Accedi

Visualizza Versione Completa : SITUAZIONE DAVVErO COMPLICATA



daniele_g
16-09-2013, 09:07
Ho un precedente per guida stato di abbrezza fascia C, ho beneficiato della condizionale, ma il 16/8/2013 sono stato di nuovo beccato per guida in stato di ebbrezza in fascia B questa volta, il problema più grave che non sono passati ancora due anni dalla sentenza. IO NON HO MAI BENEFICIATO DEI LAVORI SOCIALMENTE UTILI! posso beneficiarne ora estinguendo il reato? se riuscisso a beneficiarne avrei conumque la revoca della condizionale del precedente reato? sono due mesi di arresto che si tramutano in 15000 euro, e come potete immaginare sono davvero disperato!

puntidisutura
16-09-2013, 11:33
il problema più grave che non sono passati ancora due anni dalla sentenza.

Si calcola dal fermo non dalla sentenza.
------------------------------------------------------------------
Corte di Cassazione Penale, sezione quarta - Sentenza n. 23943 del 23/06/2010
Circolazione stradale - Art. 186 del Codice della Strada - Guida in stato di ebbrezza recidiva nel biennio - Interpretazione - Revoca della patente di guida - La condizione legittimante la revoca della patente di guida (violazione nel biennio) è da intendersi il momento cronologico di detto fatto rispetto al tempus commissi delicti per il fatto per cui si procede, e non il passaggio in giudicato di condanna per analogo fatto.

FATTO E DIRITTO


C. C. ricorre avverso la sentenza ex art. 444 c.p.p. con la quale è stato giudicato per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica ex art. 186 C.d.S., comma 2, (fatto commesso in data (OMISSIS)) e gli è stata applicata, oltre la pena ivi indicata, la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida sul rilievo della ritenuta sussistenza della recidiva nel biennio ex art. art. 186 C.d.S., comma 7.
Con un unico motivo il ricorrente lamenta l'erronea applicazione della legge penale con riferimento all'applicazione della sanzione amministrativa accessoria, sostenendo che per "violazione nel biennio" debba intendersi il compimento di più violazioni nel corso del biennio e non la reiterazione del reato rispetto al passaggio in giudicato della sentenza afferente la prima violazione.

Il ricorso è fondato.

L'art. 186 C.d.S., comma 7, come modificato dal D.L. 3 agosto 2007, n. 117, convertito dalla L. 2 ottobre 2007, n. 160, applicabile alla fattispecie in esame ratione temporis, enuncia che "quando lo stesso soggetto compie più violazioni nel corso di un biennio", è sempre disposta la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida.

Come già affermato da questa Corte (v. Sez. 6^, 11 giugno 2009, B., rv. 244420) la condizione legittimante la revoca della patente di guida è da intendersi, contrariamente a quanto sostenuto dal giudicante, non il passaggio in giudicato di condanna per analogo fatto, ma il momento cronologico di detto fatto rispetto al tempus commissi delicti per il fatto per cui si procede.
Tale interpretazione è fondata, oltre che sul chiaro tenore letterale della norma, sulla considerazione che la disposizione di cui alla L. n. 251 del 2005, art. 4, (che ha modificato l'istituto della recidiva disponendo l'aumento di un terzo della pena solo nel caso in cui un soggetto, dopo essere stato condannato per un delitto non colposo, commetta un altro delitto non colposo) ha eliminato la possibilità di applicare la recidiva con riferimento alle contravvenzioni ed ai delitti colposi.
Poichè dagli atti (la cui lettura è consentita in ragione della natura della censura) emerge che la prima violazione ex art. 186 C.d.S., comma 2 era stata commessa dal C. il (OMISSIS) (il relativo decreto penale di condanna diveniva irrevocabile il 24.1.2006) e la seconda violazione, in data 1.11.2007, quando erano trascorsi ormai oltre due anni dalla prima, l'impugnata sentenza, stante l'accertata violazione di legge, va annullata senza rinvio limitatamente alla revoca della patente di guida, disposta illegittimamente.
P.Q.M.
Annulla senza rinvio la sentenza impugnata limitatamente alla sanzione della revoca della patente di guida, che elimina.


Il problema più grosso lo avrai con la CML

daniele_g
16-09-2013, 11:55
Grazie Avvocato, ma non ci siamo capiti, il mio problema non è la recidiva nel bienno che non sussiste, e nemmeno la recidiva che per le contravvenzioni non c'è più...
il mio problema che ho violato la condizionale!
quest'ultimo reato vorrei estinguerlo con i lavori socialmente utili visto che non ne ho mai beneficiato, ma non so se anche estinguendo il reato provoco lo stesso la revoca della condizionale!

puntidisutura
16-09-2013, 16:29
Grazie Punti, ma non ci siamo capiti, il mio problema non è la recidiva nel bienno che non sussiste, e nemmeno la recidiva che per le contravvenzioni non c'è più...
il mio problema che ho violato la condizionale!
quest'ultimo reato vorrei estinguerlo con i lavori socialmente utili visto che non ne ho mai beneficiato, ma non so se anche estinguendo il reato provoco lo stesso la revoca della condizionale!

ciao daniele se puoi correggi il tuo post dato che non sono avvocato :D

aspettiamo un avvocato se passa , se trovo informazioni te le posto

l84
16-09-2013, 22:53
Ciao Daniele. Quando è avvenuto il primo reato? La condizionale "salta" se commetti lo stesso reato nel biennio. In caso contrario il reato è già estinto.
Lo stesso vale anche per il discorso revoca della patente.
Come dice Punti però è molto probabile che tu abbia grossi problemi con la CML che in caso di recidiva, anche dopo il biennio, è molto dura e può anche non darti l'idoneità alla guida; alla prima visita perlomeno.
Potrebbe anche essere per te difficile ottenere la condizionale visto il precedente, ma se ottieni i LSU per te non dovrebbe essere un problema.
C'è da dire poi che con il giudice il tuo precedente potrebbe essere svantaggioso, il quale potrebbe non applicare il minimo della pena.

daniele_g
17-09-2013, 09:13
sono daccordo sul fatto che non rischio la revoca della patente perchè non sono recidivo nel biennio, ma ho violato la condizionale facendola saltare, visto che non sono ancora passati due anni dalla sentenza! ed è per questo che mi interessa sapere se facendo gli LPU posso estinguere il reato evitando che salta la condizionale, oppure quella oramai salta in ogni caso?

puntidisutura
17-09-2013, 11:51
Essendo che i LPU estinguono il reato ti ritroveresti a non avere reato e quindi non ci dovrebbe essere problema con la condizionale , il più sta nel vedere di riuscire ad ottenerli ( anche se non mi pare ci siano ostacoli)