Visualizza Versione Completa : Revoca 218 comma 6 per guida con patente sospesa art. 186
Salve a tutto il forum,
vorrei sapere se la revoca della patente art.218 comma 6 per guida con patente sospesa per art.186 è previsto della durata di due o tre anni.
Leggendo l'art. 219 mi sembra che si tratti del caso contenuto nel comma 3-bis
L'interessato non può conseguire una nuova patente se non dopo che siano trascorsi almeno due anni dal momento in cui è divenuto definitivo il provvedimento di cui al comma 2
Mentre la motorizzazione dice che gli anni da attendere sono 3 come scritto nel 3-ter
Quando la revoca della patente di guida e' disposta a seguito delle violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187, non e' possibile conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o può darmi informazioni a riguardo.
Grazie Marco
puntidisutura
17-09-2013, 11:14
Di logica è il 3-Bis perchè la revoca è stata disposta per la violazione dell'art 218.
Il comma 3-Ter specifica chiaramente che la revoca è disposta per 186 186bis 187 se fosse da applicare anche per il 218 ci sarebbe scritto e nel tuo caso la revoca non è stata disposta direttamente per il 186 ma in seguito al 186 ti è stato dato il 218 quindi ...
Come hai avuto comunicazione dalla motorizzazione ? Hai fatto richiesta tu di nulla osta ? Hai gia presentato l'iscrizione ? quando scadrebbero i 2 anni ?
I due anni sono scaduti a Luglio.
Mi sono recato presso una Scuola Guida per prendere una nuova patente, consegnando loro la documentazione che mi è arrivata in modo che verificassero loro la procedura da seguire, sicuro dei due anni di revoca.
Dopo qualche giorno ricevo telefonata dalla Scuola Guida in cui mi fanno presente che secondo gli uffici della motorizzazione devo attendere un altro anno.
A chi dovrei chiedere informazioni certe? Motorizzazione o Prefettura?
Possibile che c'è stato un errore di applicazione della legge?
puntidisutura
17-09-2013, 14:51
I due anni sono scaduti a Luglio
Mi sono recato presso una Scuola Guida per prendere una nuova patente
L'ordinanza di revoca quindi ti è arrivata a luglio 2011 ?
consegnando loro la documentazione che mi è arrivata
Che documentazione e scusa ma arrivata da chi e da dove ?
secondo gli uffici della motorizzazione devo attendere un altro anno.
A chi dovrei chiedere informazioni certe? Motorizzazione o Prefettura?
Possibile che c'è stato un errore di applicazione della legge?
Mi dispiace dirlo ma quelli della motorizzazione sono degli I....... ( completa tu la parola a tuo piacere:D)
Direi che dovresti parlare con la prefettura anche se dubito che potresti uscirne più in fretta e con una modifica sull'ostativa. Informazioni certe in quegli uffici non le troverai MAI fra gente che non sa un C...o , gente che interpreta a suo modo le leggi .. auguri...
Possibilissimo anzi è raro che la applichino come va applicata. Ti dico che ne mio caso (comma 3-Ter) anche addirittura due giudici m'han detto che la cosa non è pacifica in merito al capire quale sia la data di accertamento del reato chi dice il giorno del fatto chi il passato in giudicato.
Come prima cosa proverei ad andare in motorizzazione , chiedi dell'ufficio "ostative" e spiega la situazione all'impiegato dpo chiedi di poter parlare con un responsabile ( Ing Cordinatore) e parla con lui se vedi che è un muro di gomma , o peggio di marmo vai all'ufficio patenti della prefettura e fai presente la situazione . Portati dietro l'ordinanza , il verbale e una stampa dell'art 219 alla mano così gli fai leggere quanto dice il comma in questione , magari uno\a intelligente la trovi e risolvi.
Fammi\cci sapere
Guarda QUESTO (http://www.prefettura.it/roma/contenuti/45212.htm)
lo scrivono pure loro che si applica il comma 3 bis
Il portale dell'automobilista sito del MINSTERO dei TRASPORTI (https://www2.ilportaledellautomobilista.it/ms/dettaglionormativa/91/120)
"La Prefettura mi ha revocato la patente di guida perchè guidavo con la patente sospesa, quando posso presentare la per conseguire nuovamente la patente?
Devono passare 2 anni dalla notifica, richiedere il provvedimento di revoca con relata di notifica, dalla data della notifica contare 2 anni ed un giorno.
Si riconsegue dalla categoria B e soggetti alle limitazioni di cui all'art. 117"
Io ho avuto lo stesso problema.. ho presentato ricorso al giudice di pace il 24 dicembre 2015 e il 13 maggio 2016 ha rigettato tutto..
Ora vorrei sapere da quando decorre il tempo per rifare tutto da capo?
Da quando devo contare i due anni?
Grazie a chi mi risponde
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.