Visualizza Versione Completa : Terza fascia, incidente... help!
Ciao a tutti, è da un po' che cerco nel forum per casi simili al mio ma non riesco a venirne a capo...
Il 24 luglio, tornando da una cena aziendale (erano le 3), mi sono addormentato al volante e al successivo risveglio ho constatato di aver distrutto l'auto tra il guard rail e un camion che stavo sorpassando...
Ho lasciato i documenti ad un estraneo (medico) che si trovava sul posto che poi li ha consegnati alla stradale, mentre io sono stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso (in realtà non avevo nulla se non 2 graffi e un forte shock per l'accaduto).
I dubbi che tuttavia mi sorgono sono i seguenti: la stradale ha riconsegnato i documenti (compresa la patente) ai miei genitori, mentre l'auto è stata portata presso un soccorso aci, per cui mi chiedo:
- Avendo la patente, posso continuare a guidare?
- Non mi è stata comunicata nessun fermo o altro... posso demolire l'auto?
- Come mi conviene procedere per la patente?
- Inoltre, vivo in una frazione che non ha collegamenti diretti col lavoro e avendo un lavoro su turni mi è impossibile raggiungerlo, devo dare le dimissioni?
Grazie per il sostegno!
Lorenzo1988
07-08-2013, 11:35
Ma scusa sei stato sottoposto ad alcooltest da parte della Polizia o in ospedale? Diversamente che problema c'è? Riceverai una multa per l'incidente (forse) ma non ti viene ritirata la patente!
Lorenzo1988
07-08-2013, 11:36
- Inoltre, vivo in una frazione che non ha collegamenti diretti col lavoro e avendo un lavoro su turni mi è impossibile raggiungerlo, devo dare le dimissioni?
CHE SENSO HA DARE LE DIMISSIONI????!
Mi hanno fatto il prelievo di sangue e urine in ospedale... E il medico m'ha detto che poi veniva passato tutto alla stradale o a non so chi nello specifico...
Il problema del lavoro (che è comunque destinato a terminare a gennaio), è che dista 50km da casa e senza macchina non si può raggiungere...
carciofino
07-08-2013, 15:33
in che fascia pensi di essere? avevi bevicchiato abbastanza da essere in 3 fascia? visto che eri cosciente qualcuno ti ha informato che ti avrebbero fatto gli esami o ti hanno avvertito a cose fatte?
la macchina a chi è intestata?
se ti fossi rotto almeno qualche dito per il lavoro saresti stato a cavallo..
in che fascia pensi di essere? avevi bevicchiato abbastanza da essere in 3 fascia? visto che eri cosciente qualcuno ti ha informato che ti avrebbero fatto gli esami o ti hanno avvertito a cose fatte?
la macchina a chi è intestata?
se ti fossi rotto almeno qualche dito per il lavoro saresti stato a cavallo..
L'auto è mia e sono in terza fascia dato che dall'esame del sangue è risultato un valore di 1,85... Per gli esami, che io sappia non è necessario chiedere il consenso in caso di incidente o se sono necessari per una diagnosi... ma servirebbe il consiglio di un esperto! :confused:
All'idea del casino che mi aspetta (revoca e esami cml) mi vengono i brividi... e tutto per una stramaledettissima cena alla quale non volevo manco andare! :mad:
ciaociaopatente
07-08-2013, 16:30
Vedi se può fare al caso tuo medevil
http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2012/04/11/news/alcol-test-intempestivo-assolto-il-conducente-1.3801499
Vedi se può fare al caso tuo medevil
Alcol, test intempestivo assolto il conducente - Cronaca - La Nuova Ferrara (http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2012/04/11/news/alcol-test-intempestivo-assolto-il-conducente-1.3801499)
Grazie dell'articolo ciaociaopatente!
Ho letto... però tra le righe dice anche: "inoltre non era più disponibile la seconda provetta relativa al prelievo ematico che serve per la controprova" ovvero si sono persi qualcosa...
