Visualizza Versione Completa : comunicazione dati in pendenza di ricorso sì o no?
quivis de populo
30-07-2013, 16:48
Buonasera egr.gi Avvocati.
Parlavo con un amico che ha preso un verbale verso il quale ha fatto ricorso e ci siamo chiesti se in pendenza di ricorso sia necessario comunicare o meno i dati conducente.
So che per prudenza converrebbe farlo, ma a rigore di legge la questione come sta?
Inoltre, sapete dirmi se il termine di 60 gg per la comunicazione è soggetto a sospensione feriale dei termini?
Come sempre ringrazio.
Cordiali saluti.
Avv. G. Lore
30-07-2013, 16:51
circolari ministeriali nn. 3971/2011 e 7157/2011: non obbligo comunicazione, ma necessario invio di una informativa all'accertatore circa la pendenza del ricorso.
La feriale è solo per i termini processuali, ergo non riguarda tale vicenda
quivis de populo
30-07-2013, 16:59
grazie, che velocità!! che servizio!!
Avv. G. Lore
30-07-2013, 17:02
dovere :)
andrea200
07-08-2013, 08:48
Buongiorno, a tal proposito in data 17/05 ho ricevuto verbale da Pol. Municipale di Ardea (dove non sono mai stato) per violazione art. 158, in data 15/06 ho fatto ricorso al Prefetto di Roma, tramite la Pol. Municipale di Ardea
Oggi ricevo sempre da Pol Municipale di Ardea altro verbale ai sensi art. 126 C.2 per non aver pagato l' infrazione di cui sopra e comunicato i dati.
Ora chiedo cortesemente:
1) E' normale che abbiano emesso verbale ex art. 126 anche se hanno in mano il mio ricorso ?
2) Devo fare opposizione anche a questo secondo verbale ?
3) Se il Prefetto respinge il mio ricorso cosa dovrò pagare ? L' infrazione raddoppiata + il verbale ex art 126 ?
Grazie
Avv. G. Lore
07-08-2013, 09:42
Innanzitutto non si tratta di una sanzione per non aver pagato il verbale, ma per non aver svolto la comunicazione dei dati del conducente.
1. Si, se non ha inviato il modulo di comunicazione o non ha informato l'accertatore con separata comunicazione della pendenza del ricorso;
2. Da quel che dice di motivi di opposizione ahimè non ne vedo;
3. sì
andrea200
07-08-2013, 09:51
Ma scusi,
1)l' accertatore era informato proprio perchè ho fatto ricorso al Prefetto tramite l' accertatore stesso
2) Che modulo comunicazione dati avrei dovuto inviare, se non ho commesso l' infrazione e non era la mia macchina ad essere li presente nel momento dell' infrazione ?
3) il motivo di opposizione al verbale ex art 126 dovrebbe essere lo stesso dell' opposizione al verbale originario, cioè quello che ho scritto al punto 2) di sopra
Grazie mille
Avv. G. Lore
07-08-2013, 10:02
Non si configura omissione di collaborazione da parte del cittadino qualora questi non indichi le generalità del conducente ma comunichi all'organo di Polizia di aver proposto ricorso: di per sè ciò costituisce un giustificato e documentato motivo di omissione dell'indicazione dei dati del soggetto che si trovava alla guida del veicolo al momento della violazione.
E' quanto chiarisce la Circolare 5 settembre 2011, n. 7157 con la quale il Ministero dell'Interno conferma quanto già stabilto con la precedente Circolare 29 aprile 2011, n. 3971.
In tal caso non è quindi consentito applicare le sanzioni dell'art. 126-bis, c. 2, Codice della Strada poiché il destinatario dell'invito non può ritenersi obbligato a fornire i dati personali e della patente del conducente prima della definizione dei procedimenti giurisdizionali o amministrativi.
andrea200
07-08-2013, 10:39
Quindi avvocato se ho capito bene, l' organo di Polizia non doveva emettere il verbale ex art. 126-bis ?
Se così è, devo fare opposizione anche verso questo secondo verbale ?
Grazie
Avv. G. Lore
07-08-2013, 10:45
No, Lei doveva fare una comunicazione di pendenza di ricorso, stando alle regole strette.
Ora cion un pò di fantasia si può dichiarare che il ricorso inviato all'accertatore valga come comunicazione, ma in relatà avrebbe dovuto fare due operazioni distinte
andrea200
07-08-2013, 10:57
Abuso della sua pazienza x l' ultima domanda:
quindi se ora pago il verbale ex art. 126 bis, anche se poi il Prefetto accogliesse il ricorso fatto al verbale ex art 158, non avrebbe alcun effetto pratico.
Ma se ora non pago e il ricorso viene respinto, il verbale ex art. 126 bis trascorsi 60 giorni diventa titolo esecutivo per una 1/2 del massimo editale ?
Tutto ciò per una infrazione da me non commessa !!
Grazie
Avv. G. Lore
07-08-2013, 11:02
Esattamente
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.