PDA

Visualizza Versione Completa : Lunga storia, I volta in seconda fascia, adesso in prima.

Diamine
23-09-2013, 01:25
Buonasera.
La storia è, come ho detto lunga, cercherò di essere il più conciso possibile.
10 Maggio 2012, ore 03:00 circa mi fermarono per guida in stato d'ebbrezza la prima volta. Al secondo controllo il valore era di 1.35, indi per cui son rientrato nella seconda fascia (0.8<x<1.5), indi penale.
M'hanno affibbiato un avvocato d'ufficio, portato la macchina in deposito vista l'assenza di persone in grado di guidare (l'amico con me aveva bevuto decisamente di più), sospensione della patente per sei mesi (che io per via della poca chiarezza della prefettura ho portato a nove, non andando a recuperare la mia patente quando invece potevo) e trafila con la Commissione Medica Locale. Insomma un bijoux.
Con l'avvocato si decise per il patteggiamento e per la commutazione della multa (4300 e qualcosa euro) in lavori socialmente utili, inoltrando dunque la richiesta durante l'estate dell'anno scorso. Giunse infine a gennaio la raccomandata da parte del tribunale con il decreto penale. L'avvocato mi rassicurò, dicendo che non c'era alcun problema e che comunque la pena sarebbe stata pagata tramite lavori socialmente utili e mi disse che mi avrebbe ricontattato non appena sarebbe stato possibile farmi lavorare. Ancora non ho avuto sue notizie e intendevo rompere i cosiddetti a fine mese, periodo in cui aveva ipotizzato di farsi sentire.
Nel mentre ho affrontato parte della trafila medica, della quale ancora mi mancano gli esami ematochimici e la successiva visita al centro di alcologia, questo perché in parte per motivi personali ed universitari ho avuto fin troppe distrazioni, in parte perché, ahimé, vivo in una città (Trieste) in cui c'è una fin troppo forte cultura del bere e dunque bene o male i miei propositi di periodo astemio fallivano miseramente.
Veniamo ad oggi, o meglio a due giorni fa: 21 Settembre del 2013.
Nonostante l'aver consumato un quantitativo basso di bevande alcoliche, la pausa di due ore tra l'ultimo bicchiere e il mio rimettermi alla guida, gli svariati bicchieri di acqua bevuti durante la serata e il caffè bevuto per aver la sicurezza di non incappare nel colpo di sonno, mi hanno fermato (al cavalcavia 400 metri prima di casa, per questo dico "Diamine", che altre parole potrebbero offendere) e riscontrato un valore di 0.74 al primo test (4.27) e 0.59 al secondo (4.34).
I carabinieri hanno ovviamente ritirato la patente e speditala in prefettura, l'auto è rimasta in mio possesso così come copia del verbale e modulo di pagamento per i 527 euro, rateizzabili prendendo accordi con la prefettura.
Sul verbale è segnata la sanzione accessoria di sospensione patente, ma non mi hanno saputo dire per quanto tempo questa resterà sospesa. Al più controllando con chi di dovere, risulta che il mio saldo dei punti è rimasto intoccato anche per quanto riguarda la sospensione precedente nonostante sia passato un anno e quattro mesi dal ritiro.

Versione ristretta.
10/5/2012, mi fermano e mi trovano con 1.35. Avvocato d'ufficio, con il quale si decide per il patteggiamento e i LSU, sospensione di 6 mesi e CML. Risolto quasi del tutto, manca il fare gli esami ematochimici (Gamma GT, CDT e compagnia) e portarli in CML.
21/9/2013, mi fermano di nuovo e riscontrano uno 0.59. Patente ritirata e sospesa ma non si sa per quanto e verbale da 527 euro da pagare.

Imprecazioni represse a parte è qui che sorgono i dubbi.
Le domande che vi pongo sono dunque:
A. Per quanto tempo dovrò restare senza poter guidare?
B. Il fatto che ancora non abbia presentato gli esami ematochimici per concludere la trafila precedente può andare a peggiorare la mia situazione?
C. Dovrò rifare daccapo la trafila necessaria in CML un'altra volta, al caso con ulteriori esami/visite/etc. non richieste dalla prima volta e, nel caso, posso portare i risultati degli esami -se positivi- per entrambe le richieste?
Ringraziandovi anticipatamente per le vostre risposte, spero possiate darmi chiarezza riguardo i miei dubbi.
Buona serata.

puntidisutura
23-09-2013, 13:36
10/5/2012, mi fermano e mi trovano con 1.35. Avvocato d'ufficio, con il quale si decide per il patteggiamento e i LSU, sospensione di 6 mesi e CML. Risolto quasi del tutto, manca il fare gli esami ematochimici (Gamma GT, CDT e compagnia) e portarli in CML.

La domanda sorge spontanea , almeno a me ... coma hai fatto a riavere la patente se non avevi finito le analisi in CML ?

