PDA

Visualizza Versione Completa : Non menzione su casellario

dafnel
10-09-2013, 10:01
Buongiorno,
a mio marito è stata ritirata la patente l'anno scorso in 2 fascia. 6 mesi di sospensione già fatti e 2000 euro di ammenda con dp arrivato ora.
Adesso l'avvocato ci dice che è meglio fare ricorso, così non paghi sti 2000 euro, al massimo ti fai i lsu ecc ecc... peccato che così dovrei dare a lui almeno 1500 euro per il ricorso.

Ora, non sappiamo cosa fare, visti gli importi simili e la tentazione di voler mettere la parola fine a questa brutta avventura.

Per noi l'unico vero problema è la menzione sul casellario per i privati ( per pubblica amministrazione non ci interessa, so che viene fuori) che ci serve per lavoro. L'avvocato ci ha detto che con il ricorso il vero vantaggio è la NON menzione per i privati, mentre io sapevo che non veniva menzionato in ogni caso, anche se pagavo l'ammenda.
In rete le idee sono piuttosto confuse in merito, qualcuno mi sa dare qualche certezza? Preciso che sul dp non c'è nulla che riguardi la non menzione oppure no.
Grazie per l'aiuto

l84
10-09-2013, 21:20
Ciao Dafnel. Per come la vedo io bisogna valutare alcune cose.
Il ricorso va fatto se ci sono delle circostanze che possono ribaltare la condanna del DP. Per essere pratici un ricorso è piuttosto fattibile se sono state applicate norme sbagliate, o se la pena è superiore a quanto previsto dalla legge; se ti hanno sequestrato un mezzo non tuo, oppure se non hai bevuto e ti hanno trovato positivo all'alcoltest. Cose del genere.
Oppure, nel caso in cui tuo marito sia incensurato, può essere richiesta la sospensione condizionale della pena, che però non significa che sia innocente.
Inoltre è importante capire bene cosa è scritto sul tuo DP: se ci sono solo i 2000 euro e la sospensione di 6 mesi consiglio mio è pagare, pace e amen. Fare ricorso non significa per forza vincerlo e può benissimo darsi che la pena venga aumentata ( se ti danno una decina di giorni di arresto i 2000 sono più che raddoppiati).
Inoltre con i LSU la sospensione ti verrebbe dimezzata, ma l'hai già fatta quindi non c'è convenienza da questo punto di vista.
Poi per quel che riguarda la menzione il discorso è diverso: Con l'emissione di DP si ha la NON MENZIONE, come dici tu, per i privati. Il ricorso però non centra nulla con la menzione; se perdi il ricorso resti colpevole e la fedina penale resta sporca. Se lo vinci il ricorso allora rimani pulito, ma bisogna vincerlo però, non basta presentarlo.
Per chiarezza se vuoi descrivi bene quello che è riportato sul DP, magari un particolare può cambiare la situazione che andrebbe valutata diversamente.

puntidisutura
10-09-2013, 22:37
Buongiorno,
2 fascia. 6 mesi di sospensione già fatti e 2000 euro di ammenda con dp arrivato ora.

così non paghi sti 2000 euro

Nel Decreto penale c'è scritto Pena sospesa ?

l'avvocato ci dice che è meglio fare ricorso.

Ricorso su quali basi ? e poi semmai ad un decreto penale fai opposizione non ricorso.

voler mettere la parola fine a questa brutta avventura

Allora lascia perdere sospensione fatta ... per il casellario per i privati nessun problema vedi solo la prima domanda che se gli handato la condizionale ( e presumo sia così se è incensurato) non paghi nemmeno quei 2000€ e finisce qui tutto quanto

Per noi l'unico vero problema è la menzione sul casellario per i privati
Non c'è alcuna menzione . Solo le FdO possono vederlo.
tralaltro anche la P.A adesso pretende solo autocertificazioni quindi anche se la chiedesse vedrebbe quello che vede un privato cioè nulla.

L'avvocato ci ha detto che con il ricorso il vero vantaggio è la NON menzione per i privati, mentre io sapevo che non veniva menzionato in ogni caso, anche se pagavo l'ammenda.
Sai giusto e lascialo perdere che vuole farsi 1 centinaio di euro per niente.