Il mio prelievo (da quello che ricordo) è stato fatto circa 1 ora dopo l'incidente, ma dubito che mi trovi nella stessa situazione...
carciofino
07-08-2013, 16:50
Guida in stato di ebbrezza e utilizzabilità processuale dei prelievi ematici (http://www.altalex.com/index.php?idnot=45974)
in quale caso rientri io non lo so comq dagli un occhio magari ti torna comodo.. far passare un terza fascia in prima fascia non è cosa da poco!!
per la macchina aspetta qualche esperto, ricordo che c'era una discussione analoga sul fatto di poter far demolire il veicolo ma non ricordo com'e finita, informati in fretta che se si puo sarebbe un bel risparmio, magari ci guadagni pure qualcosina
ciaociaopatente
07-08-2013, 16:56
se hai possibilità io tenterei (senti piu di un avvocato),inoltre vari ricorsi son stati vinti per conservazione dei campioni irregolare,modalità del prelievo non regolare ecc...
In caso di condanna poi è una rottura di scatole per via di commissioni mediche,prefettura, motorizzazione,marche da bollo,burocrazia...
Meglio provare a mio avviso
carciofino
07-08-2013, 17:01
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/11378-vittima-incidente-positivo-2.html
trovata! a quanto sembra puoi far demolire la macchina
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/11378-vittima-incidente-positivo-2.html
trovata! a quanto sembra puoi far demolire la macchina
In questo senso mi stavo interessando direttamente... ho già spostato la macchina da un demolitore (è un mio parente) e dovrei chiamare in questi giorni per sapere se la demolizione è fattibile ed avviare le pratiche... (anche perché il soccorso aci mi chiedeva 10€+iva al giorno :o )
Credo che nodo fondamentale sia capire bene come e per quali motivi ti sono stati fatti i prelievi. Se le tue condizioni erano quelle che hai citato non vedo quali possano essere i motivi clinici che possano indurre il medico a ritenere necessario il rilevamento del tasso alcolico.
Secondo il mio punto di vista anche se il medico, visto che le ferite sono causate da incidente stradale, ritiene che il conducente possa aver bevuto non ha il diritto di fare degli esami al solo fine di fornire dei dati alle forze di polizia. Credo infatti che tali dati possano essere acquisiti dalle forze dell'ordine solo se facenti parte della documentazione medica relativa al ricovero e prodotti senza il consenso del paziente a causa della sua impossibilità a dare tale consenso.
Per me sembra strano che per due graffi mi facciano il rilevamento del tasso alcolico; più di una volta ho dovuto ricorrere al pronto soccorso per farmi dare punti di sutura o bendaggi per abrasioni ma mai mi han fatto gli esami del sangue. Quindi è lecito per me pensare che sia forse prassi per i medici fare tali esami nel caso di incidenti stradali, forse perché qualche organo di polizia ha detto di fare così.
@l84, il problema principale è che c'è stato il ricovero, anche se del tutto non necessario in quanto come già detto ero solo sotto shock per via dell'accaduto (chi non lo sarebbe al suo primo incidente!!!). Mi hanno fatto il prelievo ematico sia in pronto soccorso (e questo credo sia stato fatto su richiesta delle fdo) sia nella tarda mattinata insieme a vari altri esami (tac, elettrocardiogramma, esame delle urine, ecc) tutti "per accertamenti"... ma visibilmente e praticamente non ho danni tali neanche da giustificare il trasporto in ospedale! (Come già detto ho riportato solo una lieve abrasione al braccio destro dovuta all'apertura degli airbag).
Tra l'altro, se non fossi stato cosciente, dato che i miei genitori erano stati avvisati ed erano in viaggio verso l'ospedale, non dovevano chiedere loro l'autorizzazione al prelievo ematico?
Boh... non ci sto capendo più nulla...
EDIT: M'è appena arrivata per posta a/r un invito a presentarmi dalla polizia stradale per "dichiarazioni spontanee inerenti alla dinamica del sinistro". Cioè stanno ancora facendo gli accertamenti o vogliono già ritirarmi la patente???
carciofino
09-08-2013, 15:18
avevo messo il link però cosi lo leggono tutti anche i più pigri
Il thema decidendum affrontato dal Collegio, nella sentenza in commento, propone, infatti, due ipotesi fattuali che pur presentando profili e denominatori comuni, risultano, tra loro, sostanzialmente differenti nei presupposti che le caratterizzano.
