Accedi

Visualizza Versione Completa : Esami cml e "medicinale"

Andrea90.1990
06-09-2013, 12:31
Ciao ragazzi, sono ripassato su questo forum per vedere come vanno le cose ai miei compagni di sventura e per farvi una domanda. Intanto riepilogo la situazione: piccolo incidente, terza fascia, macchina mia il 4 febbraio 2012, ripreso la patente dopo un anno (febbraio 2013) a seguito di esami perfetti, ora aspetto la sentenza. In questo anno, come se non bastasse, ho avuto anche problemi di salute (cominciati il 4 febbraio 2013!!!), e sto prendendo un medicinale 3 volte a settimana che sballa i valori del fegato, visto che tra poco dovrò ricominciare le analisi della cml come devo fare per fargli sapere questa cosa? che se risultassero valori alterati non è di certo colpa dell'alcol.

Grazie!!

l84
08-09-2013, 00:04
Ciao Andrea. Di preciso non so; comunque a mio avviso alcune cose che potresti fare potrebbero essere queste: fatti produrre dal tuo medico una breve relazione sul tuo stato di salute in cui si specifichino quali medicinali ti sono stati prescritti e l'interazione di questi con la funzione epatica.
Nel caso gli esami dovessero evidenziare valori anormali del fegato potresti fare l'esame della CDT, marker specifico dell'alcol, a dimostrazione del fatto che i valori sballati non sono dovuti all'assunzione di alcol; però non so a quanto ammonti il costo per l'esame della CDT, in provincia di Trento circa 40 euro.
Chiedi anche al tuo medico comunque, sicuramente potrà fornirti delle informazioni più precise dal punto di vista medico che possono esserti utili.
Se devi fare la visita dall'alcologo prima di andare in cml porta tutta la documentazione con te e fai presente della tua patologia.

Avv. Ribbeni
09-09-2013, 17:49
Salve, posta la rilevanza di apposita documentazione medica, l'assunzione di farmaci non rileva sic et simpliciter al fine di escludere il reato e per mera completezza, rappresento che la Corte di Cassazione con diverse sentenze tra le quali quella del 3 Aprile del 2013 n. 15562 ha precisato che il conducente consapevole di assumere medicinali in grado di incidere sulla presenza di alcool nel sangue, non deve mettersi alla guida.

puntidisutura
09-09-2013, 19:41
sic et simpliciter al fine di escludere il reato e per mera completezza, rappresento che la Corte di Cassazione con diverse sentenze tra le quali quella del 3 Aprile del 2013 n. 15562 ha precisato che il conducente consapevole di assumere medicinali in grado di incidere sulla presenza di alcool nel sangue, non deve mettersi alla guida.

Avvocato mi scusi ma qui non si parla di dimostrare che non vi è reato
quanto domandato è riferito alla C.M.L.

Andrea90.1990 con la documentazione medica necessaria in cml terranno conto dei medicinali assunti e vedranno anche da quanto li assumi direi che se ti porti tutta la documentazione che hai in merito non dovrebbero esserci problemi. (ovviamente tu non bere)

gigi sullivan
10-09-2013, 08:54
Avvocato, non ha capito la domanda. Andrea chiede come fare per dimostrare alla CML che gli eventuali valori del sangue sballati non sono dovuti all'abuso di alcool. Andrea: quando vai a fare gli esami dovrebbero chiederti di compilare un modulo (a Milano si fa così) dove specifichi quali medicinali e in che dosaggio assumi. Io mi farei anche fare un certificato dal medico curante in tal senso per maggior sicurezza.

Avv. Ribbeni
10-09-2013, 08:58
Si, infatti era per mera completezza espositiva, l'avevo precisato!!

Andrea90.1990
11-09-2013, 21:52
Ok ragazzi grazie mille delle risposte, mi farò fare sicuramente una dichiarazione dal medico (anche se lo trovo leggermente imbarazzante) da dare appena arrivo in cml. Poi non sapevo ci fosse questo esame specifico chiamato CDT se fosse necessario mi facessero anche quello tanto il bere è l'ultimo dei miei pensieri al momento. Se dovessero servire potrei portargli anche le mille analisi del sangue fatte in questi mesi con i valori che salgono e scendono..

Grazie! :)