PDA

Visualizza Versione Completa : Viale Scarampo



edoardoc
29-07-2013, 15:32
Buongiorno,

mi è stata notificata una multa per un eccesso di velocità rilevato a Milano in viale Scarampo all'altezza del civico 45 in direzione centro.

In buona sostanza all'uscita di un sottopassaggio nel bel mezzo vedo un flash provenire da dietro.

Due osservazioni:

(i) l'autovelox è stato segnalato correttamente con cartello fisso. Detto ciò tra il cartello fisso e il luogo dove si trovava l'autovelox, prima e dopo il sottopassaggio nel quale ho transitato, c'è una uscita e una immissione stradale sulla carreggiata (intersezioni stradali dunque) e il cartello non è stato ripetuto come previsto dalla legge.

(ii) Guardando l'angolo della foto, come avevo notato al momento del flash, si evince che l'autovelox era chiaramente imboscato dietro un'auto nella carreggiata di immissione nella quale ho transitato e dove sono stato flashato.

Alcune domande:

1. Posso fare ricorso secondo lei sulla base di quanto precede?
2. In città vale la regola del dover ripetere la segnalazione dell'autovelox ove vi siano intersezioni tra il cartello di preavviso e l'autovelox?
3. Conviene fare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace? Ho avuto esperienze pessime coi GdP mentre ottimo con il Prefetto.

Le ho mandato alcune foto via email per farle capire meglio.

Grazie

Avv. G. Lore
29-07-2013, 15:57
Premessa: un parere si da solo carte alla mano.

1. potrebbero essere validi motivio di ricorso;
2. non c'è differenza tra città e non;
3. scelta del tutto soggettiva

scr
29-07-2013, 17:52
curiosita':
nella mia citta (trieste) sulla superstrada sopraelevata ci sono i cartelli fissi di avvertimento autovelox ogni tot km(presumo 4) pero' non ci sono subito dopo i vari svincoli , ma li hanno messi sui svincoli stessi ( dove il limite credo sia 40km/h) sono legali o ci sono possibilita' di ricorso? o dato che sulla superstrada il limite è piu elevato sono legali?

Avv. G. Lore
29-07-2013, 18:04
non ho capito bene...il cartello non è messo sulla superstrada ma sulla rampa di accesso?

scr
30-07-2013, 14:41
non ho capito bene...il cartello non è messo sulla superstrada ma sulla rampa di accesso?

sulla superstrada ogni 4 km c'e' il cartello di preavviso, ma non sempre sono in corrispondenza dei svincoli per cui hanno messo l'avviso anche nelle rampe di accesso... esempio
http://i.imgur.com/bFZs1Rj.png

sulla superstrada il cartello è posto circa 200 metri prima di questa rampa

Avv. G. Lore
30-07-2013, 14:51
Direi che sembra corretta la vicenda