PDA

Visualizza Versione Completa : Multa, notificazione e dl fare...che fare?!?!



grop
25-08-2013, 22:28
Salve a tutti,

il 24 luglio vengo colto 12 km/h sopra il limite con apparecchiatura autovelox dalla polizia locale; morale: 241, 53 euro da pagare (erano le 22.30) e 3 punti in meno dalla patente.
Il verbale sembra tutto ok, ma non è questo il punto.


Il verbale perviene alla mia abitazione il 13 agosto. In quella data io mi trovo in vacanza, così mi viene lasciata la cartolina della giacenza alle poste. Il giorno 24 agosto torno dalle vacanze e vado alle poste a ritirare il verbale di contestazione. Firmo la cartolina e ritiro la raccomandata.

Nel frattempo, il 21 agosto entra in vigore il dl fare, con il famoso sconto del 30 % per le multe pagate entro 5 giorni. Leggo dai siti internet che tale sconto è retroattivo di 5 giorni, quindi si applica alle multe "prese" (questa la dicitura di quasi tutti i siti internet) dal 15 agosto.


Ora, vorrei porvi 3 domande:


1) Vi risulta la retroattività a partire dal 15 agosto, quindi solo per i 5 giorni precedenti l'entrata in vigore del dl fare?

2) In tutti i siti leggo che la retroattività riguarda le multe "prese" dal 15 agosto, ma cosa si intende per "prese"? La data in cui è rilevata l'infrazione o, come credo più logico per i principi del nostro ordinamento, la data di notificazione del verbale?

3) Ed ecco il punto: la data di notificazione, nel mio caso (raccomandata che arriva a casa il 13, destinatario assente quindi giacenza alle poste, ritiro il 24) è il 24 agosto (la data in cui ho ritirato la raccomandata, firmando, alle poste), giusto?


Dunque, se la retroattività riguarda le multe notificate dopo il 15 (non comminate dopo il 15) e la notificazione nel mio caso è avvenuta il 24 agosto, potrò usufruire dello sconto.



Grazie a tutti per le risposte.

Avv. G. Lore
26-08-2013, 13:48
1. Assolutamente no.
2. Non ci rientra assolutamente, non rileva la notifica (che è comunque avvenuta il 13.8, bensì la data dell'infrazione.
3. No! La data di notifica è quella di avvenuto deposito dell'atto. Se rilevasse, come sostiene Lei, che la notifica corrisponde col ritiro dell'atto, basterebbe non ritirare mai nulla per evitare le notifiche