PDA

Visualizza Versione Completa : Aspettare o attivarsi?



Smi
08-08-2013, 16:28
Buongiorno a tutti ragazzi,
ultimamente ho scritto poco nel forum ma grazie a voi continuo sempre a tenermi perlomeno aggiornato!
Al momento è quasi scoccato il decimo dei 12 mesi di cautelare che il prefetto mi ha dato.. inutile dirvi che ho una voglia matta di riprendere la patente, DP permettendo.. E' proprio questo il punto: leggendo qua e là trovo sentenze di assoluzione perchè non si è stati avvisati della facoltà di nominare un avvocato, perchè il test ematico è stato eseguito un'ora dopo l'incidente (a me per esempio l'hanno fatto alle 4.30, quasi 3 ore dopo l'incidente..), etc.. Trovo inoltre tante persone che consigliano di attivarsi per gli LSU (anche se con incidente, siccome non si sa mai) prima che arrivi il DP trovando un ente disposto ad accettarti..
Ora io ho questo amletico dubbio: aspettare o attivarsi?
Nel senso che l'attendere mi darebbe forse la possibilità di guidare per un po' nel caso in cui il DP ci metta ancora qualche mese ad arrivare e poi saprò di che morte morire..
L'attivarsi invece mi consentirebbe di vagliare la strada per gli LSU o per provare una utopista assoluzione (non che ci speri eh.. non chiamate il 118) ma mi esporrebbe al rischio di svegliare il can che dorme e quindi potrei beccarmi un DP con revoca e un bel NO alla richiesta di LSU in tempi molto brevi potendo dire addio all'idea di rimetter piede su una macchina prima della mia pensione..
Voi cosa vi sentireste di consigliarmi? Al mio avvocato non chiedo nemmeno più in quanto ho capito che non sta facendo assolutamente niente riguardo la mia situazione e anzi, sto pensando di cambiarlo quanto prima..
Vi ringrazio!

puntidisutura
08-08-2013, 16:44
Ciao smi , intanto valuta bene se le sentenze e quel che hai in mano rispetto a quanto a te successo sia valido per sfruttare le stesse sentenze . Per esperienza personale ti direi cambia l'avvocato ma non prima di aver capito se il tuo sarebbe disposto a fare opposizione o a chiedere il patteggiamento. Tieni presente che l'arrivo del DP non attiva in automatico la revoca a me arrivò 3 mesi prima del termine dei 12 mesi di cautelare , ripresi la patente e solo dopo 4 mesi arrivò l'ordinanza di revoca.

Smi
08-08-2013, 16:54
Grazie Punti! Proverò a chiederò anche a lei cosa ne pensa e se riceverò le solite risposte sbrigative ed incoerenti vedrò di cominciare a cercare un altro.. cmq chiunque si senta in grado di darmi un consiglio è sempre ben accetto :)
Purtroppo farsi una idea anche solo delle tempistiche e delle procedure precise è impossibile.. cmq colgo l'occasione anche per ringraziarti del prezioso lavoro (perchè ormai così lo definirei) che fai ogni giorno per tenerci sempre aggiornati, posso immaginare quanto tempo ti porti via! :)

ilprincipe85
08-08-2013, 17:54
Ma punti quindi la revoca la decide la motorizzazione non il dp?

l84
08-08-2013, 22:00
Ma punti quindi la revoca la decide la motorizzazione non il dp?

Ti rispondo anche io, Punti ti dirà la stessa cosa.
La revoca viene prevista dal DP ma la sua messa in pratica viene operata dal prefetto. Questo significa che la patente non è revocata fin quando vieni informato della disposizione di revoca del prefetto. A quel punto viene comunicato alla motorizzazione che la tua patente è stata revocata.