PDA

Visualizza Versione Completa : [TO] 3a fascia + sinistro + feriti + ora notturna

Pazzia
17-09-2013, 18:55
Salve a tutte/i!
Ho letto in lungo ed in largo il forum...e temo di essere il primo ad aver fatto il poco invidiabile "en plein"...
Fatti:
guidavo la mia vettura (mia di proprietà) ed ho tamponato una vettura ferma.
Sono intervenute le forze dell'ordine ed hanno fatto il pretest, risultato positivo, cui è seguito l'etilometro, appena appena in 3a fascia.
I "feriti" sono dovuti al fatto che non indossavano la cintura ed hanno dato una bella "cucuzzata" al parabrezza (quindi ci sarebbe da discutere).
L'incidente non è stato affatto spettacolare, le auto sono riparabili, ma vetuste.
Anche i passeggeri dell'auto che ho tamponato potrebbero essere stati brilli, poichè appena usciti da disco-pub.
Cause dell'urto? Di sicuro l'essere stato ebbro, ma la mia auto aveva ABS e tachimetro guasti, ma ovviamente mi sono ben guardato da addurre la cosa come scusante. Resta il fatto che non so a quale velocità andassi nè è stato facile controllare il "pendolo" innescato dalla frenata...la velocità sarà stata di circa 80km/h quando ho iniziato a frenare, almeno 200 m prima dell'impatto, avvenuto moooolto più lentamente, io non mi sono fatto il minimo graffio su in'utilitaria!
In ogni caso credo che abbia poca importanza! Il reato è palese...
Seguito:
dopo un mese e mezzo mi arriva l'avviso di conclusione delle indagini preliminari!!!!
Temo sia un record!
Mi contestano la fascia c, il sinistro e l'ora notturna e mi danno 20gg per prendere visione della documentazione.
Due giorni fa mi arriva la sospensione prefettizia, dove mi danno una sospensione cautelativa di 1 anno e 4 mesi e mi contestano la fascia c, il sinistro, l'ora ed i feriti LIEVI.
Infatti i feriti, che mi hanno già inviato le richieste di risarcimento, hanno prognosi di pochi giorni...per fortuna pagherà l'assicurazione.
Avrei domande da porvi:
1) il ricevimento dell'avviso di conclusione delle indagini preliminari significa che necessariamente sarò rinviato a giudizio con rito ordinario senza alcuna possibilità di decreto penale?
2) l'avviso di conclusione è stato ritirato a casa mentre ero in ferie, ed in seguito ho lasciato correre ed i 20gg sono scaduti: non penso ci siano problemi circa la ricostruzione dei fatti, tutto è molto banale, ma ciò mi preclude la possibilità di chiedere il patteggiamento?
3) mi potreste indicare un vostro avvocato (del sito, intendo) esperto di patenti sospese ad ubriaconi cui affidarmi?
4) mi devo aspettare revoca per tre anni e conseguimento della nuova patente, oltre alla confisca del veicolo (per il resto mi auguro accettino la condizionale)? Lpu suppongo siano per me un miraggio...
Vi ringrazio tanto!

daniele_g
17-09-2013, 19:31
hai fatto cappotto... ma la regola in questi casi, quella più importante, è sentire più legali, non per conoscenze, ma anche cercandoli sull'elenco telefonico, specialemente che conoscano pm e giudici del foro di competenza! Chiedi vari pareri! e soprattutto chiedi vari preventivi! spesso situazioni critiche si possono risolvere facilmente con il legale giusto... spero di essere stato chiaro... ma di che zona sei?

Pazzia
17-09-2013, 20:05
hai fatto cappotto... ma la regola in questi casi, quella più importante, è sentire più legali, non per conoscenze, ma anche cercandoli sull'elenco telefonico, specialemente che conoscano pm e giudici del foro di competenza! Chiedi vari pareri! e soprattutto chiedi vari preventivi! spesso situazioni critiche si possono risolvere facilmente con il legale giusto... spero di essere stato chiaro... ma di che zona sei?