Da un lato, si evidenzia il caso in cui il prelievo ematico sia stato effettuato, secondo i normali protocolli medici di pronto soccorso, ed scopi prognostico-curativi, durante il ricovero presso una struttura ospedaliera pubblica a seguito di un incidente stradale.
Data questa situazione, gli esiti dell’accertamento così svolto (seppure con finalità distinte e per nulla confondibili con quelle giudiziarie) appaiono certamente utilizzabili in sede processuale, onde procedere – o meno - alla contestazione del reato contravvenzionale di guida in stato di ebbrezza.
Va, infatti, sottolineato come si tratti di elementi di prova legittimi.
Essi risultano, indubitabilmente, acquisiti secondo modalità del tutto conformi al modello legale sancito dagli artt. 187, 188 e 189 c.p.p., attraverso la documentazione e certificazione medica che li concerne, e che fa piena prova fina a querela di falso del proprio contenuto.
Resta irrilevante, pertanto, in questo contesto, il requisito della mancanza del consenso della persona, nei cui confronti venga operato l’esame.
Siamo, dunque, dinanzi ad una verifica di natura scientifica, la quale trova concreta legittimazione in un’attività di prelievo, che risponde a finalità strettamente sanitarie e, comune, tali costituenti atti dovuti.
Dall’altro, ed a contrario, si apprezza l'ipotesi di prelievo di materiale ematico effettuato in assenza di manifestazione del consenso dell’interessato ed al di fuori dall'ambito di un protocollo medico di pronto soccorso; esso, pertanto, non appare etiologicamente teso al raggiungimento di fini sanitari.
In relazione a questo particolare caso, la Corte precisa come vada dichiarata la inutilizzabilità dei risultati ottenuti, ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dagli artt. 191 c.p.p. e 13 Cost..
Il presunto elemento di prova, infatti, non potrebbe avere accesso al complesso del materiale processuale, perchè esso concernerebbe il risultato di un’attività di acquisizione operata in palese violazione del diritto della persona ad opporsi all’espletamento di pratiche sanitarie (a fini giudiziari) invasive.
La ratio dell’accertamento si rinverrebbe, infatti, in questa ipotesi, nella esclusiva volontà dell’organo inquirente di assumere elementi idonei a provare in giudizio la colpevolezza del soggetto, tramite la dimostrazione del di lui stato di ebbrezza.
Ora io non sono un avvocato quindi sono solo illazioni le mie però secondo me tu rientri in entrambi i casi :D sei stato portato in poronto soccorso praticamente solo per farti mettere una benda e un po' di disinfettante al braccio e li ti hanno fatto il prelievo del sangue che presumo non rientri nel protocollo per chi si è graffiato un braccio ed è solamente in stato di shock poi però come giustificazione e non fartela scampare ti hanno sottoposto a tutti gli altri test suppongo inutilmente per avvalorare la tesi del protocollo medico...
quando feci un incidente in moto in cui squarciai completamente un ginocchio (si vedeva bene la rotula) oltre a il test rapido per l'antitetanica e una radiografia non mi hanno fatto.
io se fossi in te sentire per bene un legale ferrato sull'argomento
Si, l'avevo letto e avevo anche dato per scontato che dati gli esami effettuati io rientri nella prima ipotesi, ovvero che gli esami erano necessari per i normali protocolli medici di p.s.
La diagnosi del medico del pronto soccorso è stata "trauma cranico con edema celebrale", tuttavia dalla tac e da tutti gli esami non sono risultate anomalie, tant'è che la mattina dopo ho "preteso" di essere dimesso (dimissioni volontarie) dato che non avevo nulla.
Ora mi chiedo (e qui avrei bisogno del parere di un legale), non è possibile dimostrare tali esami erano INUTILI, e come tale il prelievo rientra nel secondo caso, quindi considerato invasivo?
bastians
10-08-2013, 12:11
se solo si sospetta un edema, a seconda del trauma cranico, sono d'obbligo questi esami, a volte per traumi minori ci sono conseguenze gravi se non diagnosticate immediatamente, non vorrei essere di parte (come sanitario) ma son procedure corrette, non lamentiamoci poi della malasanita'...
ovvio che son sempre dalla tua parte, essendo tutti noi una grande famiglia, purtroppo! ;)
Quindi devo escludere tale ipotesi... L'ambulanza tuttavia è stata chiamata da un passante che s'è fermato a prestare soccorso e quindi i paramedici m'hanno comunque voluto trasportare in ospedale. Ora mi chiedo: era necessario visto che escludendo lo stato di shock (e la conferma di tutti gli esami) io ero cosciente e in grado di "intendere e volere"?
