PDA

Visualizza Versione Completa : Corte di Cassazione, sez. IV Penale, sentenza 22 marzo 2013, n. 13548



puntidisutura
03-08-2013, 14:11
Il rifiuto non è sempre da scartare .... ;) (http://www.studiolegalelagreca.it/?p=2925#more-2925)




In caso di rifiuto di sottoporsi all’alcoltest ex art. 186, comma 7 C.d.S., la sanzione accessoria della revoca della patente di guida ivi prevista, può essere applicata soltanto se il soggetto nei due anni precedenti abbia commesso il "medesimo reato" di rifiuto di sottoporsi all’alcoltest, essendo questa fattispecie penale diversa da quella di guida in stato di ebbrezza.

l84
04-08-2013, 01:42
Molto interessante Punti, riesci sempre a scovare delle chicche nella rete....;)
Secondo te questo passo del testo che hai linkato Rafforza il convincimento, considerare che questa Suprema Corte ha da tempo chiarito che pure le diverse ipotesi di guida in stato di ebbrezza, previste dall'art. 186, comma 2, cod. strada a seguito delle modifiche introdotte dal d.l. 3.8.2007 n. 117, convertito con modificazioni in legge 2 ottobre 2007, n. 160 – oggetto poi di ulteriori modifiche – integrano autonome fattispecie incriminatici e che non ricorre alcun rapporto di specialità tra le diverse disposizioni, che risultano caratterizzate da reciproca alternatività (Cass. Sez. 4, sentenza n. 7305 del 29.01.2009, dep. 19.02.2009, Rv. 242869).
significa che si tratta di recidiva solo se si è nella stessa fascia?

l84
04-08-2013, 02:15
Punti, hai letto la sentenza riguardo la confisca del mezzo anche nel caso in cui il proprietario del mezzo sia presente come passeggero?
In pratica quindi il discorso vale anche per quel che riguarda il raddoppio della sospensione? Se guido l'auto il cui proprietario è passeggero resta il sequestro del mezzo e non si raddoppia la sospensione?

fenix78
06-08-2013, 05:53
Ragazzi,
io sono abbastanza distrutto.
La prima volta avevo preso 6 mesi perché ero in fascia B.
Questa volta mi hanno levato dalla patente 33 punti ma non mi sono sottoposto all'acoltest.
Questa sentenza può in qualche modo aiutarmi oppure devo mettermi l'anima in pace e aspettarmi la maledetta revoca?
Grazie in anticipo.

P.S.
Ovviamente le parole non bastano ad esprime quello che provo.....sono due notti che non dormo.

puntidisutura
06-08-2013, 16:19
sono due notti che non dormo.
PRemesso che la situazione per me era nettamente differente se può esserti di conforto io sono stato quasi 3 mesi in cui non chiudevo occhio o dormivo poche ore e mi svegliavo di colpo rivivendo l'incidente , mal comune mezzo gaudio mi dirai. Dai fatti forza . In merito alla tua domanda rispondo sotto con altro messaggio anche a I84.

puntidisutura
06-08-2013, 16:37
significa che si tratta di recidiva solo se si è nella stessa fascia?

NO :D li ti dice che le differenti fasce sono singole violazioni.

le diverse ipotesi di guida in stato di ebbrezza, previste dall'art. 186, comma 2 integrano autonome fattispecie incriminatici e che non ricorre alcun rapporto di specialità tra le diverse disposizioni, che risultano caratterizzate da reciproca alternativitàrileggila così'

POI



Orbene, le considerazioni ora svolte sulle recenti modifiche legislative che hanno interessato l'ipotesi del rifiuto di sottoporsi all'accertamento del tasso alcolemico, inducono ad apprezzare l'autonoma rilevanza della fattispecie del rifiuto di cui all'art. 186, comma 7, cod. strada, rispetto alle altre ipotesi di reato previste dall'art. 186, comma 2, cod. strada, riguardanti le diverse fattispecie di guida in stato di ebbrezza, per il caso in cui risultino accertati determinati valori alcolemici. Conseguentemente, deve ritenersi che il riferimento operato dal legislatore nel quarto periodo, del comma 7, dell'art. 186, cit., alla condanna riportata dal soggetto nei due anni precedenti per il "medesimo reato" – implicante la revoca della patente di guida – riguardi unicamente l'ipotesi di condotta recidivante rispetto alla specifica fattispecie del "rifiuto", compiutamente disciplinata dalla norma incriminatrice di cui al comma 7, dell'art. 186, cod. strada.

