PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente dilemma ,consiglii!

manu91
20-09-2013, 12:34
Ancora ciao a tutti ,il dilemma è il seguente ,il giudice ha clamorosamente sbagliato e così da una terza fascia senza incidenti in orario notturno,macchina di terzi, sono passato ad una seconda fascia per cui mi ha dato 8 mesi di sospensione e una multa di 2150 euro (comprendente 7 giorni di reclusione convertiti) applicando le pene della fascia B....ora il mio avvocato mi ha detto che facendo opposizione per richiedere gli Lsu avrei la quasi certezza di ritrovarmi in fascia C ,dato che il giudice difficilmente non si accorgerebbe dell'errore...a questo punto tenendo conto che l'avvocato mi ha chiesto 1200 euro circa per l'opposizione e che facendola rischierei come minimo 1 anno di sosp.patente e tante ore di lsu,secondo voi mi conviene pagare e chiudere la questione accettando di avere per 2 anni un reato nel casellario o proseguire la strada degli lsu???????...........ps:Avendo fissata un'udienza dal Gdp per la sosp cautelare ed essendo però già arrivato il decreto penale quest'udienza si può annullare o avrebbe comunque una ragion d' esistere ??? GRAZIE!

bastians
21-09-2013, 10:17
il reato nel casellario lo avrai per ben piu' di 2 anni in ogni caso, lo avrai a vita, che sia fascia b o c, che tu faccia i LSU o no non cambia

manu91
21-09-2013, 13:35
il reato nel casellario lo avrai per ben piu' di 2 anni in ogni caso, lo avrai a vita, che sia fascia b o c, che tu faccia i LSU o no non cambia

si dopo 2 anni si ha la possibilità di chiedere l'estinzione per usufruire nuovamente della condizionale,le autorità vedranno sempre il reato...comunque sia essendo una contravvenzione e non un delitto..penso di poter vivere lo stesso...sinceramente non mi preoccupa un granchè..

bastians
21-09-2013, 18:13
ma figurati, mi sa che qui al 90% siamo tutti pregiudicati ;)

ciaociaopatente
21-09-2013, 18:23

A vita no!! Solamente fino all'ottantesimo anno d'età!! :D :D :D ::)

manu91
22-09-2013, 09:05
ma figurati, mi sa che qui al 90% siamo tutti pregiudicati ;)

pregiudicato ma comunque faccio un ringraziamento al giudice,a volte l'ignoranza porta benefici!:)

bastians
22-09-2013, 10:10
A vita no!! Solamente fino all'ottantesimo anno d'età!! :D :D :D ::)

vero vero ciaociao ;):D

puntidisutura
22-09-2013, 13:07
il giudice ha clamorosamente sbagliato e così da una terza fascia senza incidenti in orario notturno,macchina di terzi, sono passato ad una seconda fascia per cui mi ha dato 8 mesi di sospensione e una multa di 2150 euro (comprendente 7 giorni di reclusione convertiti) applicando le pene della fascia B.

E quindi perchè mai dovresti fare opposizione ??? Paga i 2000€ fatti gli 8 mesi e addio ... ma scherzi ??? magari fosse capitato a me ... ne avrei pagati anche 4000€ :D

l84
22-09-2013, 22:46
Concordo con Punti, per come la vedo io, vista la somma in gioco e la somma eventuale per l'avvocato, la cosa più conveniente è pagare al volo.

manu91
22-09-2013, 23:21
E quindi perchè mai dovresti fare opposizione ??? Paga i 2000€ fatti gli 8 mesi e addio ... ma scherzi ??? magari fosse capitato a me ... ne avrei pagati anche 4000€ :D

Grazie...infatti ho deciso agirò così :) ...invece per la questione del Gdp e della sosp cautelare per cui il mio avv. ha già fissato un'udienza ,sapreste dirmi come funziona ? ...Nel senso ,a questo punto ha ancora una logica visto che ormai è arrivato il DPo è inutile ?? graziee!!

l84
22-09-2013, 23:44
Diciamo che ha la stessa logica di quando hai richiesto udienza; ora può cambiare la convenienza.
Si fa ricorso al GdP per riavere la patente nel periodo che precede la messa in pratica della pena del DP, pena che prima o poi però si dovrà comunque scontare.
Passato il termine entro cui si può impugnare il DP il prefetto provvederà a rendere esecutiva la sospensione della patente,
se per te è importante guidare per un po' prima di tale momento e presumi che questo avverrà non a breve allora fai opposizione al GdP.
Lo stesso vale se il cautelare è più lungo degli 8 mesi del DP e presumi che venga applicata la pena dopo la fine del cautelare.
Altrimenti non fare ricorso, così la vedo io.

manu91
23-09-2013, 10:05
Diciamo che ha la stessa logica di quando hai richiesto udienza; ora può cambiare la convenienza.
Si fa ricorso al GdP per riavere la patente nel periodo che precede la messa in pratica della pena del DP, pena che prima o poi però si dovrà comunque scontare.
Passato il termine entro cui si può impugnare il DP il prefetto provvederà a rendere esecutiva la sospensione della patente,
se per te è importante guidare per un po' prima di tale momento e presumi che questo avverrà non a breve allora fai opposizione al GdP.
Lo stesso vale se il cautelare è più lungo degli 8 mesi del DP e presumi che venga applicata la pena dopo la fine del cautelare.
Altrimenti non fare ricorso, così la vedo io.

