PDA

Visualizza Versione Completa : costi avvocato e diritto utente

serlenga
19-09-2013, 10:30
Ho fatto ricorso al prefetto per due multe ricevute,avvalendomi di uno studio legale. Ad oggi sono da inviare i ricorsi, ma l'avvocato, che non garantisce il buon esito, mi chiede il pagamento di €50 per ciascun ricorso, sebbene le multe fossero identiche, e soprattutto non mi consegna copia dei ricorsi: e' un mio diritto averle?
Grazie

Avv. G. Lore
19-09-2013, 11:58
Posto che mi pare scontato che non si garantisca il risultato, non siamo certo allibratori o altro (e del resto se tutto fosse scontato non ci sarebbero tre gradi di giudizio in Italia...che addirittura in questo caso divengono 4), è certamente Suo diritto avere la documentazione, come altrettanto certamente mi pare da fame il compenso richiestoLe per la gestione di due procedimenti

serlenga
19-09-2013, 15:13
Ho fatto ricorso al prefetto per due multe ricevute,avvalendomi di uno studio legale. Ad oggi sono da inviare i ricorsi, ma l'avvocato, che non garantisce il buon esito, mi chiede il pagamento di €50 per ciascun ricorso, sebbene le multe fossero identiche, e soprattutto non mi consegna copia dei ricorsi: e' un mio diritto averle?
Grazie
il compenso di € 100,00 è a fronte di un ammontare totale dei verbali pari a € 360,00. il 27,8% dell'ammenda le sembra un compenso da fame? considerando che se non andasse tutto a buon fine sarei costretto a pagare il doppio della somma!

grazie della sua risposta

Avv. G. Lore
19-09-2013, 15:22
Non credo che L'abbia costretto ad affidargli l'incarico.
Non capisco perchè ha concesso mandato a questo Collega se ritiene eccessiva la richiesta economica.
Tenga presnete che ai sensi del D.M. 140/12 sui parametri retributivi l'onorario sarebbe molto più alto e che ad esempio questo Istituto che ha ideato il forum, applaudito dai più per dare consilenza di livello e praticare prezzi bassissimi, si attesta sul 25% del valore della sanzione nell'indicare quanto sia dovuto in caso di redazione del ricorso.
Nei 100,00 € sono insite le c.d. spese di studio (carta, toner ecc.) e quelle postali (€ 4,30 a raccomandata se inferiore di peso a 10 g. e ne dubito, solitamente spedire un ricorso costa € 5,10), dunque - agiungendosi anche la fila alle Poste - mi sembra veramente poco e, al netto delle sole spse postali, è esattamente il 25% della sanzione

serlenga
20-09-2013, 09:22
Per fiducia i costi non li avevamo discussi, ma trattandosi di due identiche multe rilevate elettronicamente nello stessoluogo, il lavoro di ricerca e' stato unico (anche per tutti gli altri ricorrenti che gli si sono rivolti) per cui si puo' dire che ho pago €90 per un'ammenda di €184, ed i rimanenti 10€ per rimborso a/r + toner+ copia e incolla file ricorso+contributo servizi postali ritiro a domicilio!!! Se questo e' il modo corretto di procedere, credo di poterlo definire deontologicamente scorretto, se un codice deontologico esiste, aggravato dalla mancata consegna di copia ricorso, che potrebbe comportare mancati futuri profitti, vista la natura della multa. Tanto per pura polemica.
Grazie

Avv. G. Lore
20-09-2013, 10:54
Sul diritto alla copnsegna di copia degli atti, come dettoLe, ha ragione da vendere.
In futuro prima di concedere mandato, chieda il preventivo di spese e onorari, è un altro Suo diritto