Significa che la recidiva di cui si parla nel comma 7 è riferita allo stesso comma 7 cioè il rifiuto.
E' la recidiva al rifiuto di accertamento.
Ora rileggi ,se vuoi tutto il testo, altrimenti solo questo stralcio e vedrai che ti sarà più chiaro.
Fenix questa sentenza può esserti di grandissimo aiuto (bisogna capire i 33 punti da dove arrivano)perchè dice in pratica che il tuo caso NON è da considerare RECIDIVA ma lo sarebbe se anche la volta precedente ti fossi rifiutato !

Hai capito "l'inghippo" del comma quando parla di recidiva e dice "del medesimo fatto" ?!

In pratica tu puoi assolutamente considerarti non recidivo dato che una era Fascia B l'altra era RIFIUTO 2 Cose completamente diverse.

---------------------------------------------------------------------------


Punti, hai letto la sentenza riguardo la confisca del mezzo anche nel caso in cui il proprietario del mezzo sia presente come passeggero?

Si e direi che si rifà ad un concetto di incauto affidamento o comunque che in quanto responsabile del bene devi fare di tutto perchè non si creino i presupposti per favorire una condotta illecità.
Se una persona ha bevuto e sei con lei sai che ha bevuto diverso è se presti l'auto ad una persona e tu sei altrove non puoi saperlo quindi il problema non si pone.


In pratica quindi il discorso vale anche per quel che riguarda il raddoppio della sospensione ?

Bella domanda non saprei che dire è un po' complessa la cosa


Se guido l'auto il cui proprietario è passeggero resta il sequestro del mezzo e non si raddoppia la sospensione?

Di logica parrebbe così

Lorenzo1988
06-08-2013, 17:09
Se si parla di rifiuto, oltre a leggi, codici e cavilli vari che, come abbiamo imparato a conoscere, non vengono certo scientificamente applicati, riporto un'esperienza personale (più che verificata).
Un'amico incensurato di Udine, non neopatentato, fermato da ben 3 volanti della Polizia a pochi metri da casa, poichè le stesse seguivano la compagnia decisamente alticcia e avevano ricevuto segnalazioni in tal senso, è stato sottoposto ad alcooltest. Si è rifiutato di soffiare, inveendo contro gli agenti ed è addirittura stato portato in Questura per "tranquillizzarsi". Era visibilmente e vistosamente ubriaco, il tasso alcolemico sarebbe stato da Guinnes (credetemi conosco il personaggio).Macchina non sua ed aggravante notturno.
Morale della favola? Solo 6 mesi di sospensione cautelare (se avesse soffiato era sicuramente in fascia C ed 1 anno non glielo toglieva nessuno). Tempi da record con emissione di DP (che ha aggiunto solo altri 3 mesi ai 6 già assegnati) e quindi dopo 9 mesi e lavori svolti tutto risolto!! Credetemi tornando indietro farei come lui!!!

fenix78
06-08-2013, 17:28
NO :D li ti dice che le differenti fasce sono singole violazioni.
rileggila così'

POI




Significa che la recidiva di cui si parla nel comma 7 è riferita allo stesso comma 7 cioè il rifiuto.
E' la recidiva al rifiuto di accertamento.
Ora rileggi ,se vuoi tutto il testo, altrimenti solo questo stralcio e vedrai che ti sarà più chiaro.
Fenix questa sentenza può esserti di grandissimo aiuto (bisogna capire i 33 punti da dove arrivano)perchè dice in pratica che il tuo caso NON è da considerare RECIDIVA ma lo sarebbe se anche la volta precedente ti fossi rifiutato !

Hai capito "l'inghippo" del comma quando parla di recidiva e dice "del medesimo fatto" ?!

In pratica tu puoi assolutamente considerarti non recidivo dato che una era Fascia B l'altra era RIFIUTO 2 Cose completamente diverse.

---------------------------------------------------------------------------



Si e direi che si rifà ad un concetto di incauto affidamento o comunque che in quanto responsabile del bene devi fare di tutto perchè non si creino i presupposti per favorire una condotta illecità.
Se una persona ha bevuto e sei con lei sai che ha bevuto diverso è se presti l'auto ad una persona e tu sei altrove non puoi saperlo quindi il problema non si pone.



