PDA

Visualizza Versione Completa : Cassazione penale , sez. IV, sentenza 12.07.2013 n° 30209



Avv. G. Lore
05-09-2013, 10:48
Sentenza epocale da poter applicare per analogia anche al 186.


Affinché si possa integrare il reato di guida in stato di alterazione psicofisica derivante dall'assunzione di sostanze stupefacenti, ex art. 187 cod. strad., è necessario che venga provato che l'imputato fosse effettivamente alla guida del mezzo.

E' quanto emerge dalla sentenza 12 luglio 2013, n. 30209 della Quarta Sezione Penale della Cassazione.

Il caso vedeva un uomo essere rinvenuto in stato di alterazione psicofisica derivante dall'assunzione di droga, mentre, trovandosi all'interno di un'auto, ferma in un'area di sosta, discuteva con la propria fidanzata. Il ricorrente denunciava che non era stato affatto provato che egli si trovasse alla guida dell’autovettura in stato di alterazione, mancando la prova sia in ordine alla sussistenza della condotta di guida che allo stato di alterazione.

Secondo gli ermellini "poiché non è dato sapere se gli agenti abbiano controllato l'autovettura con a bordo il ricorrente e la fidanzata proprio nel momento in cui si fermava, non si può escludere che l'assunzione delle sostanze stupefacenti possa essere avvenuta proprio durante la sosta nell'area di servizio e non prima che l'imputato si fosse posto alla guida dell'auto".

Di conseguenza, la Suprema Corte ha annullato senza rinvio la sentenza impugnata, perché il fatto addebitato all’imputato non sussiste.

puntidisutura
05-09-2013, 21:05
e nel frattempo gente come BIRU s'è ritrovato con una denuncia penale il NOA e tutte le rotture conseguenti , stando fermo. Adesso alla luce di questa sentenza tutto quanto passato da lui e da chi come lui si sarebbe potuto evitare ... :( bhà mi ricorda una po' il mio caso e i LSU

BIRUBIRU
05-09-2013, 21:30
eccomi punti si cavolo se mi ci fai pensare ero fermo ma con il senno di poi il coglione son stato io . quandi mi hanno detto mi segua e io ho preso la macchina e li ho seguiti..... punti che ci possiamo fare........guarda ormai e passata o meglio spero per il discorso dei visti che non rompono...... ancora tanto che non mi hanno denunciato per atti osceni..........certo che avere la fedina penale macchiata a vita io che son figlio di uno che era nelle forze dell 'ordine e il massimo, mai avuto probelmi ne per risse ne droga ne altro se ci penso tanto sto male

l84
05-09-2013, 21:39
...e mi aggiungo pure io alla lista...meglio non pensarci va...:(
Quel che mi da un po' fastidio è il fatto che fino ad ora le sentenze dei tribunali fossero di parere del tutto opposto.
La domanda sorge spontanea quindi: come è possibile che in sede di giudizio, di fronte agli stessi fatti, con le stesse leggi, si arrivi ad un'interpretazione tanto diversa? Non credo che in cassazione siano più magnanimi...