Tralasciando questo argomento, per la a/r che ho ricevuto: alla polizia devo recarmi con l'avvocato? (purtroppo ne sono ancora alla ricerca!) :confused:
puntidisutura
10-08-2013, 19:58
a me han dato dei punti di sutura ( non l'avreste mai detto vero?) sul sopraciglio destro e mentre mi cucivano l'infermiera a fianco m'ha detto " sono state richieste dai vigili le analisi per lo stato d'ebrezza e droghe accetta ?" e m'ha messo sotto mano un foglio da firmare.Quindi nel mio caso come sono state fatte erano inutilizzabili e non valide ?
a me han dato dei punti di sutura ( non l'avreste mai detto vero?) sul sopraciglio destro e mentre mi cucivano l'infermiera a fianco m'ha detto " sono state richieste dai vigili le analisi per lo stato d'ebrezza e droghe accetta ?" e m'ha messo sotto mano un foglio da firmare.Quindi nel mio caso come sono state fatte erano inutilizzabili e non valide ?
Ma nel tuo caso t'hanno richiesto il consenso con tanto di firma... da me no!
Il prelievo l'hanno spacciato per esame di routine! :mad:
Tanto per puntualizzare: l'unica ferita vera, ovvero l'abrasione sul braccio, non è stata curata in quanto lieve... :confused:
Punti, ma a te la patente l'hanno ritirata subito dopo gli esami?
Se come dici il primo prelievo è stato richiesto dalle fdo e a te non è stato chiesto il permesso la situazione mi sembra chiaramente a tuo vantaggio.
Dovresti leggere con cura la documentazione relativa al tuo ricovero, vedere che esami ti hanno fatto e quando, vedere quanti prelievi e per cosa e a che ora, insomma cercare di ricostruire tutta la vicenda.
puntidisutura
10-08-2013, 23:20
Punti, ma a te la patente l'hanno ritirata subito dopo gli esami?
Si ed ero ancora sdraiato sul lettino del P.S mentre mi davano mi cucivano , ho preso il portafogli e la patente a tastoni...
Se come dici il primo prelievo è stato richiesto dalle fdo e a te non è stato chiesto il permesso la situazione mi sembra chiaramente a tuo vantaggio.
Dovresti leggere con cura la documentazione relativa al tuo ricovero, vedere che esami ti hanno fatto e quando, vedere quanti prelievi e per cosa e a che ora, insomma cercare di ricostruire tutta la vicenda.
Uhm, in effetti sarebbe la soluzione migliore! Dovrei rivolgermi direttamente all'ospedale per avere tutti i referti?
Si ed ero ancora sdraiato sul lettino del P.S mentre mi davano mi cucivano , ho preso il portafogli e la patente a tastoni...
Strano, nel mio caso invece la stradale l'ha restituita a mio padre al pronto soccorso... Comincio a pensare che il giorno che mi presenterò presso il comando dalla polizia mi effettueranno il ritiro della patente.
Secondo voi è un ipotesi plausibile?
carciofino
11-08-2013, 00:22
si dice che chi ha tempo non aspetti tempo, ora che ti arriverà il dp ne passerà... però se ti porti avanti con il lavoro e magari riesci a trovare il cavillo, se c'è, tanto meglio..
potrebbe essere che vai la con la patente e torni senza però con qualche verbale.. in teoria c'è il ritiro immediato, si vede che se ne sono andati prima di avere i risultati e ora che li hanno..
Uhm, in effetti sarebbe la soluzione migliore! Dovrei rivolgermi direttamente all'ospedale per avere tutti i referti?
Strano, nel mio caso invece la stradale l'ha restituita a mio padre al pronto soccorso... Comincio a pensare che il giorno che mi presenterò presso il comando dalla polizia mi effettueranno il ritiro della patente.
Secondo voi è un ipotesi plausibile?
