PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta info tempistiche gdp

mauri78
19-09-2013, 11:30
Buongiorno,
vorrei chiedervi alcune informazioni.
Io ho fatto ricorso al gdp, dopo aver ricevuto il rigetto dal Prefetto, per un verbale il giorno 21/08/09; il giorno 28/02/2011 c'è stata l'udienza che ha rigettato il ricorso ed il giorno 06/09/13 ricevo la comunicazione per ordinanza di inammissibilità da parte del'ufficiale giuduziario.
La mia domanda è: ci sono gli estremi per contestare (in Cassazione immagino) queste tempistiche, vale la prescrizione?
Se non è così, come devo fare a pagare l'importo definitivo, che tra l'altro non conosco in quanto la multa originaria era 74 € ? Mi devo aspettare una cartella esattoriale?

Grazie per il Vs cortese riscontro, saluti
M.

Avv. G. Lore
19-09-2013, 12:01
La prescrizione non c'entra nulla.
Un procedimento giudiziario civile (quale è a tutti gli effetti il ricorso al GdP avverso un'ordinanza prefettizia) non si prescrive assolutamente.
Per valutare se vi siano motivi di impugnazione deve essere valutata l'ordinanza.

Per pagare la sanzione che nel mentre è raddoppiata (sempre che non sia stata già passata "a ruolo") deve accedere all'ente impositore e offrire il pagamento

mauri78
19-09-2013, 13:06
Alla fine l'ordinanza cita: si dichiara l'inammissibilità del ricorso epigrafato e ne dispone la cancellazione del ruolo. Quindi non credo sia passata a 'ruolo' ?
Non ho capito dove dovrei richiedere il pagamento, la multa è stata effettuata dalla Polizia Municipale di Roma. E' quest'ultimo l'ente impositore?
Quindi andando presso l'ufficio della Polizia Municipale mi sanno dire l'importo della multa, per cui non devo attendere alcuna comunicazione scritta?

Grazie, saluti
M.

Avv. G. Lore
19-09-2013, 13:35
1. Lei ha solo il dispositivo; per una valuytazione va chiedta la copia dell'ordinanza, che contiene motivazione e dispositivo;
2. La cancellazione della causa dal ruolo e il ruolo esattoriale sono due cose diverse!!! Il Giudcie ha solo sentenziato la caducazione del procedimento e la sua cancellazione dal ruolo (e non del ruolo...) degli affari civili di quel dato Ufficio Giudiziario. Altra cosa è il ruolo esattoriale, ossia la "consegna" della sanzione all'esattore;
3. Tecnicamente è la Prefettura se ha opposto un'ordinanza del Prefetto, ma dato che poi la Prefettura rigira tutto a Roma Capitale, può andare direttamente a Roma Capityale, Via Ostiense 1317L;
4. Non ci sarà mai nessuna comunicazione scritta; ventualmente riceverà una cartella di pagamento di un valore ben più alto di quello attuale