PDA

Visualizza Versione Completa : Rifiuto etilometro e ritiro patente



Giordmatt
11-08-2013, 13:13
Salve a tutti! Ho bisogno del vostro consiglio su come agire nel mio caso!
Premetto che ho bisogno di aiuto perché non mi sono mai trovato in queste situazioni!
I Carabinieri mi hanno fermato ad un posto di blocco ed hanno effettua i soliti controlli. Dopodiché ho soffiato su uno di quei rilevatori di loro dotazione ed è risultato positivo.
Essendo appena uscito da una festa mi sono spaventato nonostante avessi bevuto pochissimo.
Il carabiniere a quel punto mi pone la seguente domanda: "Vuole che la portiamo ad effettuare un controllo con l'etilometro o si rifiuta?".
Non avendo esperienza ho chiesto cosa era meglio fare e quale era la differenza. Insomma, dopo avermi spiegato che se avessi rifiutato era meglio ed avrei rischiaro meno che effettuare un controllo con etilometro ho scelto per il rifiuto.
Ed è qui che vorrei sottolineare la disonesta delle persone in questione. Sottolineo che non mi hanno assolutamente menzionato le fasce e le conseguenze, tanto meno che se mi fossi rifiutato avrei avuto il trattamento più grave. Solo ora che approfondisco l'argomento apprendo il guaio in cui sono finito!!
Inoltre oltre alla sospensione della patente mi hanno anche confiscato l'auto.
Aggiungo che io lavoro all'estero per cui la patente e le targhe dell'auto sono straniere, forse anche per questo hanno rincarato la dose!
Quello che voglio capire ora è ciò che avrebbero potuto fare, se era necessario il trattamento ricevuto, se hanno operato nella maniera migliore..
Come di devo comportare? Quali sono le azioni che posso compiere?
La patente per me è essenziale per il lavoro è possibile risolvere la questione in breve tempo?
Quella che poteva essere una piccola multa ed una breve sospensione si è trasformata in una via crucis!!

carciofino
12-08-2013, 14:08
be tanto corretti non sono mica tanto stati.. diciamo che se avevi la macchina targata CH ti han riservato lo stesso trattamento che la polizia elvetica riserva a noi italiani..
L'auto era intestata a te? non so quanto possa essere legale ma sapevo i camionisti dell'est europa a cui veniva ritirata la patente in italia si limitavano a una denuncia di smarrimento una volta rientrati in patria

l84
12-08-2013, 23:29
No, per niente corretti, assolutamente.:mad:
Le soluzioni sono da considerare in base a vari fattori.
Paese di residenza, tempo di permanenza in Italia, paese che ha emesso la patente....
La soluzione di richiedere il duplicato ad esempio può valere solo se la patente è da considerare, secondo me può funzionare.
In effetti i tempi in Italia sono lunghi quindi passerebbe del tempo prima che qualcuno si accorga della situazione. Però sui meccanismi in gioco ne so quasi nulla, non so con che modalità vengano trasmessi gli eventuali atti all'stero e cosa possa succedere se dove abiti si accorgono che hai dichiarato di aver perso una patente in realtà sospesa. Secondo me dipende molto dal paese estero in gioco.
Altrimenti ricorso al giudice di pace per rivalerti sul comportamento degli agenti ed eventualmente ricorso poi avverso il decreto penale. Comunque una menata, avvocato coi contro******** necessario.

puntidisutura
12-08-2013, 23:36
Ciao è un amaro(non inteso come ammazzacaffè :D) benvenuto questo.
Intanto allo stato attuale cos'hai in mano ? Secondariamente ti è stato detto che avevi il diritto di contattare un avvocato ? Il fatto che ti sia stato detto che il rifiuto era preferibile non va affatto bene.
Intanto non perdere tempo e trova un Avvocato che sia ben pratico di 186...anche perchè gia ne hai uno d'ufficio

fenix78
13-08-2013, 21:09
Da come hai descritto i fatti il comportamento è stato molto scorretto.
Se ho ben capito loro volevano portarti in caserma per fare dei controlli, quindi non avevano con loro l'etilometro.
La sentenza della cassazione 21192/12 potrebbe esserti di aiuto nel contestare il verbale e relativa sanzione.
Sportello dei diritti - Etilometro e guida in stato di ebbrezza: non punibile l'automobilista fermato per controlli che si rifiuta di seguire gli agenti per l'alcoltest. (http://www.sportellodeidiritti.org/notizie/dettagli.php?id_elemento=1135)
In bocca al lupo!