Art 460 Comma 5 - C.C.P
Il decreto penale di condanna non comporta la condanna al pagamento delle spese del procedimento, né l'applicazione di pene accessorie. Anche se divenuto esecutivo non ha efficacia di giudicatonel giudizio civile o amministrativo. Il reato è estinto se nel termine di cinque anni, quando il decreto concerne un delitto, ovvero di due anni, quando il decreto concerne una contravvenzione, l'imputato non commette un delitto ovvero una contravvenzione della stessa indole. In questo caso si estingue ogni effetto penale e la condanna non è comunque di ostacolo alla concessione di una successiva sospensione condizionale della pena

In rete le idee sono piuttosto confuse in merito.
E' proprio in Italia che le idee sono confuse non in rete :D ... comunque in questi casi prendi sempre la legge e vai sul sicuro.

l84
10-09-2013, 22:47
Bravo Punti, sei sempre all'erta. Non mi è nemmeno venuto in mente della pena sospesa direttamente sul DP. Vedi Dafnel, una cosuccia così ribalta completamente il discorso.

dafnel
11-09-2013, 08:14
Grazie ragazzi, sapevo di essere nel posto giusto.
A quanto pare l'avvocato ha interesse a voler fare ricorso (o più giustamente opposizione). Quando gli ho chiesto in base a che cosa, lui mi ha risposto che non era necessario avere un motivo, intanto si va, poi puo' succedere qualsiasi cosa: prescrizione, passano anni, non hai la menzione bla bla bla... intanto gli dai 1500 euro pero'!

Io non ero molto convinta dall'inizio, già so che poi saltano fuori costi nuovi, bolli ecc.... oltre che prolungare lo stillicidio psicologico...il nostro problema era la menzione ma su questo mi avete chiarito le idee.

No, puntidisutura, ho guardato bene sul decreto. Mio marito è incensurato ma purtroppo niente pena sospesa, anzi, gli hanno persino inserito un fac simile su come pagare i 2000.
Abbiamo chiesto per la condizionale all'avvocato e lui ci ha detto che ne abbiamo una nella vita e non puoi giocartela per una cosa così. Anche lì ho le idee confuse, perchè sapevo che dopo 2 o 5 anni puoi averne poi un'altra, bah
Comunque credo che a questo punto pagheremo e stop

Grazie ancora dell'aiuto.

Ah! ho anche firmato la petizione del sito per cambiare la legge...se non ti capita non puoi capire in che bolgia infernale ti ritroverai. Da un giorno all'altro passi da brava persona a criminale! :(

puntidisutura
11-09-2013, 17:33
poi puo' succedere qualsiasi cosa: prescrizione

Prescrizione ? :eek:

Art 160 c.p Interruzione del corso della prescrizione.

Il corso della prescrizione è interrotto dalla sentenza di condanna [c.p.p. 533] o dal decreto di condanna [c.p.p. 565].

No, puntidisutura, ho guardato bene sul decreto. Mio marito è incensurato ma purtroppo niente pena sospesa, anzi, gli hanno persino inserito un fac simile su come pagare i 2000.

2000€ comprensive della conversione dei giorni di arresto in pena pecuniaria ?

Be dai gli è andata bene , non immagini quanto vorrei far cambio e pagare 2000€.

Abbiamo chiesto per la condizionale all'avvocato e lui ci ha detto che ne abbiamo una nella vita e non puoi giocartela per una cosa così

Cosa vuol dire ne abbiamo una nella vita .. bhà... Tutti noi dopo i 21 anni e fino ai 70 abbiamo 2 anni di condizionale - 2 anni e 6 mesi fra i 18 e i 21 anni ed oltre i 70 anni - e 3 anni se si è minorenni (<18 anni)

Se ti danno 1 mese di arresto ti "giochi" 1 mese ...

Anche lì ho le idee confuse, perchè sapevo che dopo 2 o 5 anni puoi averne poi un'altra, bah

Si

Comunque credo che a questo punto pagheremo e stop

Molto meglio così intanto la cifra non è poi altissima.

Grazie ancora dell'aiuto.

;) che almeno le esperienze servano ai posteri

...se non ti capita non puoi capire in che bolgia infernale ti ritroverai. Da un giorno all'altro passi da brava persona a criminale! :(

eppure ancora troppa gente si riempe la bocca di falsi moralismi e confonde la Giustizia con il giustizialismo. Come dico sempre molti , troppi, sono convinti che le cose succedano sempre agli altri senza rendersi conto che poi gli altri sono anche loro.