Ti ringrazio!
Sono di Torino, l'ho volutamente indicato nel titolo.
Mi è stato assegnato un avvocato d'ufficio, purtroppo non sono pratico di avvocati, in special modo penalisti, anzi ne avrei uno in casa ma non posso servirmene per evitare il pubblico lubidrio!:)
Per questo domandavo al sig. Sito uno o più nomi di professionisti ad esso collegati, in modo tale da sentirli...
Oltre alle domande di cui sopra non ho grandi aspirazioni, pur di pagar meno di spese processuali sono disposto a dir addio ad auto e patente per tre anni...l'importante sarebbe la fedina penale a livello privato ed appunto...il portafoglio...

Pazzia
17-09-2013, 20:18
Vorrei aggiungere che purtroppo nel 2010 ero già stato fermato in un banale controllo subito dopo cena...fui condannato in 2a fascia con dp molto mite, senza neppure la consulenza di avvocati, fu molto rapido il tutto...ma non ero a Torino, bensì presso altro Tribunale.
Sono incensurato (a parte il precedente) e mai usata la condizionale.
Per completezza.

daniele_g
17-09-2013, 21:00
la prima volta come hai risolto? con i lavori socialmente utili?

se hai un penalista in casa ti consiglierei di utilizzarlo sempre se è bravo...

comunque cerca avvocati nella tua zona, parla con più di uno, specialmente giovani, e non quelli strapieni di lavoro. Dalle mie parti saprei consigliarti, da quelle parti no! comunque parla con più di uno, e sbrigati, non aspettare che arrivi il decreto penale di condanna, un buon avvocato interviene prima che venga emesso! cerca di parlare con il pm prima! e poi chiedi cosa verrà a costare il procedimento! se la cosa è appena capitata hai tutto il tempo di sentire parecchi avvocati penalisti!

Pazzia
17-09-2013, 21:17
la prima volta come hai risolto? con i lavori socialmente utili?

se hai un penalista in casa ti consiglierei di utilizzarlo sempre se è bravo...

comunque cerca avvocati nella tua zona, parla con più di uno, specialmente giovani, e non quelli strapieni di lavoro. Dalle mie parti saprei consigliarti, da quelle parti no! comunque parla con più di uno, e sbrigati, non aspettare che arrivi il decreto penale di condanna, un buon avvocato interviene prima che venga emesso! cerca di parlare con il pm prima! e poi chiedi cosa verrà a costare il procedimento! se la cosa è appena capitata hai tutto il tempo di sentire parecchi avvocati penalisti!

Non esistevano i lavori...
Mi informai e fortunatamente scoprii sin da principio cosa avrei dovuto pagare e scontare...arrivato il decreto penale ho pagato ed amen, sono stato più o meno fortunato...
Oggi invece temo che non sarà così, per questo ho posto le domande del primo post e mi piacerebbe sentire un legale del sito per un suo parere...
Desidero appunto patteggiare col pm in anticipo, con un legale con un minimo d'esperienza col 186, cosa che non penso sia per mio cugino penalista...

barton
17-09-2013, 21:37
Ciao Pazzia.

Non so cosa si possa fare nel tuo caso ma se hai bisogno di un Avvocato davvero preparato te lo posso suggerire via mail.

E' di Torino.

Mia mail

Jaacob@fastwebnet.it

daniele_g
18-09-2013, 09:22
senti più legali, inizia da oggi, chiamali telefonicamente e spiega la situazione, chiedi un colloquio per fare un preventivo assicurandoti prima che sia gratuito!!!
ricordati che un cattivo legale ti rovina la vita! te lo dico per esperienza!

gigi sullivan
18-09-2013, 11:27
purtroppo vai incontro ad una quasi certa revoca della patente per tre anni. La confisca della macchina è cosa certa e gli LPU sarà quasi impossibile che te li concedano date le aggravanti (tutte quelle che potevi avere).

daniele_g
18-09-2013, 17:36
perchè la revoca della patente?? non credo proprio quella! al peggio ti danno 2 anni e 8 mesi di sospensione! metti anche 3, ma non vedo perchè la revoca!

Pazzia
18-09-2013, 17:58
Ciao Pazzia.

Non so cosa si possa fare nel tuo caso ma se hai bisogno di un Avvocato davvero preparato te lo posso suggerire via mail.

E' di Torino.

