Visualizza Versione Completa : Ok sono ufficialmente confuso
Solitario
10-09-2013, 19:33
A ottobre 2010 mi fermarono a Bologna x guida in stato di ebrezza 2 fascia 0.87 , + mancata revisione della moto, (quindi hanno mandato il libretto alla motorizzazzione di bologna) la moto non era mia , ma di mia madre quindi niente sequestro.
6 mesi di sospesione e ritiro patente perchè ero neo patentato quindi -20 punti
Sono Andato dai carabinieri a firmare non ricordo nemmeno bene cosa tipo 1 mese dopo il fattaccio.
Poi sono partito in erasmus in spagna fino a 6 mesi fa, la moto lo fatta portare dai miei tramite furgone da bologna alla mia città di residenza ed ora è in officina a risistemarsi.
Quindi e 3 anni che questa storia è diciamo ferma
Morale., sono andato alla scuola guida,e mi hanno detto che devo fare le visite all usl, le ho fatte tutte,(emocromo etc etc ) e il 16 la commissione mi darà il permesso per riavere o rifare la patente non so ancora bene la procedura mi diranno alla scuola guida.
Ma per quanto riguarda la multa, il penale etc etc? io non vivendo+ a bologna non ho ricevuto nessuna comunicazione ne nulla, che dovrei fare? dove mi devo informare? sono stato giudicato cmq?
E per la revisione, ora so che la legge è cambiata, ho fatto richiesta all mot di bologna di mandare il libretto alla mot della mia città, ma ora devono ridarmi il libretto e quindi posso andare a fare la revisione dove voglio? o sono costretto a farla da loro?
All epoca la mot di bologna mi diede 1 fotocopia con un adesivo e mi dissero che potevo andare a farla dove volevo.
La cosa buffa e che nel mio caso le leggi sono cambiate entrambe e non ci capisco + nulla nemmeno facendo ricerche su internet.
Spero in qualche delucidazione da voi, anticipatamente grazie
Ciao Solitario. Per cominciare a capire, attualmente la patente ( fisicamente) la hai?
All'epoca dei fatti hai ricevuto, dai carabinieri o per posta, qualche incartamento? Qualche notifica?
Nel periodo che sei stato all'estero sono venuti a casa tua i carabinieri o altri, ti è arrivato qualcosa per posta?
Di dove sei? (te lo chiedo perché la tempistica dei procedimenti dipende molto dal luogo in cui si abita)
Solitario
10-09-2013, 21:08
Ciao Solitario. Per cominciare a capire, attualmente la patente ( fisicamente) la hai?
All'epoca dei fatti hai ricevuto, dai carabinieri o per posta, qualche incartamento? Qualche notifica?
Nel periodo che sei stato all'estero sono venuti a casa tua i carabinieri o altri, ti è arrivato qualcosa per posta?
Di dove sei? (te lo chiedo perché la tempistica dei procedimenti dipende molto dal luogo in cui si abita)
Fisicamente non la ho, la scuola guida mi ha detto dopo loro accertamenti fai le visite fatti dare l'ok dalla commissione, e te la rifacciamo anhe se sono 3 anni che non guido ma troveranno 1 scusa (il fatto che ero in erasmus), con 85 euro me la dovrei cavare senno devo rifare tutto esami etc.
all epoca andai dai carabinieri a bologna e firmai un verbale, io come indirizzo diedi quello di bologna perchè poi in erasmus ci andai 3 mesi dopo e non era programmato. e la non è mai giunto nulla senno i compgni studenti mi avrebbero avvisato. a Livorno invece dai miei qulche raccomandata a nome mia arrivò, ma non potevano riceverle o andare a prenderle senza delega o mio documento.
sono passati 3 anni dal fattaccio quindi boh.. non so nemmeno dove andare ad informarmi per chiedere quanto devo pagare, se posso fare i servizi socialmente utili etc
Non ho ben compreso del tutto quanto hai detto.
Stando alle mie conoscenze, perdendo tutti i punti della patente incorri nella revisione della patente, il che significa sostanzialmente rifarla visto che devi ridare gli esami. Non mi è ben chiaro come la scuola guida possa ridarti indietro la patente, con soli 85 euro per di più..:confused:
Per la revisione della moto il problema più grosso credo che siano i tempi, per farsi mandare un libretto ci vogliono secoli mi sa. Comunque sono quasi certo che la revisione puoi farla alla motorizzazione che vuoi tu. Nella peggiore delle ipotesi prenditi una giornata e falla a Bologna, almeno te la cavi.
