PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale per multanon notificata a me

la83
09-09-2013, 12:01
Buongiorno
in data odierna mi è arrivata una cartella esattoriale per 6 multe in ztl del 2009 per un totale di 1500 euro..
allora il fatto è questo: le multe sono state prese con macchine prese in affitto alla hertz dalla società per la quale lavoravo, la quale aveva pensato bene di farci girare in centro (era necessario) senza permessi, che tanto in caso le multe le avrebbero pagate loro..
in effetti nel 2010/2011 (io non ci lavoro piu dal 2010) mi sono arrivate una 15 di multe, tutte ztl, a casa mia, che mi son fatto pagare da loro..
tuttavia è arrivata questa cartella esattoriale con 6 multe a me mai notificate..(ne è stato notificato un sollecito)..
io penso, anzi sono quasi sicuro(domani vado a verificare all'ufficio contravvenzioni), perchè gia successe una volta, che queste multe invece di arricare direttamente a casa mia, sono state consegnate all'ufficio della società e ritirate da chi era li per caso presente e poi non pagate..
le multe non andrebbero consegnate al diretto interessato o almeno al suo domicilio/residenza?
ci sono gli estremi per un ricorso?
al giudice di pace?
grazie per eventuali risposte

Avv. G. Lore
09-09-2013, 12:10
1. ovviamente. art. 138 e ss. c.p.c.
2. dobbiamo capire prima come si sono svolòte le notifiche, quindi chieda le relate di notifica dei verbali;
3. Sempre la competenza è del Giudice di Pace; bisogna solo capire se procedere ex art. 615 c.p.c. (come io penso da ciò che dice) o art. 6 d. lgs. 150/11

la83
16-09-2013, 10:22
grazie per la celere risposta Avv. Lore
stamattina sono andato all'ufficio contravvenzioni del comune di roma per visionare i verbali..
come pensavo, multe arrivate all'indirizzo della società in cui lavoravo da dipendente a notificate e "sconosciuti"..(da quanto ho capito non le hanno proprio firmate mi sà)
l'addetto stesso mi ha detto che posso andare dal giudice di pace..
l'unica cosa è che tali verbali e notifiche le ho potute solo visionare a monitor, perche le copie le danno solo 30 giorni dopo la richiesta agli atti..
il dubbio che mi sorge è questo..come faccio a fare ricorso al gdp che è entro 30 gg (ormai 20) se la documentazione me la danno dopo? intanto allego la richiesta di accesso tanto mi chiameranno dopo?
la multa è di 1500 euro..ma son 6ruoli..mi serve necessariamente l'avvocato?
grazie per eventuali risposte

Avv. G. Lore
16-09-2013, 11:59
Non bisogna far ricorso entro 30 gg. Si deve procedere ex art. 615 c.p.c. senza termini di incardinazione. Ciò posto non deve allegare nulla di ciò che ha chiesto. Nel procedimento di opposizione l'onere della prova è invertito, dunque compete sull'opposto. Se l'opposto non produce nulla benissimom, se produce ai sensi dell'art. 320 c.p.c. si eccepirà sulle allegazioni a comprovazione della nullità della notifica dei verbali.
Purtroppo le serve un legale, sia perchè il valore non Le consente di procedere da solo (limiti di valore e 1.000,00), sia perchè la procedura ex art. 615 c.p.c. è ordinaria