PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione patente dopo ricorso

Donetz
30-08-2013, 18:19
Salve a tutti,
ho un caso da sottoporvi un po' "particolare" (sembra non ci salti fuori nessuno..)

In data 25 aprile vengo fermato da una pattuglia dei carabinieri a seguito di un sorpasso nei loro confronti (loro dicono...ma questa è un'altra storia).
Non avevo con me la patente di guida.
Vengono fatti 2 verbali...uno per la patente (pagata multa e portata in visione una settimana dopo), e uno per il sorpasso. Non ricordo l'articolo del cds contestato, in ogni caso prevedeva 160 € di multa, 10 punti patente e sospensione da 1 a 3 mesi.
Ho atteso il famosi 20 gg, poi ho fatto un ricorso "preventivo" al giudice di pace, dove oltre aver esposto le mie motivazioni, con difetti di forma annessi al verbale, chiedevo l'annullamento della sanzione accessoria per la scadenza dei termini previsti dalla legge.
premesso che la patente è stata portata il 2 maggio, e premesso che i carabinieri non l'hanno potuta ritirare in quanto "non in fragranza di reato" (parole loro), il gdp fissa la data del processo per il giorno 9 ottobre. Qualche giorno fa,mi chiamano i carabinieri chiedendomi di presentarmi da loro in quanto è arrivata la notifica dalla prefettura, e mi invitano a consegnare loro la patente. Sto in ferie, tornerò i primi di settembre...ma mi chiedo: possono farlo?? sono passati quasi 4 mesi dalla "multa" e quasi 4 dal giorno che ho portato loro la patente in visione. Come mi devo comportare secondo voi? Grazie mille in anticipo
Alessandro D.

Avv. G. Lore
30-08-2013, 19:38
Premesso che non può chiedere la giudice di pace l'annullamento della sospensione per decorrenza dei 20 gg. per il motivo che la sospensione ancora non era stata dichiarata, il Suo caso è un po' praticola perchè il 218 prevede la sospensione di patente con immediato ritiro.
Tecnicamente la Sua vicenda non è regolata da nessuna norma

Donetz
30-08-2013, 20:39
Buonasera avvocato,
La ringrazio per la celere risposta. L'articolo contestato è il 148 comma 10 e 16. Se vale lo stesso discorso di cui sopra. Cosa mi consiglia di fare? Dovrei portar loro la patente a distanza di mesi dall'infrazione e con un ricorso in atto, o posso fare qualcosa per arrivare almeno alla data dell'udienza? Grazie in anticipo per la risposta

Avv. G. Lore
31-08-2013, 06:12
Purtroppo deve consegnare la patente