Per i referti basta che ti rechi in ospedale e richiedi copia della tua cartella clinica; in poco tempo dovresti poter ottenerla. Controlla che ci siano anche le scartoffie del pronto soccorso.
E' un ipotesi più che plausibile, probabilmente la polizia è nel frattempo entrata in possesso dei risultati degli esami.
Per i referti basta che ti rechi in ospedale e richiedi copia della tua cartella clinica; in poco tempo dovresti poter ottenerla. Controlla che ci siano anche le scartoffie del pronto soccorso.
E' un ipotesi più che plausibile, probabilmente la polizia è nel frattempo entrata in possesso dei risultati degli esami.
Domani vedo di passare dall'ospedale per recuperare tutta la documentazione...
Domanda: nella a/r ricevuta non c'è scritto da nessuna parte quali documenti portare con se... Mettiamo il caso che mi chiedano la patente o il libretto di circolazione e che io non li abbia lì con me, che succede? :confused: mi saranno richieste in via formale successivamente?
Comunque, considerando lo stipendio da fame che prendo adesso (600€ e ce ne lascio 3/4 di gasolio) e la perdita dell'auto, ho seriamente preso in considerazione l'idea di ri-trasferirmi all'estero, in germania (esperienza già fatta in passato e che mi è piaciuta tantissimo).
Se dovessi trasferirmi, ci sarebbero problemi per quanto riguarda il procedimento penale?
Se mi fosse ritirata la patente in italia, potrei comunque acquisirla all'estero in futuro?
carciofino
11-08-2013, 18:38
una volta ricevuta la revoca della patente italiana hai due strade.. apettare 3 anni e rifarla in italia o avendo la residenza in un altro stato puoi rifarla li (dopo che è stata revocata) con la patente sospesa nn puoi fare nulla ne qui ne li. se vuoi chiudere la faccenda il più velocemente possibile mi aveva accennato l'avvocato che era possibile chiedere di visionare il caso in maniera sbrigativa credo patteggiando e i tempi si sarebbero notevolmente accorciati senza aspettare l'arrivo del dp
Se la tua intenzione è quella di conseguire una patente all'estero una soluzione per anticipare i tempi può essere autorevocarti la patente. Ora resta però il dubbio di cosa accada nel momento in cui l'autorità italiana emetta un'ordinanza di revoca nei tuoi confronti, se questa si rifletta anche sulla nuova patente conseguita all'estero. Il parere più diffuso è che l'ordinanza venga trasmessa anche alle autorità estere e di conseguenza venga così applicata nel nuovo paese di residenza. Il problema è capire se la normativa europea che sancisce questo meccanismo sia già stata integrata nell'ordinamento italiano e quindi sia già in vigore.
Già si capisce poco con le leggi nazionali, se a complicare il tutto ci si mette anche il diritto europeo ne viene fuori una bella matassa, tutta ingarbugliata...
puntidisutura
12-08-2013, 23:39
poi c'è ancora chi ringrazia l'UE un covo di burocrati della peggior specie .. pfff...
Se la tua intenzione è quella di conseguire una patente all'estero una soluzione per anticipare i tempi può essere autorevocarti la patente. Ora resta però il dubbio di cosa accada nel momento in cui l'autorità italiana emetta un'ordinanza di revoca nei tuoi confronti, se questa si rifletta anche sulla nuova patente conseguita all'estero. Il parere più diffuso è che l'ordinanza venga trasmessa anche alle autorità estere e di conseguenza venga così applicata nel nuovo paese di residenza. Il problema è capire se la normativa europea che sancisce questo meccanismo sia già stata integrata nell'ordinamento italiano e quindi sia già in vigore.
Già si capisce poco con le leggi nazionali, se a complicare il tutto ci si mette anche il diritto europeo ne viene fuori una bella matassa, tutta ingarbugliata...
Da quel poco che ho trovato in giro sul web, sembra che la revoca/sospensione sia comunicata all'eventuale stato estero (sempre UE) per cui si è residente o del quale si è fatta la conversione. Quindi (teoricamente) ti levano pure quella. Sempre teoricamente, nessuno mi vieta di conseguire una patente all'estero nel periodo dei 3 anni dopo la revoca, ma non si potrebbe comunque guidare con la nuova patente nello stato in cui è stata revocata (almeno da quello che c'ho capito).
poi c'è ancora chi ringrazia l'UE un covo di burocrati della peggior specie .. pfff...
