Visualizza Versione Completa : dichiarata perdita di possesso ma ancora multe
alezippo
10-09-2013, 11:28
Ciao a tutti, anni fa vendetti un auto ad un privato che mi chiese gentilmente di effettuare l'atto di vendita piuttosto che il passaggio di proprietà erché poi avrebbe provveduto lui stesso ad andare alla motorizzazione, andandomi ad informare lessi che tutto ciò era possibile e quindi procedemmo, tale persona però non ha mai provveduto al passaggio di proprietà e quindi hanno fatto fede solo i documenti dell'atto di vendita, dopo qualche mese andando al PRA dichiarai la perdita di possesso del veicolo e per quasi un anno non ho più ricevuto multe (che poi andavo a contestare in giro per i varii comuni di napoli) oggigiorno mi sono trasferito in emilia romagna e sto di nuovo ricevendo multe di vario genere, dal parcheggio sull'area disabili, autovelox, assicurazione non pagata ecc... prendo tutti gli incartamenti e spedisco tutto alla pretura di Napoli con tanto di lettera per spiegare cosa è accaduto e con tanto di documenti di atto di vendita e perdita di possesso, ma dopo 3 mesi rieccomi un altra multa ancora.
La mia richiesta è questa, cosa potrei fare per far si che il mio nome non compaia più come possessore dell'auto visto che a Napoli sembra pesare tanto andare a controllare se è dichiarata la perdita di possesso?
Ora come ora sono pieno di rabbia ma è possibile far si che l'auto venga sequestrata dato che sono stato truffato dall'acquirente?
Vi prego di aiutarmi perché non so più cosa fare.
Avv. G. Lore
10-09-2013, 11:42
Perdita di possesso giudiziale
alezippo
10-09-2013, 12:06
Perdita di possesso giudiziale
Salve, Avv. Lore, potrebbe gentilmente indicarmi i vari passaggi per tale procedura? Purtroppo vivo da solo senza padre e madre e non saprei a chi chiedere aiuto, grazie mille per la risposta.
Avv. G. Lore
10-09-2013, 12:12
Si deve svolgere una causa vera e propria al fine di arrivare a una sentenza che dichiari la perdita di posesso e obbligo il pra a trascrivere il tutto.
In sostanza deve nominare un legale
alezippo
10-09-2013, 12:14
Si deve svolgere una causa vera e propria al fine di arrivare a una sentenza che dichiari la perdita di posesso e obbligo il pra a trascrivere il tutto.
In sostanza deve nominare un legale
Siccome sono già sicuro che la persona che ha ora la mia auto non si presenterà mai, ha comunque senso intendere causa o rischierei poi di concludere tutto in un, nulla di fatto?
Certo non avrei mai pensato di dover chiamare un avvocato, spero non mi costi più dell'auto che ho venduto!
Avv. G. Lore
10-09-2013, 12:24
Immagino che non conosca la procedura civile :)
se la parte convenuta non si costituisce non accade nulla; semplicemente il procedimento prosegue in contumacia
alezippo
10-09-2013, 12:36
Immagino che non conosca la procedura civile :)
se la parte convenuta non si costituisce non accade nulla; semplicemente il procedimento prosegue in contumacia
No infatti sono completamente a digiuno, quindi in sostanza che si presenti o meno io dovrei comunque ottenere questa perdita di possesso, che ha valore retroattivo? cioè cancellerà anche le multe ed eventuali cartelle esattoriali?
Grazie infinito dell'aiuto che mi sta dando.
Avv. G. Lore
10-09-2013, 13:33
1. sì;
2. sì.
Alla cortese attenzione di voialtri,
Riesumo questo topic per avere un'informazione riguardo l'argomento...poichè abbiamo acquistato un auto usata 6 mesi or sono (incredibile come passa il tempo!!) un giorno di questi andremo per sicurezza a richiedere una visura targa (trascrizione gia avvenuta 6 mesi fa)...se nella visura appare il nuovo proprietario,significa che di sicuro al 100 percento le multe o ingiunzioni di bolli non pagati etc...etc... arriveranno al nuovo proprietario? Anche se l'auto ha avuto piu di 2 proprietari?
