Accedi

Visualizza Versione Completa : GTT Torino, mancato pagamento sosta

O55oDuR0
21-08-2013, 15:05
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, vi ringrazio in anticipo per il supporto che mi darete!!

Abito a Torino e ho ricevuto una multa dalla GTT, la società che gestisce i parcheggi e la metropolitana della mia città.
In data 30/03/2013 ho parcheggiato la mi a auto in un'area dedicata delimitata da sbarra dove occorre ritirare il biglietto all'ingresso e pagare prima di uscire. Al momento di andar via mi sono accorto di aver perso il biglietto per il pagamento. Ho dovuto lasciare i miei estremi (nome, cognome, targa vettura) per riuscire ad uscire dal parcheggio. In data 12/08/2013 ricevo la notifica intestata 15/07/2013, in carta semplice intestata GTT, dove si richiede il pagamento di 55,00 euro (!!!) da paagre tramite bollettino postale o recandomi presso gli uffici della GTT, ma non si tratta di una multa. Mi sono recato al comando della polizia per capire si ci sono gli estremi per il ricorso al prefetto, essendo trascorsi più di 90 giorni fra accadimento del fatto e notifica. Mi hanno rimbalzato, dicendomi che non trattandosi di una multa non si può far ricorso; si tratta di un problema fra ente privato (GTT) e privato cittadino (me).

Mi date il vostro parere?
Posso far valere i miei diritti in qualche modo essendo trascorsi più di 90 giorni?

Grazie,
Andrea

scr
21-08-2013, 17:43
in questo caso, come ti hanno detto , i 90 giorni non c'entrano nulla, non è una multa, credo che i 55€ sono la tariffa da pagare per aver perso il biglietto ( se vai a vedere il contratto esposto nel parcheggio ci sara scritto l'importo da pagare in caso di smarrimento biglietto, per esempio se perdi il biglietto d entrata dell'autostrada devi pagare il costo da dove c'è il casello piu' lontano.....)

Avv. G. Lore
21-08-2013, 18:21
Esattamente.
È il privato X che chiede al privato y il pagamento di un'obbligazione civilistica.
Prescrizione decennale e alcun ricorso da fare dato che non trattasi di sanzione amministrativa

O55oDuR0
21-08-2013, 19:09
grazie mille per la risposta esaustiva e veloce!
ultima cosa: mi sono accorto soltanto ora che sulla lettera hanno scritto il mio cognome con un errore... posso impugnare la multa per questo?

Avv. G. Lore
22-08-2013, 00:32
Qualcosa mi dice che non ha afferrato la questione :)
Non è una multa, non può impugnare nulla