L'unica cosa buona che hanno fatto è stato abolire le frontiere (manco la moneta unica)...
OT a parte, vi aggiorno sui progressi: Stamane sono stato dalla polizia che ha provveduto ad annotare sul verbale le mie dichiarazioni e mi ha contestualmente ritirato la patente redigendo un "verbale di elezione domicilio, nomina del difensore, ricevuta della patente ritirata e consegna del veicolo".
In realtà la consegna del veicolo non c'è stata in quanto l'auto è stata demolita nel frattempo (con tanto di certificato rilasciato dal pra).
Sul verbale che mi hanno rilasciato hanno indicato che ho violato l'art. 186 comma 2° del cds (non sono indicati altri comma). Mi chiedevo: è normale che ci sia (solo) quel comma indicato, non dovevano indicare il 2-bis (o anche gli altri infranti)?
puntidisutura
16-08-2013, 18:21
In teoria si e spero per te che sfugga ma non sperarci troppo ,negli atti c'è scritto tutto e quando li guarderanno metteranno tutto quel che ci va messo nella richiesta della pena e nel DP...
2-bis 2-sexies (se hai il notturno) etc etc
Ultimo aggiornamento: ho ricevuto una relata di notifica in cui mi si contesta l'art 141/8/3NP+3 (ovvero eccesso di velocità) con la decurtazione di 5 punti e il pagamento in forma ridotta di € 124 euro circa.
Premetto che non ricordo l'esatta velocità a cui andavo ma posso affermare con certezza che, se pure avessi superato il limite (di 80km/h in quel tratto) sarebbe stato al max 5-10km/h, e di sicuro non andavo oltre i 90km/h.
Devo ancora parlare con l'avvocato, ma vorrei un vostro consiglio: devo pagare la multa e confermare di fatto l'eccesso di velocità (che si potrebbe ritorcere contro in un eventuale ricorso per il 186) o dovrei fare ricorso e cercare di annullarla?
Ah poi, altra domanda: possibile che dal 24 luglio (giorno dell'incidente) a oggi non abbia ancora ricevuto NIENTE? Ne indicazioni sulla sospensione, dp o altro?
Dopo il danno, la beffa: mi hanno notificato oggi il provvedimento di sospensione della patente: 2 ANNI!
E da quel poco che ho capito, anche se il DP mi dice 1 anno di sospensione (e non mi accollano la revoca) dovrò comunque farmi i 2 anni!!!
Ok che bisogna togliere dalla strada gli alcolizzati... MA 2 ANNI??? Manco fossi il più pericoloso dei criminali alcolizzati... :'(
Mi sa tanto che l'idea di andarmene all'estero sarà una cosa concreta al termine dell'attuale contratto di lavoro (determinato, ovviamente)...
Scusate lo sfogo, ma siete gli unici che possa capire come ci si sente...
ciao medevil se posso chiederlo di dove sei ?Sto vivendo il tuo stesso incubo ...
ciao medevil se posso chiederlo di dove sei ?Sto vivendo il tuo stesso incubo ...
Sono della prov. di bari.
Comunque, non so se può essere utile al forum, ma ho trovato questo (che farò esaminare al mio avvocato quanto prima):
http://www.uilpadirigentiministeriali.com/attachments/article/1982/guida_%20in_%20stato%20d.pdf
Ciao Medevil. Se il DP dice 1 anno tu fai 1 anno, conta più il DP. Comunque 2 anni dal prefetto son tanti, bisogna ammetterlo.
puntidisutura
05-10-2013, 22:07
Se il DP dice 1 anno tu fai 1 anno, conta più il DP
E' vero ma sai come funzionano ste cose ti ricordi la vicenda (http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/11989-durata-sospensione-patente-dp-inferiore-sospensione-della-prefettura.html) di napoli82 ?