Grazie e buona serata a tutti!
Avv. G. Lore
07-03-2014, 23:40
Non ne avevamo già parlato?
Comunque tutto va al nuovo proprietario dalla data di trascrizione del passaggio
La ringrazio infinitamente...mi perdoni,ma sono cosi di carattere,non è che lo faccio apposta..sono dubbioso e leggermente anzioso (usiamo quest'eufemismo per sdrammatizzare...) come persona,al minimo dubbio che ho mi blocco,e non capisco piu nulla,perciò devo avere tutto spiegato per filo e per segno...comunque la ringrazio di nuovo,adesso tutto mi è chiaro!
Avv. G. Lore
08-03-2014, 08:08
Saluti
Avvocato, ma da cosa si capisce che la trascrizione è avvenuta? Il certificato di proprietà con i dati del nuovo proprietario è una prova di ciò?
Avv. G. Lore
23-06-2014, 11:55
Da visura pra/aci
perfetto...ovviamente ho effettuato la visura tramite servizio visurenet,e risulta tutto aggiornato,cosi come la data prima immatricolazione,il numero delle precedenti intestazioni, e cosi come la data dell'intestazione attuale e i dati e l'indirizzo del relativo nuovo proprietario,che fa parte della mia famiglia...ahimè avvocato un dubbio però mi è venuto...
la visura dice "non costituisce certificato"...che cosa significa? è sempre attendibile?
inoltre dato che dalla visura emerge quanto segue - "ultima formalità - nuova intestazione in data xx/xx/2013" con tanto di dati dell'ultimo proprietario (che è un membro della mia famiglia) con l'indirizzo della nostra casa.......ciò significa che il passaggio è stato trascritto e perfezionato al 100 percento?
mi conferma che se avessi preso qualsiasi tipo di verbale/multa dopo questa data (che è posta a metà 2013,non la specifico per motivi di privacy),sarebbe stato sicuramente notificato dove vivo io?
glielo chiedo perchè a febbraio e a marzo avevo paura che mi sarebbero arrivati dei verbali..ma adesso sono passati veramente 150 gg e non è successo nulla,ma allo stesso tempo ho la paura che a qualche precedente intestatario sia arrivato qualcosa...anche se piu passa del tempo,meno è presente in me questa paura...soprattutto dopo che ho visto il nome del nuovo proprietario sulla visura come proprietario attuale...
vede,non so perchè ma ho ancora questa paura di notifiche a terzi,magari mi spaventa il fatto che quest'auto ha oltre 3 precedenti intestazioni,e che in famiglia abbiamo avuto solo auto nuove,infatti quando guido la macchina di mio padre,e penso di aver fatto una cavolata,son sicuro che verrà sicuramente notificata a lui la multa,senza paure di notifiche a terzi,in quanto primo e unico proprietario...sinceramente avvocato,spero che questa paura sia infondata e irrazionale...
..........anche perchè se ci riesco vorrei farmi una macchina usata totalmente mia ed intestarla a mio nome,possibilmente una multiwagon,una macchina che nuova non si trova più (e neanche sotto i 150.000 km :)),e non vorrei essere in panico per notifiche a terzi come lo sono adesso...
p.s. = dopo questo post,mi dia anche dell'ipocondriaco,ci mancherebbe...sono infinitamente riconoscente per tutti i dubbi che mi ha risolto finora e che continua a risolvermi...
Avv. G. Lore
13-08-2014, 09:22
io sinceramente non capisco queste paure e questi dubbi.
Non c'è nulla che possa giustificarli.
Relax e buone vacanze :)
aveva ragione avvocato...oggi ci è arrivata la lettera che dice di ricordarci che tra un po dobbiamo pagare il bollo...se le mie paure fossero fondate, non sarebbe arrivata a noi...
Avv. G. Lore
21-08-2014, 18:23
:).
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.