PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio sanzione accessoria ritiro patente o meno

nikoapparell
15-09-2013, 13:23
salve a tutti

ho ricevuto un verbale per un eccesso di velocita accertato con autovelox.
velocita' misurata 128(121 con lo scarto) in un tratto di limite 70

il verbale recita cosi':

SANZIONE ACCESSORIA:
LA PRESENTE violazione comporta la SOSPENSIONE della patente di guida da 1 a 3 mesi disposta dal prefetto di padova con apposita ordinanza.la sospensione viene applicata a seguito di dichiarazione dei dati del conducente veicolo presentata dal proprietario del mezzo al comando accertatore.
Pel la presente violazione il RITIRO della patente non e avvenuto sul luogo dell accertamento per assenza di contestazione immediata.
importo della sanzione incrementato ai sensi dell art 195 comma 2 bis c.d.s. perche la violazione e' stata commessa dopo le ore 22 e prima delle ore 7 ( sanzione min/max euro 702,67/2810,67 - sanzione misura ridotta euro 702,67)
la sopracitata violazione comporta a carico del conducente dichiarato la decurtazione di n.6 punti della patente ai sensi dell art 126 bis del c.d.s.
Sanzione accessioria OMESSO RITIRO DELLA PATENTE PER ASS CONTESTAZIONE IMMED
Contestazione immediata non effettuata in quando la violazione e stata accertata a mezzo dispositivi automatici fissi di cui all art 201/1 bis lett f e 1/ter del cds
RIDUZIONE 30% NON AMMESSA

DETTO QUESTO
non capisco se mi hanno ritirato la patente + ho perso 6 punti o se avrebbero dovuto farlo ma non avendo contestato immediatamente mi tolgono solo i 6 punti
e... in caso sia il primo caso posso scampare la cosa?
in teoria non dichiarando il conducente e pagando 289 euro o sbaglio???

vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni

Avv. G. Lore
15-09-2013, 19:21
No contestazione immediata, ergo le sanzioni accessorie scattano solo in caso di comunicazione dei dati del conducente.
Se non li comunica invale la sanzione del 126bis

nikoapparell
15-09-2013, 19:25
quindi

se non dichiaro nulla pago 702 piu 6 punti(intestatario auto)

se dichiaro che ero io alla guida 702 + sospensione

se dichiaro che era un altro ?

chiaritemi non vi seguo e grazie per la risposta

Avv. G. Lore
16-09-2013, 08:13
1. 702 + 284 (126bis).
2. 702 + sei punti + sospensione;
3. 702 con punti decurtati al terzo.

Saluti