Per il discorso delle raccomandate hai provato a chiedere in posta? Non so per quanto restano ferme in posta prima di essere rimandate al mittente, prova a chiedere li cosa è possibile fare per avere quelle comunicazioni.
Per chiedere chiarimenti sulla tua situazione puoi recarti in motorizzazione, meglio ancora però per conto mio andare direttamente in commissariato del governo della tua zona, all'ufficio patenti. Li ti diranno come sei messo in tutta questa storia.
puntidisutura
10-09-2013, 22:03
Ciao solitario ...
Allora intanto la revisione della moto è l'ultima cosa a cui pensare.punto primo. Secondo.
Sono Andato dai carabinieri a firmare non ricordo nemmeno bene cosa tipo 1 mese dopo il fattaccio. E tu firmi un documento senza leggerlo e sapere cosa sia ???? bhààà ... poi non lamentiamoci che in Italia le cose vanno a pu**ane ... è concedimelo.
Secondo me comunque 99% dei casi era l'elezione di domicilio. hai avuto sicuramente un avvocato d'ufficio.
Quindi e 3 anni che questa storia è diciamo ferma
per te è fermo, per loro va avanti stai tranquillo.
Sarebbe da capire intanto il decreto penale e relativa notifica ce fine ha fatto o se è caduto tutto in prescrizione magari ti va di culo. L'avvocato lo conosci riesci a rintracciarlo sai almeno il nome ? Trovalo ! ahh c'è da dire che lo stesso i soldi li vorrà mi pare strano che non sia venuto a cercarti
Si, in effetti la revisione della moto è il problema minore.
Punti, bisogna dire che per te che sei ormai da molto tempo full immersion in queste storie tutto sia tutto sommato chiaro su come funzionino i procedimenti; per un inesperto è arabo.
Però a dire il vero secondo me anche tu Solitario te ne sei un po' sbattuto le palle di tutta la tua faccenda; non voglio far moralismi, che li odio pure io, sia ben chiaro. Nella vita bisogna sapersene anche fregare, oltretutto alla tua età è ancor più semplice. Nella tua situazione probabilmente avrei fatto lo stesso.
Solitario
11-09-2013, 11:45
Si, in effetti la revisione della moto è il problema minore.
Punti, bisogna dire che per te che sei ormai da molto tempo full immersion in queste storie tutto sia tutto sommato chiaro su come funzionino i procedimenti; per un inesperto è arabo.
Però a dire il vero secondo me anche tu Solitario te ne sei un po' sbattuto le palle di tutta la tua faccenda; non voglio far moralismi, che li odio pure io, sia ben chiaro. Nella vita bisogna sapersene anche fregare, oltretutto alla tua età è ancor più semplice. Nella tua situazione probabilmente avrei fatto lo stesso.
Dalla spagna era un po dura seguire queste cose, piu che altro a me interessa sapere se posso fare richiesta di trasformare l'ammenda in servizi utili, ma non so nemmeno dove andare.
Cmq nessun avvocato mi ha mai chiamato
Per la revisione stamani ho parlato con la motorizzazione e mi hanno detto che con la fotocopia che mi han dato posso andare a farla dove voglio non x forza da loro
puntidisutura
11-09-2013, 12:41
Dalla spagna era un po dura seguire queste cose, piu che altro a me interessa sapere se posso fare richiesta di trasformare l'ammenda in servizi utili, ma non so nemmeno dove andare.
Cmq nessun avvocato mi ha mai chiamato
Per la revisione stamani ho parlato con la motorizzazione e mi hanno detto che con la fotocopia che mi han dato posso andare a farla dove voglio non x forza da loro
Dalla spagna è sicuramente complicato ma quando firmi qualcosa devi LEGGERE cosa firmi. detto ciò ti richiedo , conosci il nome dell'avvocato ? chiamalo.
Solitario
11-09-2013, 13:01
Dalla spagna è sicuramente complicato ma quando firmi qualcosa devi LEGGERE cosa firmi. detto ciò ti richiedo , conosci il nome dell'avvocato ? chiamalo.
Non conosco l'avvocato visto che non mi ha contattato, per quanto riguarda il foglio e il foglio che ho firmato dai carabinieri con la notifica dell'atto etc. sospesione 6 mesi, etc etc
Solitario, per sapere quello che vuoi sapere devi cercare di essere il più chiaro possibile con le informazioni, altrimenti diventa pressoché impossibile anche solo darti delle dritte su come muoversi. Quei etc sono importanti.
