PDA

Visualizza Versione Completa : Mancate contestazioni immediate



roendaro
21-08-2013, 15:46
Innanzi tutto voglio fare i complimenti agli autori del sito e a coloro che si adoperano per farlo funzionare egregiamente.
Poi vorrei porre un quesito che da tempo mi gira in testa.
Premetto che per lavoro utilizzo l'autovettura in modo esagerato, viaggiando in quasi tutto il nord Italia quasi settimanalmente e ahimè, anch'io come tanti altri ho collezzionato contravvenzioni e decurtazione punti patente, a volte in modo giusto e altre no, fortunatamente però le infrazioni mi sono sempre state contestate sul momento, ma leggendo questo forum ho notato che molte persone ricevono per posta contestazioni di ogni genere senza mai essere stati fermati. Il mio quesito allora è questo: Un qualsiasi vigile, o poliziotto che sia, può in qualsiasi modo e momento inviare contestazioni a chiunque, basta si annoti la targa delle auto che vede e si inventi qualsiasi violazione, tanto o bene o male almeno una delle più comuni la fanno tutti nell'arco di una giornata. Ma non è assurdo tutto questo? Ma se un agente abusa del suo potere può rovinare un sacco di gente......

Avv. G. Lore
21-08-2013, 18:22
No.
Art. 201 cds

roendaro
21-08-2013, 19:51
Mi permetta di avere dei dubbi al riguardo, visto che personalmente alcuni mesi fa ho trovato due autovelox (1 per ogni senso di marcia) nascoste dietro ad un guard rail e poco distante su una fiat punto color bianco con i sedili abbassati c'erano un civile ed un vigile in divisa. Ho chiamato i C.C. che hanno segnalato il vigile alla Prefettura, quindi non mi sembra che tutti i rappresentanti della legge siano onesti. Secondo Lei un vigile o altri, non possono annotarsi un numero di targa di un genitore in attesa del proprio figlio davanti ad una scuola che parlava al telefonino fuori dalla macchina e poi mandargli un verbale, alterando i fatti reali?

Avv. G. Lore
22-08-2013, 00:36
Mi perdoni, ma sta rispondendo a qualcosa che non ho detto.
Qui si parla di diritto e l'art. 201 Cds prevede questo.
C'è poco di cui discutere, questo precetta la legge.
Lei questo ha chiesto e io a questo debbo rispondere senza perdermi in sofismi inutili.
Se mi chiede, poi, se un verbale non contestato immediatamente sia più facilmente impugnabile di uno contestato immediatamente, la risposta è lapalissianamente sì è c'è tutta una giurisprudenza sul punto, compreso il c.d. vizio di percezione sulla possibilità di errore del verbalizzante.
Saluti