Bella domanda non saprei che dire è un po' complessa la cosa



Di logica parrebbe così
Punti grazie per la risposta!
Io la prima volta ero in seconda fascia e non mi sono rifiutato a fare l'alcoltest, quindi in questo caso il mio reato è differente.
Il punto è che mi hanno levato 33 punti dalla patente.
Se non erro 10 perché non mi sono sottoposto all'alcoltest altri 10 tra il fatto che non mi sono fermato all'alt e mi hanno dovuto inseguire...poi senza cinture e loro dicono sorpassi azzardati nei pressi di intersezioni etc..
Ora la verità è che io non li ho visti proprio e tutto andavo fuorché veloce.
Quindi da come la vedo io non mi ritrovo con lo stesso reato ma mi ritrovo senza punti sulla patente che in pratica mi implica la revisione!
La macchina non è mia e quindi non è stata confiscata ma verrà tutto raddoppiato.
Insomma non ho ben capito cosa mi succederà ma vorrei tenermi pronto, non so se mi spiego.

l84
06-08-2013, 20:53
Eh Fenix, cose che capitano.
Per il discorso punti patente non saprei, nel caso tu accettassi la contestazione e non facessi ricorso non so come funziona riottenere i punti.
Forse facendo ricorso e dimostrando che alcune infrazioni a te contestate non le hai commesse potresti fare in modo da non perdere proprio tutti i punti sulla patente così che la stessa resti valida; però non so se sia fattibile, la mia è solo un'idea.
Per il fatto che tu non abbia fatto l'alcoltest il discorso cambia visto che vedo quasi impossibile dimostrare che l'hai fatto...:p :), quindi subirai le pene previste dal c. 2 c, cioè come se avessi avuto un tasso superiore all'1,5.
Se però ti verrà contestata anche la revoca per recidiva, ti dovrai opporre all'eventuale atto di condanna facendo riferimento alla sentenza della cassazione. Fallo presente anche al tuo avvocato nel caso non sia a conoscenza di tale sentenza perché è l'unico tuo asso nella manica per non incorrere nella revoca.

fenix78
06-08-2013, 21:49
Ripeterò all'infinito che la colpa è solo mia, ma io quell'alt non l'avevo visto e la storia dell'inseguimento è assurda!
Comunque ti ringrazio l84,
per adesso sono in contatto con un civilista e non so se dovrei contattare il penalista già da ora ( dubbio amletico )
Io ho trovato questi articoli ma non so se mi possano essere di aiuto:

Fare ricorso al verbale, sospende anche la decurtazione dei punti patente - Normative (http://www.scuolaguida.it/Normative/art/575-fare-ricorso-al-verbale-sospende-anche-la-decurtazione-dei-punti-patente/)

e

NON SI FERMA ALL'ALT, MA NIENTE MULTA: GLI SCAPPAVA LA PIPI' | Oggi Treviso | News | Il quotidiano con le notizie di Treviso e Provincia: Oggitreviso (http://www.news.oggitreviso.it/non-si-ferma-allalt-ma-niente-multa-gli-scappava-pipi-42924)

Non so quanto mi possa essere di aiuto.....

fenix78
06-08-2013, 22:14
Se si parla di rifiuto, oltre a leggi, codici e cavilli vari che, come abbiamo imparato a conoscere, non vengono certo scientificamente applicati, riporto un'esperienza personale (più che verificata).
Un'amico incensurato di Udine, non neopatentato, fermato da ben 3 volanti della Polizia a pochi metri da casa, poichè le stesse seguivano la compagnia decisamente alticcia e avevano ricevuto segnalazioni in tal senso, è stato sottoposto ad alcooltest. Si è rifiutato di soffiare, inveendo contro gli agenti ed è addirittura stato portato in Questura per "tranquillizzarsi". Era visibilmente e vistosamente ubriaco, il tasso alcolemico sarebbe stato da Guinnes (credetemi conosco il personaggio).Macchina non sua ed aggravante notturno.
Morale della favola? Solo 6 mesi di sospensione cautelare (se avesse soffiato era sicuramente in fascia C ed 1 anno non glielo toglieva nessuno). Tempi da record con emissione di DP (che ha aggiunto solo altri 3 mesi ai 6 già assegnati) e quindi dopo 9 mesi e lavori svolti tutto risolto!! Credetemi tornando indietro farei come lui!!!
Ehm ma non soffiando non si applica il 186 cds comma c ?

l84
06-08-2013, 22:18
Io lo tenterei il ricorso, male che vada non ci ricavi niente. Sarebbe meglio un penalista a mio avviso, con esperienza nel campo del 186 meglio ancora.
Intanto su con la vita, c'è di peggio. Magra consolazione vero ma qui sei in buona compagnia. Poi c'è Punti che trova sempre 'ste perle della cassazione....
Grande Punti, sei un fenomeno! ;)

fenix78
06-08-2013, 22:25
Purtroppo ora come ora sono molto giù di tono, voglio dire, se penso che tutto possa protrarsi per oltre 3 anni mi sento male, cerco di non pensarci, ma come si fa?
Io seguendo la sentenza che ha linkato puntidisutura capisco che non sono recidivo e quindi potrei evitare la revoca.
Ma non so come comportarmi per la questione punti.
Un'idea sarebbe contestare i verbali, i punti non vengono tolti, ottenere la grazia dal GDP per avere la patente in attesa del DP, poi impugnare il DP e sperare in una prescrizione.
Insomma.......fantascienza!

