PDA

Visualizza Versione Completa : Ririto patente seconda fascia e ricorso



Syrex
02-08-2013, 13:57
Buongiorno il gg 25 agosto 2012 mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza...io ero visibilmente scosso post incidente personale, la stradale mi ha sottoposto a due prove di alcool test comunicandomi di esser stato fortunato in quanto la rilevazione era di 1.47. Premetto che non faccio spesso uso di alcool e sopratutto conoscevo solo a grandi linee il codice della strada in merito a questa infrazione sono venuto alla conoscenza che tra le due misurazioni bisognerebbe prendere in considerazione la più bassa, correggetemi se sbaglio.
Immediatamente mi è stata ritirata la patente, dopodiché ho ricevuto la lettera del prefetto che mi notificava un periodo di sospensione di 6 mesi. Trascorsi i 6 mesi e dopo aver superato gli esami medici sono tornato in possesso della patente, patente che mi scadrà a fine mese...mentre mi accingevo a svolgere nuovamente tutte le pratiche per il rinnovo mi è arrivata la lettera del giudice penale dove mi condanna ad altri 5 mesi di sospensione oltre ai 6 precedentemente fatti.
Nel verbale della polizia (io lo scontrino dei due alcool test non l'ho mai visto) e nella lettera del prefetto sono sempre stato segnalato con il valore di 1.47, salvo poi scoprire nella lettera di sentenza del giudice penale che la mia prima rilevazione è di 1.15, mentre la seconda di 1.47.
Poniamo il caso che non ci sia stato nessun errore di trascrizione e che nel verbale risultino esattamente queste due rilevazioni vorrei sapere se posso fare ricorso in quanto l'alcool test mi è stato fatto un ora dopo esser uscito dal locale (mi ero prima fermato a chiaccherare fuori dalla disco con amici e poi non conoscendo le strade mi sono perso...ovviamente ho testimoni che possono confermarlo) e risulta strano che il valore invece di scendermi ulteriormente tra la prima e seconda prova sia, invece, salito sensibilmente.
Naturalmente i 6 mesi che mi sono fatto senza patente nessuno più me li restituirà ed è giusto così, ho commesso un errore ed è giusto che abbia pagato, vorrei però sapere se ci possono essere possibilità di vincere il ricorso e di non dovermi vedere nuovamente sospesa la patente per altri 5 mesi.

Grazie

(perdonate il mio italiano, spero si capisca...sono a lavoro e ho scritto questo post mentre mi stavo dedicando anche ad altro quindi non ho avuto modo di rileggerlo)

bastians
02-08-2013, 18:31
eri in seconda fascia, su quali appigli fonderesti il ricorso? eri e resti in seconda fascia, nessun dubbio, l'alcol test ti e' stato fatto regolarmente con 2 prove e il fatto che sia salito nella seconda significa solamente che il tuo organismo in quell'istante stava ancora assorbendo l'alcol e quindi in fase ascendente; la decisione del giudice e' opponibile ovvio (entro 15 giorni dalla notifica se non ricordo male), parere ad un legale che possa darti qualche speranza
saluti

Syrex
02-08-2013, 18:44
Si ne ho parlato sta mattina con il legale che dice di aver letto una sentenza su un fatto simile dove il giudice ha accettato il ricorso della difesa che dichiarava la macchinetta "guasta"....vedo cmq difficile che il mio corpo dopo un ora e mezza sia ancora assorbendo il livello di alcool in modo così ecclatante da aumentare di un + 0.30....non sono stato fermato 5 minuti dopo l'ultima assunzione ma ben dopo dopo contando anche che prima di uscire dal locale avevo cmq smesso e mi ero fermato a parlare appunto per smaltire....la cosa che risulta strana è che se dovessi smaltire col passare del tempo sarei dovuto uscire con un tasso alcoolemico dal locale elevatissimo, quando invece si tratta di 4 drink (sono 1.90 e peso 95kg, quindi non propriamente esile). Su questo punto il mio avvocato aveva pensato di lavorarci su...è comprensibile che io sia sempre stato in seconda fascia e il sonno dice che rallenta l'assorbimento dell'alcool (io ero stanchissimo infatti mi sono addormentato, per questo il mio livello da seconda fascia non è mai arrivato al primo) però due rilevazioni avvenute con 10 minuti di differenza dopo almeno 1.30/2h abbondanti che non assumevo alcool trovo difficile che possano essere così diverse...presumo appunto che la seconda debba essere più bassa o cmq anche se non lo fosse dovrebbe essere simile alla prima. (ho sentito anche cause in cui gente ha vinto perché il primo valore era identico al secondo)
Comunque siamo ancora nella sfera delle supposizioni, ecco perché volevo confrontarmi con voi del forum :)

bastians
03-08-2013, 08:41
be...facendo l'avvocato del diavolo ti dico: le persone vincono le cause perche' la rilevazione fra una misurazione e l'altra e' troppo differente; le persone vincono le cause perche' la rilevazione delle due misure era uguale;
si vincono e si perdono le cause per mille motivi, dipende dal giudice, dipende dall'avvocato :)

puntidisutura
03-08-2013, 13:17
Che botta di culo lasciatemelo scrivere e lasciatelo dire.
Syrex hai 11 mesi di sospensione , Fascia B con incidente e vuoi fare ricorso ? Fatti i 5 mesi ,ringrazia e stattene buono che t'è andata bene.:D

puntidisutura
03-08-2013, 14:09
Ho sbagliato a postare scusa

Syrex
05-08-2013, 12:58
non ho coinvolto nessuno nell'incidente, ci tengo a precisarlo...anche se mi pare non faccia molta differenza.
Sto pensando alla via del ricorso perché ho già perso lavoro per questo motivo, ora che ne ho trovato un altro se mi tolgono la patente di nuovo per me è finita...purtroppo abito in una località di mare e durante l'inverno sono costretto a fare 50km per andare a lavoro e i mezzi di trasporto qui sono inesistenti...ecco perché mi aggrappo a questa flebile possibilità.
Lo so che sarebbe giusto pagare perché anche se quella sera dovevo dormire da amici che mi han paccato all'ultimo ho pur sempre combinato una cavolata gigantesca..."fortunatamente" non è stato coinvolto nessuno, sono ancora vivo (poteva andare molto peggio) però c'è anche da dire che ci ho rimesso completamente una macchina e un posto di lavoro...rimettercene due di questi tempi sarebbe per me il colpo di grazia....e pensare che in 6 anni non avevo mai preso una multa neanche per posteggio :(

Lorenzo1988
05-08-2013, 13:36
Caro Syrex, non si può che essere d'accordo con puntidisutura! La pena che hai ricevuto non è assolutamente elevata, l'aggravante dell'incidente (anche se nessuno viene coinvolto) solitamente la rende più aspra!
La fascia è comunque la B quindi non c'è alcun elemento al quale appellarsi! Circa l'aumento del tasso credimi è normale, parlo per esperienza. L'organismo non è prevedibile per quanto concerne l'assorbimento, a me è aumentato a distanza di ore! Per il resto, massima solidarietà ed in bocca al lupo!