Ciao ho dato un occhiata al link che mi hai postato ed è interessante,cmq a me il prefetto ha dato un anno e non due in via provvisoria e cautelare fino a quando non andrò in commissione medica che mi chiamerà a gennaio per fare il colloquio e poi successive visite da quello che ho capito io dipende tutto dal dp il tempo di sospensione della patente il prefetto ordina in via cautelare la sospensione dato che è il primo che valuta la tua situazione.
E' vero ma sai come funzionano ste cose ti ricordi la vicenda (http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/11989-durata-sospensione-patente-dp-inferiore-sospensione-della-prefettura.html) di napoli82 ?
Me l'ero persa, in quel periodo non potevo seguire il forum perché ero senza computer. Allucinante!!!:eek::eek:
Comunque, spero, è un caso limite. Limite dell'incompetenza di certa gente!
Purtroppo in casi così ci si rende conto di quanto grande sia il potere dell'autorità e di quanto si debba faticare per ottenere giustizia. Un funzionario, magari anche arrogante e superbo, può tenere una persona in scacco senza far nulla, solo perché detiene il potere di farlo. E se non si dispone di sufficienti risorse è dura farsi valere.
Questo caso a parte comunque la sospensione da tenere in considerazione è quella del DP.
Ciao Ragazzi, riesumo il thread perché OGGI a distanza di quasi (anzi: sfortunatamente quasi) 4 anni è arrivato il DP di condanna.
Ammenda di 23500€, pena sospesa più sospensione della patente per mesi 6.
Ho alcuni dubbi:
1) Considerando che ho già scontato 1 anno di sospensione cautelare, devo rifarmi i sei mesi?
2) Il DP prevede la non menzione nel casellario giudiziario?
3) i 2 anni di pena sospesa partono dopo il 15° giorno di ricezione del DP? Nel caso dovessi commettere un illecito simile ma DOPO i due anni, sarei considerato come recidivo? (ovvero si applicherebbe comunque il pagamento della sanzione?)
4) Essendo in terza fascia, si dovrebbe applicare la revoca, che tuttavia non è stata menzionata nel DP, sarà comunque applicata?
Da quello che so inoltre, la prescrizione per questo reato è di 4 anni + 1 in caso di interruzione.
Pensate che valga la pena opporsi al DP e tentare la strada della prescrizione a 5 anni?
ketamine
29-03-2017, 15:03
È un dp ridicoli se sei in terzs fascia + incidente.... Quasi quasi chiderei la messa alla prova per evitare la condanna... Poi manco ti devi fare la sospensione patente perché l'hai gia abbondantemebte scavalcata col presofferto.. Che culo alla fine
È un dp ridicoli se sei in terzs fascia + incidente.... Quasi quasi chiderei la messa alla prova per evitare la condanna... Poi manco ti devi fare la sospensione patente perché l'hai gia abbondantemebte scavalcata col presofferto.. Che culo alla fine
Ma per la messa alla prova non bisogna fare opposizione?
ketamine
29-03-2017, 18:45
Esatto, se ti è appena stato notificato hai 15 giorni... Però così eviti iscrizione della condanna nel casellario a causa del proscioglimento.
Praticamente hai gia scontato piu della condanna definitiva quindi niente piu sospensione.
Ti fai i tuoi lavori e dimentichi la brutta avventure.
Ma la non menzione non è automatica con il dp?
A me è stata data addirittura con tutta la trafila del finto processo...
La revoca è sanzione amministrativa, quindi se sei in terza fascia ed hai il sinistro te la regala la prefettura coi suoi tempi...
ketamine
31-03-2017, 05:34
Ma la map serve proprio per evitare il processo e quindi avere una sentenza di proscioglimento.
La non menzione invece serve a processo concluso per "nascondere" la sentenza di condanna.
Tutta la differenza sta li!
È un dp ridicoli se sei in terzs fascia + incidente.... Quasi quasi chiderei la messa alla prova per evitare la condanna... Poi manco ti devi fare la sospensione patente perché l'hai gia abbondantemebte scavalcata col presofferto.. Che culo alla fine
E non finisce qui! Ho fatto opposizione, udienza fissata a dicembre. Rinviata a settembre 2018, ovvero dopo i tempi di prescrizione!
Se questo non è un bel regalo di natale!
Mi resta solo il dubbio che nonostante la prescrizione, il prefetto possa sempre predisporre la revoca come sanzione accessoria...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.