Mia mail

Jaacob@fastwebnet.it

Ti ringrazio, ti invio mail appena posso!:)

Pazzia
18-09-2013, 18:02
purtroppo vai incontro ad una quasi certa revoca della patente per tre anni. La confisca della macchina è cosa certa e gli LPU sarà quasi impossibile che te li concedano date le aggravanti (tutte quelle che potevi avere).

Infatti dicevo d'aver fatto l'en plein...
Va detta una cosa: ho tamponato e quindi il sinistro è ineluttabile, ma io che ne posso se non indossavano la cintura ed hanno sbattuto la testa sul parabrezza...non è stato un gran incidente, le auto sono riparabili ed il non mi sono fatto un graffio (per intendersi), con una utilitaria!
Certo il sinistro porta alla revoca...:(

bastians
18-09-2013, 18:12
perchè la revoca della patente?? non credo proprio quella! al peggio ti danno 2 anni e 8 mesi di sospensione! metti anche 3, ma non vedo perchè la revoca!

al peggio (che e' il minimo in questo caso...) terza fascia piu' incidente piu' feriti, anche se lievi = revoca per 3 anni

carciofino
18-09-2013, 18:47
ma hai gia parlato con il tuo assicuratore? sei sicuro che risponda dei danni?

Pazzia
18-09-2013, 21:58
ma hai gia parlato con il tuo assicuratore? sei sicuro che risponda dei danni?

Sì, ho letto perfettamente il mio contratto e vi è l'esclusione di rivalsa...
Non focalizziamoci su questo aspetto che è realmente secondario, ho ricevuto le richieste di indennizzo per conoscenza, ho letto i referti, le prognosi...mi spiace chiaramente, ma non ho fatto una strage...e se le cinture fossero state allacciate...

Pazzia
18-09-2013, 22:01
al peggio (che e' il minimo in questo caso...) terza fascia piu' incidente piu' feriti, anche se lievi = revoca per 3 anni

Impossibile qualsiasi cosa anche coi lsu, vero?
Anche se mi incaponissi sul fatto che erano senza cintura il sinistro in fondo c'è, l'avrei potuto fare anche con un platano...
Ultima domanda: patteggiando e chiedendo la condizionale posso aspirare al casellario per i privati pulito?

Pazzia
18-09-2013, 22:28
Vorrei precisare un aspetto che mi angustia molto: NON voglio apparire come un insensibile/irresponsabile/quelchevoletevoi che se ne frega dei "feriti"...avrei preferito rompermi IO qualcosa (che non mi sono fatto nulla) ed ho lungamente pregato (per quel che può servire) per loro.
Si tratta di un tamponamento in cui i tamponati non indossavano la cintura: COLPA MIA OVVIAMENTE, ma non li ho incastrati tra le lamiere mentre procedevo a 200km/h in un incrocio col semaforo rosso...
Leggete il mio discorso solo e soltanto in chiave tecnica...

bastians
19-09-2013, 15:08
Anche se mi incaponissi sul fatto che erano senza cintura il sinistro in fondo c'è, l'avrei potuto fare anche con un platano...
Ultima domanda: patteggiando e chiedendo la condizionale posso aspirare al casellario per i privati pulito?

la vedo molto difficile con i LSU;
il casellario per i privati resta pulito, anche se non chiedi la condizionale o patteggi, almeno questo...in ogni caso la fedina penale la abbiamo sporca
saluti

puntidisutura
19-09-2013, 22:04

i LSU con incidente li hanno dati ma l'entità del sinistro era lieve e sopratutto sono stati considerati elementi causanti il sinistri indipendenti dallo stato d'ebrezza situazione meteo e simili se che ne so c'è ghiaccio o nebbia o forte pioggia o quel che è chiaramente l'incidente sarebbe potuto accadere lo stesso e non è riconducibile al solo stato di ebrezza allora li puoi provare a chiedere il LSU questo è quanto è successo quando li hanno dati. Per la legge così com'è scritta i LSU in fascia C con il 2-bis non si possono chiedere.

puntidisutura
22-09-2013, 13:16

Perchè lo dice la legge Art 186 C comma 2-Bis

Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo e al comma 3 dell'articolo 186-bis sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all'illecito. Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida è sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. È fatta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 222.