PDA

Visualizza Versione Completa : Multa usura gomme, Paga conducente o Proprietario del veicolo

boscoluca91
13-08-2013, 13:36
Il 17 agosto del 2012, ho tamponato una ragazza mentre conducevo l' auto del mio datore di lavoro.
Ho ricevuto una multa di 52€ più la sottrazione di 3 punti dalla mia patente, per mancanza di distanza di sicurezza, pagata il giorno seguente; il mio titolare, presente sul luogo dell' incidente, ha ricevuto una multa di 80€, perchè le gomme erano usurate, più di quanto previsto codice della strada.
Oggi, quasi un anno dopo, mi vedo arrivare una lettera dal corpo dei vigili urbani, dove mi avvisano, che nel caso io non paghi la multa di 159€, entro 60gg, emetteranno una cartella esattoriale per mancato o insufficiente pagamento delle somme dovuto per violazione del codice della strada.
A questo punto mi chiedo:
-la multa per gomme usurate è da intestare al proprietario del veicolo o al conducente.
-Nel caso il proprietario non ha pagato la multa, si possono rivalere sul conducente del veicolo?
-Nella lettera c'è un appunto, che dice:
Relativamente ai su indicati verbali il cui numero è preceduto da un asterisco (ed è il mio caso), s' informa che risulta coinvolto un altro soggetto responsabile obbligato al pagamento della somma divenuta esigibile. L' illecito insoluto s' estingue con la correspensione della somma dovuta da parte di uno solo dei soggetti responsabili.
Ora il responsabile è lui, quindi è lui e solo lui obbligato al pagamento del verbale di 80€, ora diventati 160€?
Io sono l' altro soggetto responsabile? quindi se lui non paga, divento anch' io responsabile? Apriranno con entrambi le pratiche per la riscossione del verbale, con cartelle esattoriali?

Grazie mille Luca

Avv. G. Lore
13-08-2013, 19:55
1. A entrambi.
2. Si, c'è obbligazione solidale.
3. No, i responsabili sono in solido conducente e proprietario

boscoluca91
11-09-2013, 20:17
Buongiorno Sig. Lorè,
La ringrazio ora per le sue risposte.
Sono rientrato questa settimana, non ho ancora affrontato il discorso relativo alla multa poichè volevo porle ulteriori quesiti:

-Se il conducente, per legge, risulta in obbligazione solidale, perchè i vigili hanno notificato il verbale della multa solo al proprietario della vettura e non hanno fornito una copia anche al conducente?
-Perchè aspettare, dopo un anno dall'infrazione, ad informare il conducente dopo che la multa è raddoppiata per effetto dell'applicazione della mora?

-I vigili hanno l'obbligo di informare il conducente della sua obbligazione solidale per una multa commutata al proprietario?

-Per i responsabili in solido ( conducente / proprietario auto ) l'ammontare della multa è di pertinenza al 50%?

-Nonostante la mancata informativa da parte dei vigili il conducente è obbligato a pagare la somma comprensiva di mora oppure solo l'importo dell'infrazione?

-Se entrambi i soggetti (conducente / proprietario ) hanno pagato come ci si deve comportare?

-Se il conducente paga la multa notificata al proprietario ed estingue l'obbligazione può rivalersi sul proprietario per l'intero importo ( multa + mora )? In che modo può recuperare la somma? Deve intentare una causa oppure avvalersi di un decreto ingiuntivo? Nell'ultimo caso da chi e come deve essere attivato?
-Art. 196 c.d.s.

Avv. G. Lore
12-09-2013, 08:33
1. Se non ha ricevuto la notifica del verbale ovviamente la richiesta è contestabile.
2. V. Sopra.
3. Non ho capito.
4. No. Su ognuno grava il 100% salvo il diritto di regresso per la quota parte.
5. V. 1.
6. Ripetizione di indebitò.
7. Già detto.