Allora, se hai firmato dai carabinieri un foglio in cui si fa menzione di sospensione con tutta probabilità è il provvedimento prefettizio e in tal caso dovresti averne ricevuto copia. Sicuro di non avere nessun foglio come quello che hai firmato a suo tempo?
Il discorso lavori socialmente utili dipende dalla pena che ti viene inflitta, che viene convertita in ore di lavori socialmente utili. Bisogna però chiedere al giudice questa conversione. Per questo ti serve un avvocato che segua il tuo caso visto che non si tratta di una semplice multa da pagare.
Al momento dell'elezione di domicilio (quando cioè si fornisce l'indirizzo del luogo in cui le notifiche verranno recapitate)viene nominato un difensore, di fiducia o d'ufficio, che segue la tua pratica. Quindi una cosa che potresti fare è trovare un avvocato di fiducia che possa perlomeno recarsi in tribunale a chiedere notizie sul tuo procedimento; bisogna vedere se è già stato emesso un decreto di condanna o meno. Le raccomandate che non hai ricevuto potrebbero essere benissimo state il DP. Armati di avvocato, è la cosa fondamentale quantomeno per capire come sei messo.
Solitario
11-09-2013, 23:17
Solitario, per sapere quello che vuoi sapere devi cercare di essere il più chiaro possibile con le informazioni, altrimenti diventa pressoché impossibile anche solo darti delle dritte su come muoversi. Quei etc sono importanti.
Allora, se hai firmato dai carabinieri un foglio in cui si fa menzione di sospensione con tutta probabilità è il provvedimento prefettizio e in tal caso dovresti averne ricevuto copia. Sicuro di non avere nessun foglio come quello che hai firmato a suo tempo?
Il discorso lavori socialmente utili dipende dalla pena che ti viene inflitta, che viene convertita in ore di lavori socialmente utili. Bisogna però chiedere al giudice questa conversione. Per questo ti serve un avvocato che segua il tuo caso visto che non si tratta di una semplice multa da pagare.
Al momento dell'elezione di domicilio (quando cioè si fornisce l'indirizzo del luogo in cui le notifiche verranno recapitate)viene nominato un difensore, di fiducia o d'ufficio, che segue la tua pratica. Quindi una cosa che potresti fare è trovare un avvocato di fiducia che possa perlomeno recarsi in tribunale a chiedere notizie sul tuo procedimento; bisogna vedere se è già stato emesso un decreto di condanna o meno. Le raccomandate che non hai ricevuto potrebbero essere benissimo state il DP. Armati di avvocato, è la cosa fondamentale quantomeno per capire come sei messo.
Si è il decreto prefettizzio e ne ho copia, ne parlerò con un avvocato, ma io intanto avendo finito le visite mediche (il 16 mi danno l'ok quelli della commissione devo solo consegnare esiti esami del sangue)ed essendo passati 4 anni, posso rifare la patente? o e in qualche modo bloccata dalla sentenza o motorizzazzione o dio solo sa cos altro ?
Ma in commissione medica ci sei già stato o ci devi ancora andare?
Sul decreto c'è qualche riferimento alla decurtazione dei punti?
Solitario
12-09-2013, 20:06
Ma in commissione medica ci sei già stato o ci devi ancora andare?
Sul decreto c'è qualche riferimento alla decurtazione dei punti?
si si fatto tutte visite e sono andate bene, sto solo aspettando esami del sangue che me li danno il 16 , e li devo portare alla commissione e loro han detto se sono apposto mi danno l' OK.
La scuola guida dice con quel Ok loro possono rifarmela, o posso cmq rifare la patente da 0 se è il caso.
a me la patente fu sospesa x mesi 6 + decurtazione di punti 10+10 perchè ero neo patentato, ammeno che non facevo esami entro 6 mesi, o era sospesa fino a esito positivo esami.
Facci sapere cosa ti dicono in CML.
In teoria poi dovresti poter mettere a posto la patente. Bisogna vedere però se in CML ti danno un periodo ridotto di idoneità alla guida.
Solitario
18-09-2013, 08:47
Facci sapere cosa ti dicono in CML.
In teoria poi dovresti poter mettere a posto la patente. Bisogna vedere però se in CML ti danno un periodo ridotto di idoneità alla guida.
guarda ci devo devo andare venerdi a portarli tutto, si probabilmente mi daranno 1 anno e poi dovrò riprensentarmi ma a livorno mi dicono sono di manica larga, i valori ha detto il mio medico sono perfetti addirittura molto al di sotto della media per quanto riguarda i dati da bevitore.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.