Visualizza Versione Completa : Ricorso per multa autovelox
In data odierna (06/09/2013) ho ricevuto una multa per superamento dei limiti di velocità rilevata da un autovelox in un autostrada (infrazione che risale alle 10:30 di mattina del 26/04/2013). Il verbale è stato redatto il 05/06/2013 e la notifica è arrivata solamente oggi.
Sono in tempo per effettuare il ricorso visto che sono decorsi i 90 giorni per la notificazione della multa?
La ringrazio.
Avv. G. Lore
06-09-2013, 21:32
Se la notifica è postale bisogna capire in che data l'atto è stato depositato alle Poste per avviare la notifica
Vi è scritto che "il sottoscritto *** ***, dichiaro di aver notificato in data 5/6/2013 a mezzo servizio postale le infrazioni accertate a carico di *** ***.
Devo quindi prendere questa data come avvenuta notificazione?
Avv. G. Lore
07-09-2013, 18:56
Non è la data dell'avvenuta notificazione.
È la data di adempimento del notificante dell'onere probatorio.
In sostanza la notifica è tempestiva perché consegnata entro i termini.
Il principio è stato enucleato dalla giurisprudenza per evitare che i ritardi delle poste ricadano sul notificante.
Per il notificato il termine per il ricorso o per il pagamento decorre dalla ricezione del verbale
Quindi non è possibile fare ricorso a quanto ho capito...
Non ho però capito da dove parte il calcolo del giorni e dove finisce. Parte il 5/6 (onere della prova) e termina il 6/9 (data di ricezione del verbale)?
Gentilissimo come sempre,
La ringrazio
Avv. G. Lore
08-09-2013, 10:36
Il ricorso sulla tardiva notifica non è fondato.
Nulla toglie che il verbale possa presentare ulteriori motivi di opposizione
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.