorpasso di un furgoncino su una strada molto larga in un punto in cui la striscia mi ha tratto in inganno(abitazioni, vie d'accesso, strade che portano in altre stradine insomma, un caos di tratteggi e poco continue), nel rientrare mi sn trovato purtroppo impedito dal rallentamento di un altro furgoncino davanti e dopo un attimo d'indecisione ho dovuto superarlo, dalla corsia opposta arrivava una pattuglia di polizia municipale che mi ha visto mentre effettuavo la manovra di rientro, fin qui tutto normale, se non che, dopo 5 minuti mi sono trovato letterlmente in un film poliziesco americano, ho visto la volante che effettuava un sorpasso a sirene spiegate e lampeggianti oltrepassando una colonna di macchine e camion che nel frattempo si era creata(mi trovavo ormai in prossimità di un semaforo), sono stato affiancato e costretto a fermarmi.
Dalla macchina sn scesi 3 vigili, 2 calmi, e uno anziano forsennato che ha iniziato trattarmi come un delinquente se non peggio, aggredendomi verbalmente e ripetendo in continuazione di "non guardarlo male"
Sul verbale mi è stato contestato un sorpasso azzardato e un " non moderava la velocità in curva" , verbale per il quale mi sn stati tolti 15 punti,250 euro circa e mi è stata letterlamente strappata di mano la patente tra un urlo e l'altro, premettendo che non superavo affatto la velocità consentita, la visibilità era ottima e la curva(se di curva si puo trattare in quanto si tratta di rettilineo che si incurva dolcemente aumentando la larghezza e si completa in + di mezzo chilometro) era ancora lontana quando ho effettuato il rientro, oltre al fatto che non possono fisicamente avermi visto per contestarmi altro che il sorpasso semplice.
Sempre sulla spinta di questo gentile "signore" sono stato sottoposto al test del tasso alcolico(alle 7 e 30 del mattino -_-) e trattato male fino alle lacrime(non scherzo) in quanto ho cercato di chiarire la mia situazione e per tutta risposta ho ricevuto solo urla, qualche battuta di pessimo gusto("le servirà un faldone per le multe", alla richiesta di cosa facessi nella vita " cavolo ne ho beccato uno bravo" e altre di questo tipo sempre a carico del solo vigile + anziano) e minacce relative alla mia patente.

Il problema principale è questo: essendo la prima multa presa in 3 anni e mezzo ed essendo stato trattato da cani, ho pagato subito praticamente..inibendomi cosi la possibilità al ricorso sulla sanzione e sui punti.
Ora sono passati 22 giorni e non ho ancora ricevuto le carte per sapere il tempo di sospensione della patente(unica cosa su cui credo di poter fare ancora ricorso), da qualche parte avevo letto che il tempo massimo per farmi sapere qualcosa sarebbe stato di 20 giorni(5 per mandare la patente in questura + 15 per comunicarmi i provvedimenti presi) termine decorso il quale io avrei potuto richiedere immediatamente la mia patente indietro.


Cosa posso fare?

Grazie

Andrea

Avv. Favero
06-06-2008, 10:44
I termini che indichi sono esatti (5+15).
Ora il prefetto dovrebbe notificare ordinanza di sospensione, ordinanza che deve aver pronunciato nei termini suddetti.
Sono solo passati 22 gg e la notifica potrebbe arrivare non subito.

Andre
06-06-2008, 11:24
quindi non potrei appellarmi in nessun modo(essendo gia decorso il termine massimo dei 20 giorni) per riavere prima la patente?

Grazie

Andre

Avv. Favero
06-06-2008, 11:35
E' meglio attendere ancora qualche giorno che arrivi la notifica.
Se non arriva, allora si può chiedere la restituzione della patente.

Andre
06-06-2008, 12:40
capito, in caso dovrei recarmi dal giudice di pace per chiedere la restituzione?

Un altra domande, pagando la multa ho rinunciato anche a qualsiasi cosa potessi appellarmi per denunciare il modo in cui sono stato trattato?

Grazie

Andrea