Diamine
23-09-2013, 19:21
Son andato in prefettura a informarmi e me l'hanno restituita, molto semplice.
Tutto nasce dall'avvocato che a gennaio mi informa che, essendo già decorsi i sei mesi di sospensione, l'avrei comunque potuta riavere. Citando le sue parole e quelle dell'impiegata in prefettura: "Sei mesi c'è scritto, sei mesi restano". Io ero convinto fosse necessario a tutti i costi fare gli esami prima, infatti son andato a riprenderla appena a inizio Febbraio.

puntidisutura
23-09-2013, 20:05
"Sei mesi c'è scritto, sei mesi restano" e t'è andata di culo perchè sarà anche che c'è scritto sei mesi ma solitamente senza il foglio blu della CML ( volgarmente " idoneità) la patente la vedi col binocolo.

Ancora non ho avuto sue notizie e intendevo rompere i cosiddetti a fine mese, periodo in cui aveva ipotizzato di farsi sentire.
ma alla fine i lavori li hai fatti ??? ... chiamalo senza aspettare fine mese che non rompi nulla ( o lavora gratis ... ? ) no perchè se rompi i cosidetti quando ti presenta la parcella digli che rompe i cosidetti ... ;) ...

Diamine
23-09-2013, 20:26
e t'è andata di culo perchè sarà anche che c'è scritto sei mesi ma solitamente senza il foglio blu della CML ( volgarmente "idoneità") la patente la vedi col binocolo.

Infatti suonava molto strano anche a me, ma nel momento in cui mi han dato la patente in mano ho evitato di fare domande.

ma alla fine i lavori li hai fatti ??? ... chiamalo senza aspettare fine mese che non rompi nulla ( o lavora gratis ... ? ) no perchè se rompi i cosidetti quando ti presenta la parcella digli che rompe i cosidetti ... ;) ...

Dei lavori ancora non ho saputo nulla, indi ancora non li ho fatti. Comunque sì, il momento di chiamare è arrivato.

puntidisutura
23-09-2013, 21:02
Infatti suonava molto strano anche a me, ma nel momento in cui mi han dato la patente in mano ho evitato di fare domande. e vorrei vedere. Che è ti metti a fare l'onesto in un paese di disonesti ... :D sarai mica matto .. ;)

il momento di chiamare è arrivato.
Dovevi chiamarlo a ferragosto ... :D

Diamine
23-09-2013, 21:44
In verità la domanda confusa gliel'avevo fatta prima che me la desse e onesto avevo anche specificato che mi mancavano gli esami. Se poi questa mi risponde "Sei mesi sono" e mi rende la patente allora gioiamo. :D Ah, il grande funzionamento della macchina governativa italiana. :D
Comunque insomma non ci sono ipotesi sul quando mi renderanno la patente?
Ah, altra domanda che mi è sovvenuta stasera:
la pattuglia ritira la patente, e fin qui ci siamo, dopodiché ha 5 giorni per spedirla assieme ad atti, verbale e cippe varie in prefettura. Al ché, se non erro, la prefettura ha 15 giorni per decretare la sospensione. Un mese dopo la fine di questi quindici giorni ti chiamano dal commissariato per notificarti la cosa e darti il foglio della prefettura, OVVIAMENTE con data in calce entro i limiti autoimposti.
La domanda è: se io attendo 5+15+minimo uno giorni, (in questo caso quindi il 14 di ottobre, visto che nel weekend figuriamoci se lavorano) e ancora con molta probabilità non mi è giunto nulla, è mio diritto presentarmi in prefettura, domandare se è già stato preso il provvedimento e inviato il foglio E poi chiedere di vederne una copia? Di certo devono tener copie del foglio e, poiché mi riguarda in prima persona, dovrei aver il diritto di vederlo, no? Indi in caso di mancanza di foglio la questione dovrebbe decadere, secondo le regole bizzarre che si sono imposti, giusto?

puntidisutura
23-09-2013, 23:21
purtroppo quel termine dei 15+5 non vale per 2° e 3 ° fascia perchè penale.

Diamine
23-09-2013, 23:46
Sì, ma in questo ultimo caso stiamo parlando di prima fascia (0.59).

l84
24-09-2013, 22:57
Diamine, ma la trafila con la commissione medica quindi perché è saltata fuori? Mi spiego: se la patente ti è stata restituita perché fare le visite?
La scadenza della patente è la stessa che avevi prima di essere stato fermato la prima volta? Se si è possibile che tu possa fare lo gnorri magari...:rolleyes:
Per il secondo caso non saprei, una prima fascia non è poi niente di così grave, però essendo una recidiva la cosa si complica.
Per una 1a fascia di solito sono 3 mesi di sospensione + la multa.
Essendo la seconda volta però in teoria le cose sarebbero peggiori, la sospensione maggiore e problemi con la CML. Però non è per niente certo, già aver riavuto la patente senza ok della CML dimostra che nulla è sicuro.
Invece non sono sicuro di come funzioni per il discorso revoca visto che il secondo caso è amministrativo.