PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per divieto di sosta pervenuta dopo oltre 4 anni

Rebel
06-08-2013, 14:17
Lo scorso 17 luglio mi è pervenuta, con lettera ordinaria datata 27 maggio 2013, la richiesta del Comune di Otranto di versamento di E. 233,94 per "l'estinzione della violazione di cui in oggetto" che recita "Verbale di accertamento violazione C.d.S. n. P-27008 del 09-lug-09 notificato in data 27-nov-09".
Premesso che non ho mai visto ne ricevuto tale verbale (dovrebbe trattarsi di un divieto di sosta), questa la storia:
Il giorno 7 luglio 2009 ho noleggiato un auto alla Hertz di Brindisi;
Il giorno 9 luglio 2009 ho parcheggiato (evidentemente in zona vietata) in serata in zona periferica di Otranto;
Nel gennaio 2010 (presumo, non ricordo la data precisa) mi è pervenuta, da parte della Hertz, una fattura datata 5 gennaio 2010 di E. 30 che ho immediatamente collegato con il pagamento della sanzione di cui trattasi essendo la descrizione molto generica. Solo in questi giorni, rileggendo la fattura, ho notato in un trafiletto Informazioni Supplementari "costi amministrativi interni sostenuti per reperire e fornire alle autorità italiane competenti i dati relativi al conducente che ha materialmente commesso le infrazioni.....". La somma di E. 30 è stata addebitata sulla mia carta di credito.
Il giorno 17 luglio 2013 mi è pervenuta, per posta ordinaria, la richiesta del Comune di Otranto di estinzione del verbale.
Cosa fare? Grazie per eventuali utili consigli.

Avv. G. Lore
06-08-2013, 14:50
Chieda al Comune di Otranto la relata di notifica del verbale che si asusme impagato.
Con quella in mano potremo capire se agire in autotutela e chiedere lo sgravio o meno.