Visualizza Versione Completa : Pagamento multa il 59° giorno con bonifico, incassato il 62° giorno
Dopo un anno dal pagamento di una multa mi arriva una lettera che mi chiede di pagare di nuovo l'importo già pagato perchè "il versamento è stato effettuato oltre il termine massimo consentito di 60 giorni", così è scritto nella lettera arrivatami.
Il che è assolutamento falso, in quanto il versamento io l'ho fatto il 59° giorno, era di venerdì e quindi è stato incassato il 62° giorno (lunedì).
Recapito multa 17/07/2012, bonifico effettuato il 14/09/2012, incassato il 17/09/2012
Devo ripagare?
Se non ricordo male avevo persino chiamato il comando prima di pagare per mettermi il cuore in pace e mi avevano confermato che valeva la data di pagamento e non quella di incasso, non vorrei ricordare male ma sono abbastanza sicuro di aver fatto questa chiamata
Avv. G. Lore
28-08-2013, 13:08
Assolutamente non deve pagare.
Se, da come capisco, ha ricevuto un sollecito di pagamento, è da fare un'istanza di sgravio comprovando il pagamento tempestivo
Grazie per la conferma, cosa devo fare ora quindi?
Avv. G. Lore
28-08-2013, 22:35
Come detto un'istanza di sgravio ai sensi della legge 241/90
Ieri ho chiamato il comando provinciale che ha emesso la multa e richiesto l'integrazione per sapere cosa fare. Ho fatto presente la situazione e mi hanno detto che se avessi pagato con bollettino postale il 14 sarebbe andato bene, ma avendo pagato con bonifico avrei dovuto tenere conto dei giorni che il bonifico ci mette ad essere incassato da loro.
Ho fatto presente che Lei avvocato mi ha suggerito di presentare un'istanza di sgravio e come risposta ho ottenuto: "La faccia pure l'istanza, verrà rigettata"
Quindi io ora resto tra pareri discordanti, con la mia ricevuta di pagamento entro i termini, ma incassato 3 giorni dopo.
Avv. G. Lore
31-08-2013, 20:10
Non vedo la discordanza dei pareri, perché da parte dell'ente creditore non vi è alcun parere.
Lei ha eseguito il pagamento nei tempi previsti, non c'è molto di cui discutere, non è certo Lei che deve subire i ritardi delle dinamiche bancarie, come per tutte le obbligazioni, conta la data del pagamento
L'ente creditore non è il comando provinciale che mi ha spedito la lettera?
E a chi devo mandare l'istanza di sgravio ai sensi della legge 241/90? Su internet non ho trovato molte informazioni riguardo al come muovermi con questa istanza di sgravio
Grazie mille
Avv. G. Lore
03-09-2013, 14:04
all'ente creditore, a chi Le chiede il pagamento
oggi mi è arrivata la raccomandata di equitalia con la cartella esattoriale riguardo questa faccenda.
come devo comportarmi ora?
Avv. G. Lore
13-06-2014, 16:18
A questo punto diventa necessaria l'opposizione dinanzi al giudice di pace
A questo punto diventa necessaria l'opposizione dinanzi al giudice di pace
che naturalmente se l'importo è sotto i 70 euro non vale la pena...
e quindi mi tocca pagare una multa raddoppiata ingiustamente?
in allegato gli articoli che il comando cita
Avv. G. Lore
19-08-2014, 10:43
Il richiamo al c.c. è da ridere e nulla c'entra.
Lei ha effettuato il pagamento a mezzo di un intermediario entro i termini.
Se passasse il principio enunciato da questi cari personaggi significherebbe che non si hanno 60 gg. di tempo per pagare ma di meno e questo la legge non mi pare che lo preveda ;)
quindi il comando è in torto ma equitalia mi ripresenterà altre cartelle esattoriali?
Avv. G. Lore
21-08-2014, 12:25
Se non oppone e fa annullare la cartella, Equitalia ovviamente andrà avanti
Il richiamo al c.c. è da ridere e nulla c'entra.
Lei ha effettuato il pagamento a mezzo di un intermediario entro i termini.
Se passasse il principio enunciato da questi cari personaggi significherebbe che non si hanno 60 gg. di tempo per pagare ma di meno e questo la legge non mi pare che lo preveda ;)
A distanza di mesi sono ancora nella stessa situazione. Mi potrebbe citare qualche articolo che mi dia ragione? Perchè fin'ora ho avuto solo consigli di avvocati che mi dicono di pagare ed il comando che dice il contrario (citando articoli a caso, ma tant'è che io non ho uno stralcio di articolo da mostrare a mia ragione)
Così invio un'altra raccomandata al comando provinciale, per Equitalia basta oppore contro l'ente che richiede il pagamento mi sembra di aver capito
Avv. G. Lore
27-02-2015, 09:25
art. 1182 e ss. c.c.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.