Credo di aver capito, il DP che mi sospende la patente 8 mesi rispetto ai 9 della cautelare è esecutivo dal 3 ottobre ,termine dei 15 giorni in cui è impugnabile quindi a questo punto mi sembra inutile ...ma a questo punto cosa contano i 9 o gli 8 mesi ??...se fossero 8 a febbraio potrei già guidare!

manu91
23-09-2013, 10:35
L'avvocato mi ha detto che conviene fare comunque ricorso al gdp perché le due sospensioni secondo alcuni giudici si sommano e quindi per evitare ciò,sarebbe necessario...bah io ho i miei dubbi riguardo a questa cosa..

puntidisutura
23-09-2013, 13:24
L'avvocato mi ha detto che conviene fare comunque ricorso al gdp perché le due sospensioni secondo alcuni giudici si sommano e quindi per evitare ciò,sarebbe necessario...bah io ho i miei dubbi riguardo a questa cosa..

le due sospensioni NON si sommano le due sospensioni sono COMPLEMENTARI.
(oltretutto i giudici non centrano nulla in merito a ciò i giudici danno il periodo di sospensione previsto è il prefetto che deve scomputare il presofferto quando mette in pratica la decisione del giudice)

Cassazione, sentenza n. 39542/2008, secondo cui: "spetta all'autorità amministrativa di detrarre, in fase esecutiva, il periodo di sospensione presofferto";

Cassazione, sentenza n. 17650/2008 secondo cui: "la competenza ad irrogare le sanzioni amministrative accessorie ai reati in materia di circolazione stradale appartiene in via generale al giudice ordinario e non al Prefetto, cui spetta solo un potere limitato in via preventiva e cautelare. Tuttavia - si è ripetutamente affermato in giurisprudenza - ciò non comporta che i due periodi di sospensione siano cumulabili, giacché essi sono, invece, complementari, incidendo essi sull'autore della violazione per il medesimo fatto, per il quale il codice della strada prevede, come sanzione amministrativa accessoria, una sola sospensione della patente di guida per un periodo che va da un minimo a un massimo, anche se l'applicazione, prima di essere definitiva, può essere provvisoria e anche se all'applicazione provvisoria e a quella definitiva procedono distinte autorità, tra le quali è il Prefetto, organo di esecuzione delle sanzione amministrativa accessoria, a dover provvedere alla detrazione, obbligatoria, del periodo di sospensione eventualmente presofferto, e senza che vi sia bisogno di esplicita dichiarazione al riguardo da parte dell'autorità giudiziaria"; Cassazione, Sezioni Unite, sentenza del 21 giugno 2000, n. 20).

manu91
23-09-2013, 14:56
le due sospensioni NON si sommano le due sospensioni sono COMPLEMENTARI.
(oltretutto i giudici non centrano nulla in merito a ciò i giudici danno il periodo di sospensione previsto è il prefetto che deve scomputare il presofferto quando mette in pratica la decisione del giudice)

Cassazione, sentenza n. 39542/2008, secondo cui: "spetta all'autorità amministrativa di detrarre, in fase esecutiva, il periodo di sospensione presofferto";

Cassazione, sentenza n. 17650/2008 secondo cui: "la competenza ad irrogare le sanzioni amministrative accessorie ai reati in materia di circolazione stradale appartiene in via generale al giudice ordinario e non al Prefetto, cui spetta solo un potere limitato in via preventiva e cautelare. Tuttavia - si è ripetutamente affermato in giurisprudenza - ciò non comporta che i due periodi di sospensione siano cumulabili, giacché essi sono, invece, complementari, incidendo essi sull'autore della violazione per il medesimo fatto, per il quale il codice della strada prevede, come sanzione amministrativa accessoria, una sola sospensione della patente di guida per un periodo che va da un minimo a un massimo, anche se l'applicazione, prima di essere definitiva, può essere provvisoria e anche se all'applicazione provvisoria e a quella definitiva procedono distinte autorità, tra le quali è il Prefetto, organo di esecuzione delle sanzione amministrativa accessoria, a dover provvedere alla detrazione, obbligatoria, del periodo di sospensione eventualmente presofferto, e senza che vi sia bisogno di esplicita dichiarazione al riguardo da parte dell'autorità giudiziaria"; Cassazione, Sezioni Unite, sentenza del 21 giugno 2000, n. 20).

Ecco appunto come avevo letto,grazie...certi avvocati comincio a pensare che si siano laureati in qualcos'altro....oppure vuole spillarmi dei soldi pre una pratica inutile...a febbraio avrei scontato gli otto mesi e insiste per proseguire un ricorso che con le udienze si protrarebbe almeno fino a gennaio...non capisco...

puntidisutura
23-09-2013, 17:42
dovrebbe contare quanto stabilito dal giudice nel DP , quindi gli 8 mesi ma ci sono casi in cui il prefetto non vuol sentire ragioni e prende per buono il termine da lui stabilito.
Io lascerei stare tutto com'è ti eviti perdite di tempo e di soldi inutili. La prefettura deve applicare quanto deciso dal Giudice.

l84
24-09-2013, 23:33
Credo di aver capito, il DP che mi sospende la patente 8 mesi rispetto ai 9 della cautelare è esecutivo dal 3 ottobre ,termine dei 15 giorni in cui è impugnabile quindi a questo punto mi sembra inutile ...ma a questo punto cosa contano i 9 o gli 8 mesi ??...se fossero 8 a febbraio potrei già guidare!

Contano nel senso che se il prefetto non applica la sanzione prevista dal DP entro gli 8 mesi rischi di restare senza patente 1 mese in più. Ma non lo vedo un grosso problema.
Per il resto Punti ha già detto tutto.