l84
06-08-2013, 22:55
Fenix, quello di essere giù di tono è una cosa normale, evidentemente non sei un delinquente di professione...:)
Più che per ottenere la patente, cosa che ti auguro naturalmente comunque, sarei più fiducioso in un ricorso per contestare le infrazioni minori in modo da farti togliere meno punti possibile. Non so quanti punti tu avessi prima di questo episodio (credo meno di 20 visto il tuo precedente) quindi non so quanti punti ti puoi giocare. Quasi certamente almeno 10 li perdi per il fatto di non aver soffiato; col ricorso potresti evitare di farti togliere gli altri 23.
Non scoraggiarti e prova. Inoltre c'è la via dei LSU che ti darebbe un bel po' di respiro. Qualche carta da giocare ce l'hai!

fenix78
06-08-2013, 23:33
Grazie l84, purtroppo in questo momento mi sta cascando il mondo addosso, stavo addirittura pensando di andarmene dall'Italia (chissà se in Inghilterra potrei avere un patente).
Per ora sto rinchiuso in casa, non mi va di vedere nessuno, lo so che la colpa è mia, ma non capisco che rieducazione dovrebbe esserci privando un cittadino della possibilità di muoversi autonomamente per anni 3, e tutto questo con l'Italia che va a rotoli.
Senza pensare che per molti lavori bisogna essere automuniti.
Scusate lo sfogo e l'OT, ora cerco di riposare.

fenix78
28-10-2013, 16:25
Aggiorno questo thread vecchio.
Oggi il mio avvocato è andato in tribunale per ritirare il verbale dei carabinieri, infatti non mi è arrivato nessun decreto penale, ma l'avviso di conclusione indagini.
I verbali sono stati contestati prima al prefetto, se non va si passa al giudice di pace, alcuni sono allucinanti.
Ne mio fascicolo era allegata anche la visura al casellario giudiziario....ovviamente c'era guida in stato di ebbrezza.
Ho qualche giorno per decidere cosa fare.
La situazione è ingarbugliata, molto ingarbugliata.
Ora devo decidere se farmi sentire dal PM ( A me l'acol test non hanno chiesto di farlo, ma come lo dimostro??? )
Oppure il mio avvocato andrà a parlare, e vedrà cosa vuole richiedere il PM.
Fatto sta che in caso di patteggiamento la mia fedina penale rimarrà sporca a vita.
Anche se facessi ricorso chiedendo che mi fosse applicata la fascia più bassa incapperei ugualmente nel biennio.
Tuttavia mentre uno è un reato penale, l'altro non lo è, quindi in questo caso non si può parlare di medesimo reato, perché in prima fascia non è un reato.
Vabbeh.....Vedremo come va a finire, oggi mi sento veramente a pezzi.

puntidisutura
28-10-2013, 16:47
chiedendo che ti fosse applicata la fascia più bassa perchè parli di biennio ?! riferito a cosa ?! sospensione patente ?


Ora devo decidere se farmi sentire dal PM ( A me l'acol test non hanno chiesto di farlo, ma come lo dimostro??? )

Mi verrebbe voglia di dirti dillo al PM e chiedi a lui come lo dimostri ...:D:p comunque in questi casi , intanto mantieni la calma , e vedi l'avvocato cosa ti consiglia di fare e se conosce gia il PM vedi che tipo è magari ci va lui prima a parlare in separata sede prima di avere un incontro con te.

fenix78
28-10-2013, 19:55
chiedendo che ti fosse applicata la fascia più bassa perchè parli di biennio ?! riferito a cosa ?! sospensione patente ?



Mi verrebbe voglia di dirti dillo al PM e chiedi a lui come lo dimostri ...:D:p comunque in questi casi , intanto mantieni la calma , e vedi l'avvocato cosa ti consiglia di fare e se conosce gia il PM vedi che tipo è magari ci va lui prima a parlare in separata sede prima di avere un incontro con te.
Per ora il mio avvocato non mi ha detto nulla, ho ricevuto il verbale via fax.
Non credo che il mio avvocato in questo momento possa parlargli in separata sede.
Potrei farmi interrogare e far notare alcune incongruenze ma a quel punto si andrebbe a processo...
Devo vederlo a giorni, ma io ancora non ho capito se dopo questo avviso mi arriverà il decreto penale oppure si va direttamente a processo.