PDA

Visualizza Versione Completa : verbale per eccesso di velocità notificato per posta



SUNNY78
20-09-2013, 21:34
Buonasera,
oggi 20/09/2013 mi è arrivato per posta un verbale di accertamento per eccesso di velocità oltre i 40 km/h per un'infrazione del 10/08/2013. Il verbale è datato 12/08.
Il verbale mi comunica che il reato prevede il ritiro della patente da 1 a 3 mesi.
Non essendo stato fermato nessuno mi ha ritirato la patente. Leggevo in internet su vari siti che il prefetto ha tempo 20 gg dal ritiro per comunicarmi la durata della sospensione.
I 20 gg decorrono dalla data del verbale, per cui il 12 agosto, e quindi posso chiedere l'annullamento della sospensione per decadenza dei termini?
L'unico esempio riportato è quello in cui la patente venga ritirata da un agente (e dice di presentare istanza di restituzione) e non spiega come funziona quando, come nel mio caso, la notifica ti arriva per posta.
Potete aiutarmi?
Grazie

Avv. G. Lore
21-09-2013, 08:51
Carissimo, non si tratta di reato e al momento non ci sarà alcuna sospensione della patente.
Se comunicherai i dati del conducente la patente sarà sospesa a chi verrà individuato come tale, viceversa non avverrà alcuna decurtazione e sospensione verso nessuno e soggiacerai alla sanzione del 136bis Cds

SUNNY78
21-09-2013, 10:30
Quindi quando io mi presenterò a comunicare i dati mi ritireranno la patente e da quel giorno decorrono i 20 gg di tempo per il prefetto per decidere se uno, due o tre mesi di sospensione?? Ho capito giusto?
Se invece non comunicassi i dati, il verbale dice che la sanzione può essere aumentata da 284 e 1.133 euro. Come faccio a sapere quanto sarà la sanzione aggiuntiva esattamente?
Grazie

Avv. G. Lore
21-09-2013, 16:42
1. Teoricamente sì. In pratica il mancato ritiro della patente immediato non è contemplato dall'art. 218 Cds.
2. Come tutte le sanzioni del Cds viene irrogata nel minimo edittale e raddoppia se non pagata entro 60 gg.

nivola1969
28-11-2013, 10:27
Carissimo, non si tratta di reato e al momento non ci sarà alcuna sospensione della patente.
Se comunicherai i dati del conducente la patente sarà sospesa a chi verrà individuato come tale, viceversa non avverrà alcuna decurtazione e sospensione verso nessuno e soggiacerai alla sanzione del 136bis Cds

126 bis ;)
Piccolo errore di battitura dell'Avvocato Lore.;)
Un caro saluto, Avvocato, e buone cose.

Avv. G. Lore
28-11-2013, 11:16
ahhhh la vecchiaia :D